Silvio Zanarello e Andrea Cappello
WMR Group / Studio Cappello compie 20 anni e chiude il 2024 continuando a crescere, e segnando un aumento a doppia cifra di utile e fatturato, arrivato alla cifra di 7 milioni, con l'Ebitda a + 25% con un valore di oltre 2,6 milioni.
"La storia di WMR parla di impegno, successi, qualità e soprattutto tanti risultati di successo con i clienti e con le persone che anno dopo anno ci collocano tra le realtà più interessanti nel settore del Digital Marketing in Italia", raccontano i due founder Andrea Cappello e Silvio Zanarello.
Tutto è iniziato quando Andrea Cappello, spinto dalla passione per la “rivoluzione” internet guidata dai motori di ricerca e degli albori del marketing “gradito”
alle persone ispirato dal Permission Marketing di Seth Godin, inizia il suo percorso nel 2001 come libero professionista nel web marketing, cominciando l’anno seguente una proficua e duratura collaborazione con Silvio Zanarello assieme al quale nel 2004 darà vita all’agenzia.
Studio Cappello ha avuto un forte impatto sul mondo della SEO in Italia con una tecnologia di produzione proprietaria e con il libro “Al Top Nei Motori Di Ricerca” che divenne un punto di riferimento sulle tecniche SEO con oltre 50mila copie diffuse, e che portò Studio Cappello ad essere tra le realtà SEO più riconosciute nel nostro Paese, configurandosi anche tra le prime focalizzate nella nascente disciplina del search marketing.
Un percorso di crescita, specializzazioni, riconoscimenti, allargamento dei servizi nel digital marketing, qualificazioni, partnership e casi di successo che portano l’azienda a posizionarsi fin da subito tra le agenzie digital marketing più qualificate e certificate in Italia. "Una crescita basata soprattutto sull’alta reputazione, sul passaparola positivo, e sull’aver saputo applicare con successo le metodologie di web marketing utili alla crescita del business", spiegano i due soci. "Una buona reputazione che tutt’oggi continua ad alimentarsi dei risultati ottenuti coi clienti; delle continue certificazioni acquisite; del supporto privilegiato dei big partner quali Google, Meta, Microsoft e molti altri che tuttora ci considerano realtà di riferimento; dell’apprezzamento di università, poli dediti allo sviluppo e associazioni di settore con le quali collaboriamo".
Tra le diverse aziende seguite nel tempo vi sono startup, PMI, PA, multinazionali, in diversi settori sia B2B che B2C, tanti ecommerce e aziende retail/omnichannel.
Tra i clienti si possono ricordare: Dr.Max, Arcaplanet, Publitalia 80 (Mediaset), Asics, Olio Carli, AW Lab, Ikea, SicilyByCar, TH Resort, Bata, Selle Royal, Canon, SignorPrestito, Mirabilandia, Nencini Sport, Subito.it, AutoTorino, Piscine Castiglione, Thun, RCS, Lastminute.com, Compass, Franz Kraler, Fila, Expo Milano Incoming, Scintille, Selewa, MTH Hotels, SkyAlps, Angelini, Yamaha, Pittarello, Mohd, Pirelli RE, Poste Svizzere e tanti altri ancora.
Tasselli importanti sono stati anche "La creazione di eventi di settore molto apprezzati tra cui spicca Ecommerce Strategies; l’interesse dei media nei nostri confronti come di RAI, Corriere, Repubblica, Sole24Ore e altri ancora; i riconoscimenti istituzionali di molti professionisti e consulenti tra i più qualificati nel settore. Un ruolo interessante nella nostra crescita lo ha avuto anche la nostra accademia di digital marketing WMRA che per anni ha erogato formazione d’eccellenza", concludono Andrea Cappello e Silvio Zanarello.
Nel 2020 i due soci creano il polo WMR Group, includendo al suo interno la startup di WMR Adviva, web agency incentrata nella user experience e molto orientata alle performance e alle conversioni del sito web o ecommerce, e successivamente WMRHospitality, società specializzata nel dare supporto alla crescita ad hotel e strutture turistiche che fin da subito si posiziona nell’eccellenza del settore.
WMR Group è ora una realtà specializzata nel digital marketing dove interagiscono anche altre agenzie e partner con servizi, MarTech e consulenza direzionale in particolare per il mondo ecommerce, il settore retail omnichannel e le aziende B2B e B2C con ambizioni di crescita.
Ad oggi, il gruppo è composto da oltre 80 persone tra consulenti e specialisti.