24/02/2021
di Caterina Varpi

SSML Carlo Bo ancora con Together per strategia, creatività e media

Prosegue la partnership dell'istituto con ZooCom e ScuolaZoo, con tante novità e iniziative

La parnership tra la SSML Carlo Bo e Together, agenzia di comunicazione integrata del gruppo OneDay, continua nel 2021 con tante iniziative e novità.

Together si conferma infatti partner strategico, creativo e media dell'istituto e per il nuovo anno ha disegnato una nuova strategia per avvicinare ancora di più SSML Carlo Bo e i futuri studenti: chi sceglie di studiare alla Carlo Bo vuole vivere in un mondo senza confini. I diversi percorsi di studio sono infatti pensati per dare a ogni studente gli strumenti per dialogare, tradurre e mediare con tutto il mondo.

La strategia diventa creatività con una campagna di neologismi: Francilterra, Cinalia e Italussia diventano veri e propri esempi di "togetherness" in un mondo senza confini, spiega la nota stampa.

L’uso della plastilina come trattamento visivo rafforza l’idea di un mondo sempre più fluido che, grazie alla mediazione linguistica, può riscrivere e ridisegnare i confini, i rapporti e le opportunità in tanti e diversi paesi del mondo. La plastilina permette infatti nuove unioni e nuove prospettive e, insieme al linguaggio, abilita la Carlo Bo a un tono di voce più fresco e impattante. 


Leggi anche: TOGETHER CHIUDE IL PRIMO ANNO CON UN FATTURATO DI 1,7 MILIONI E CREA UN TEAM MEDIA INTERNO


La campagna sarà online su tutti i canali digital del brand come Youtube, Instagram e Facebook, ma diventa anche una campagna display e, in più, approda su un canale strategico per la GenZ come TikTok. SSML Carlo Bo, per la prima volta, sarà presente anche su Spotify, con una campagna multisoggetto.

La media strategy accompagna i futuri studenti in un percorso full funnel dall’awareness della scuola e dei nuovi percorsi di studi fino alla conversion: le iscrizioni agli Open Day, ma soprattutto quelle ai corsi veri e propri.

In questo percorso si inserisce un’altra novità: Together sta realizzando il nuovo sito della SSML Carlo Bo, touchpoint strategico per tutte le fasi del percorso, dall’atterraggio degli studenti nelle prime ricerche, all’approfondimento dei percorsi di studi, fino alle lead per le iscrizioni. Ma anche un luogo dove si incontrano futuri studenti, studenti frequentanti e professori.

Nel 2021 SSML Carlo Bo prosegue e rinforza anche la partnership con ZooCom, creative media agency che, partendo dal nuovo concept strategico-creativo ha disegnato la nuova strategia di contenuti con la community ScuolaZoo per raccontare i plus della Scuola, generare buzz e conversazione attorno alla figura del mediatore linguistico e portare iscritti agli eventi di orientamento

Il progetto dedicato all'orientamento, interamente ideato e sviluppato da ZooCom, quest’anno sarà 100% social always on, con produzioni ad hoc e la presenza di tutti i canali del mediabrand ScuolaZoo: non solo Instagram ma anche TikTok, Twitch e Spotify.

Il 2021 sarà per la SSML Carlo Bo anche l’anno di un anniversario molto importante: la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, di cui la SSML Carlo Bo è la realtà operativa, compie 70 anni. Per celebrare l’evento, Together ha ideato un contest “Il mondo in 208 parole”, con cui chiederà ai ragazzi di identificare la propria “parola senza confini”. Le prime 208 parole selezionate faranno parte di un wall che un calligrafo trasformerà in un’opera d’arte su un muro della scuola per ricordare a studenti e professori l’heritage che in 70 anni la Carlo Bo ha creato e continua a rappresentare a livello nazionale. 

I commenti

"Siamo orgogliosi di proseguire il nostro percorso di collaborazione con la SSML Carlo Bo, iniziato lo scorso anno in un contesto di profonda trasformazione per il mondo didattico” racconta Tommaso Ricci, Chief Business Officer di Together. “Guardiamo al 2021 forti di una relazione costruita sulla fiducia reciproca, valori condivisi e orientamento ai risultati, che sono certo ci permetteranno di toglierci tante nuove soddisfazioni insieme".

“Riuscire a coniugare la responsabilità ed il prestigio di essere la più importante istituzione italiana nell’insegnamento delle lingue straniere a fini professionali con un linguaggio promozionale sempre aggiornato alle nuove generazioni è stata la ragione che ci ha portato ad avviare e oggi continuare questa strategica collaborazione con Together” ha dichiarato Mario Viscuso, Direttore Generale della SSML Carlo Bo.

Credits

Together

  • Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
  • Chief Business Officer: Tommaso Ricci
  • Human Experience Strategist: Antonio Langella
  • Data Analyst & Insight Explorer: Raffaele Liccardi
  • Senior Copywriter & Creative Supervisor: Valentina Barone
  • Copywriter: Andea Pinotti
  • Art Director: Simone De Nigris, Enrico Mascarà
  • Video Specialist: Miriam Ottina
  • Junior Video Editor: Eleonora Caminiti
  • Account: Valentina Malandra
  • Media Lead: Michele Baldari
  • Junior Social Media Manager: Francesco Pio Liscio
  • Junior Biddable: Giovanna Stelitano
  • Junior Community Manager: Amelie Germano

ZooCom

  • Creative Strategy Manager: Greta Santi 
  • Account Specialist: Alessia Colombo
  • Client Partner: Giulia Colombo 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI