Dvide Arduini, presidente di UNA
Il consiglio direttivo di UNA, riunitosi nei giorni scorso presso il Wpp Village a Milano, ha deciso di dare il via alle attività di Branding Hub, il nuovo hub di UNA che si propone di “ri-posizionare al centro di ogni attività di comunicazione (sulla marca) la marca, i suoi valori fondanti, la sua essenza, il suo impegno etico e sociale, il suo ruolo strategico e di guida”, si legge nella nota stampa. Il Branding Hub lavorerà sugli elementi che fondano ogni marca e su ciò che serve per definirne l’identità, il purpose e la sua promessa: tutti quei fattori che contribuiscono a far sì che una marca possa creare delle relazioni efficaci, utili ed emotivamente coinvolgenti con le persone e con la comunità che rappresenta. Il portavoce del hub sarà Luca Cavallini dell’agenzia Artefice Group.
Il consiglio ha dato il via anche a UNA Next Gen, la nuova iniziativa che punta a “dare nuova linfa al mercato offrendo un palcoscenico ai giovani che hanno scelto tra le diverse discipline del mondo della comunicazione la loro professione ed esercitano il loro talento presso le agenzie associate. Sono loro il presente dell’associazione e che meglio di chiunque altro possono raccontare la bellezza e la complessità di un lavoro, che ha in sé una forza creativa e comunicativa che può ancora fare la differenza in qualsiasi ambito”.
Il 23 giugno si svolgerà quindi presso Base Milano l’open day di UNA realizzato per coinvolgere i giovani interessati al mondo della comunicazione e parlare con loro dello stato dell’arte della professione in tutte le sue sfaccettature. L’associazione racconta se stessa e le sue professioni ai giovani che si avvicinano al mondo della comunicazione attraverso i giovani che già per scelta fanno parte di questo mondo.
Leggi anche: NASCE UNAPERTUTT*: PROGRAMMA DI MENTORING DEDICATO ALLE DONNE, AI GIOVANI E A TUTTI I TALENTI DELLA COMUNICAZIONE
Nel corso della seduta è stata inoltre annunciata la nuova Consulta Territoriale di Puglia e Basilicata rappresentata da Marco Monacelli dell’agenzia Ribelli. Infine, il consiglio direttivo ha deliberato l’ammissione in associazione della società Brain On Strategy srl di Genova, attiva in ambito branding reputation e analisi di mercato.
Al via UNAToolBox, una selezione di strumenti di ricerca e analisi a disposizione degli associati
Da lunedì 20 giugno, il centro studi di UNA renderà disponibile sui canali dell’associazione UNAToolBox, una selezione di strumenti di ricerca e analisi che ha come obiettivo quello di far conoscere importanti realtà del settore a tutti gli associati, i quali potranno avvalersene per finalizzare i loro progetti di comunicazione a condizioni vantaggiose.
UNAToolBox rappresenta a tutti gli effetti un importante asset strategico per quei responsabili new business e client service director che sono interessati a rafforzare le proprie fonti di dati e strumenti di analisi e portare il loro business a un livello superiore. Gli strumenti di ricerca e analisi selezionati saranno presentati attraverso nove webinar, aperti a tutti, rilasciati con cadenza mensile in diretta online sul canale YouTube dell’associazione e tenuti dai partner coinvolti nell’operazione. Per le associate sarà inoltre possibile usufruire di offerte loro riservate per l’utilizzo dei tool, pensate dai nostri partner per garantirne una più ampia accessibilità da parte del settore.
I primi due webinar sono già programmati prima della pausa estiva. Il primo è fissato il 20 giugno e sarà curato da Statista, azienda leader nel settore di ricerca e analisi. Il titolo del webinar è “Empowering people with data. Insight e fatti della piattaforma Statista.com”. In questa occasione sarà trattato il tema della centralità dei dati nella creazione di visioni e possibili scenari attraverso la piattaforma offerta da Statista.com.
Il secondo incontro in programma per il 18 luglio sarà guidato da Inflead, startup italiana attiva nel mercato delle piattaforme di influencer marketing, che affronterà il tema caldo dell’influencer marketing, analizzando il fenomeno e gli strumenti per interpretarlo. Il titolo di questo secondo webinar è “Inflead: i principali trend dell'influencer marketing in Italia nel 2022 e gli strumenti per ottimizzare le proprie attività”.
“Siamo entusiasti di dar vita a UNAToolBox, perché crediamo che, per professionisti e aziende associate e non, sia cruciale attingere a dati e analisi di qualità per prendere decisioni che fanno davvero la differenza in termini di efficacia e vendibilità di una proposta”, afferma Marianna Ghirlanda, presidente del Centro Studi di UNA. “L’attenzione all’accessibilità di UNAToolBox conferma il supporto fattivo dell’associazione nei confronti dei propri associati e dei futuri tali”.