Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute
Websolute torna in utile nel primo semestre dell’anno e vede crescere i ricavi totali delle vendite e delle prestazioni del 7,5% a 11,1 milioni euro. Un trend che prosegue anche a luglio con ricavi a +12,5%.
La digital company italiana, quotata su Euronext Growth Milan, ha registrato un risultato netto di 0,4 milioni du euro, +524% rispetto al rosso di -0,1 milioni dello stesso periodo del 2023. L’Ebitda, pari a 2 milioni di euro, cresce del 46%, con un margine del 17,2% (in miglioramento rispetto al 12,4%). L’indebitamento finanziario netto è di 4,5 milioni di euro contro i 3,6 milioni.
Con riferimento alle singole linee di prodotto, spiega la società, le famiglie di vendita che più contribuiscono alla crescita sono “Digital Marketing”, +18%, “Realtà virtuale aumentata e Intelligenza artificiale”, +27%, “Piattaforme Digitali, licenze software, mobile App e Cloud & System Integration”, +6,5%, e “Brand UX, UI, Customer Journey, Consulenza Digital Strategy, New Media” +77%.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati registrati nel primo semestre, che registra ricavi in crescita e un significativo miglioramento dei margini, in particolare con un incremento record dell’Ebitda che si attesta a 2 milioni euro con un margine del 17,2%”, commenta Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute. “Di rilievo la crescita della gamma servizi AI e degli Investimenti nella business unit specializzata in Generative AI, ambito nel quale vantiamo un importante vantaggio competitivo e che ci posiziona tra le 20 società quotate su Egm in cui, secondo l’Osservatorio Ecm AI di Irtop Consulting, l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale nella value proposition".
Leggi anche: ENGAGE PLAY, QUI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO
"Grazie alla bontà delle strategie adottate e alla rilevanza della proposta commerciale integrata, unica a livello di mercato per ampiezza e profondità, riteniamo che nel 2024 si possa ambire a una crescita dei ricavi in un contesto di redditività caratteristica influenzata positivamente dagli interventi strutturali già adottati sul fronte dei costi", prosegue Lorenzo Mattioli. "Abbiamo inoltre adottato strategie specifiche per alimentare una risposta positiva in termini di ordinato con un positivo riscontro nella raccolta ordini nei primi sei mesi del corrente esercizio a livello di gruppo e che sono in corso le attività per l’implementazione di azioni commerciali congiunte con Lunghezza D’Onda srl, finalizzate a massimizzare le sinergie a livello settoriale nell’ambito dell’mome & design, azioni la cui aspettativa di ritorno integrativo di ricavi e redditività potranno determinarsi da fine anno e inizi del prossimo esercizio”.