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25/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Websolute, ricavi in calo ed Ebitda a +19% nel 2023. Nuove operazioni M&A allo studio

Indicatori positivi per il gruppo attivo nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing ecommerce nei primi due mesi del 2024

 Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute

 Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute

Giro d’affari in calo e Ebitda con il segno più per Websolute nel 2023. La società, quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing ecommerce, ha chiuso l’anno con ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 19,78 milioni di euro, in diminuzione rispetto a 21,54 milioni di euro nel 2022. L'Ebitda si attesta a 2,48 milioni di euro con un margine del 12%, +19% rispetto al 2022 (quando il margine era del 9%). L’esercizio del gruppo guidato dall’a.d. Lamberto Mattioli si chiude in perdita seppur in leggero miglioramento: il risultato netto si attesta infatti a -0,46 milioni di euro, rispetto a -0,52 milioni di euro nel 2022, al netto di imposte pari a 0,18 milioni di euro (0,21 milioni di euro nel 2022). L'Indebitamento Finanziario Netto di Websolute era fine 2023 pari a 3,56 milioni di euro, rispetto a 3,24 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Il CdA ha deciso di di proporre all’assemblea un nuovo piano di acquisto azioni proprie. 

"Grazie alla bontà delle strategie adottate nel 2023 e alla rilevanza della proposta commerciale integrata, unica a livello di mercato per ampiezza e profondità, riteniamo che nel 2024 si possa ambire a un percorso di crescita dei ricavi in un contesto di redditività caratteristica influenzata dagli interventi strutturali già adottati sul fronte dei costi. Sono state perseguite strategie specifiche per alimentare una risposta positiva in termini di ordinato negli ultimi mesi del 2023 con un buon riscontro nella raccolta ordini a partire dal mese di dicembre che è proseguita nei primi due mesi dell'anno in corso”, commenta nella nota di bilancio Lamberto Mattioli. 

Nei primi due mesi del 2024, fa sapere la società, Websolute “evidenzia, rispetto ai primi due mesi del 2023 ricavi delle vendite e delle prestazioni di natura “produttiva” in crescita di circa il 15%; ordini consolidati in crescita circa del 12%; backlog ordini in crescita circa del 19%, risultato che consente di prevedere una pianificazione della copertura del fabbisogno produttivo di circa 4 mesi”. 


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“Per questo riteniamo, nonostante la riduzione dei ricavi di vendita consolidati adjusted di natura produttiva del 2,2% nell’esercizio 2023, che trova parziale spiegazione in fattori straordinari e indipendenti dalla gestione societaria, ma più che compensata da una positiva riduzione effettiva dei costi caratteristici consolidati adjusted a livello strutturale pari al 5,6%, di poter ambire a produrre una sana crescita del nostro business grazie all’ottimizzazione dei costi strutturali e alla positività del percorso già delineato nei passati esercizi, effettuando investimenti anche in ambito M&A nei verticali strategici settoriali ritenuti core business, finalizzati a produrre un rafforzamento ulteriore dei volumi d’affari e della redditività caratteristica che può generarsi dalla strategia attuata a livello di gruppo che mira ad un maggiore sfruttamento di sinergie commerciali, produttive e organizzative in genere, su cui siamo già impegnati in maniera costante e continuativa da tempo”.

Websolute nel corso del 2023 ha posto in liquidazione Ws Webness e W-Mind, mentre quest’anno proseguirà dunque, “in relazione all’impegno assunto in fase di quotazione…, la valutazione di perfezionamento di potenziali operazioni M&A finalizzate all’acquisizione strategica di quote di controllo in altre società, considerate complementari ed incrementative del business del gruppo, con particolare attenzione alle verticalità settoriali, ritenute core-business, in cui detiene una leadership distintiva di mercato”.

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