18/01/2021
di Alessandra La Rosa

Wpp rilancia Hogarth Worldwide Italy: focus su semplificazione e internazionalizzazione. Alla guida Cesare Malescia

La holding rafforza il posizionamento locale della società attiva nella produzione creativa di contenuti. Il team coordinato dal nuovo Managing Director conta già un'ottantina di professionisti

Cesare Malescia, nuovo Managing Director di Hogarth Worldwide Italy

A metà del 2019, Wpp annunciava l’ingresso di Sprint Production Agency, società italiana del gruppo, in Hogarth Worldwide, network internazionale di WPP specializzato in servizi di produzione e localizzazione creativa, e la conseguente nascita di Hogarth Worldwide Italy. Oggi Hogarth Worldwide Italy è pronta a un nuovo grande passo, con l’ufficializzazione di una nuova leadership e il rafforzamento del suo posizionamento nel mercato locale.

Asset chiave nella strategia di Wpp, perché va ad arricchire un’offerta sempre più completa di servizi per il marketing e la comunicazione delle aziende, Hogarth Worldwide Italy mette a disposizione expertise e know-how nell’ambito della produzione creativa, sfruttando le sinergie tra le agenzie creative e quelle media attraverso pacchetti completi di servizi tailor made, spiega il gruppo in una nota.


Leggi anche: WPP ITALIA CRESCE NELLA PRODUZIONE CREATIVA: NASCE HOGARTH WORLDWIDE ITALY


La struttura incentra il suo core business sulla strategia di produzione e post-produzione creativa di contenuti audio, video, 3D, print e digital, avvalendosi di piattaforme tecnologiche proprietarie per garantire soluzioni personalizzate e contenuti efficaci per il business dei propri clienti sui vari touchpoint. La sua offerta non comprende solo la produzione di contenuti, ma anche la cosiddetta strategia di produzione, ossia il design della cornice strategica all'interno della quale vanno inseriti i singoli contenuti.

Parte integrante di un network internazionale, Hogarth Worldwide Italy mette a disposizione dei suoi clienti più di 4.000 esperti in produzione, centri di eccellenza specializzati che comprendono tra le altre cose la post-produzione e CGI (Computer-Generated-Imagery), oltre a centri di consegna globali attivi 24/7 che forniscono supporto offshore per le singole operazioni di mercato.

La nuova leadership di Hogarth Worldwide Italy

Dall'inizio di quest'anno Hogarth Worldwide Italy ha un nuovo leader. Alla sua guida infatti è stato chiamato Cesare Malescia, in qualità di Managing Director. Il manager proviene da Wunderman Thompson, dove ha maturato un’esperienza di oltre dieci anni specializzandosi dapprima in ambito digital, innovation e data driven strategy e assumendone in seguito la carica di Chief Operating Officer.


Leggi anche: LE ULTIME NEWS SU WPP


Contattato da Engage, Malescia ci ha illustrato gli asset su cui si baserà il nuovo posizionamento di Hogarth Worldwide Italy: «Per questa prima parte dell'anno ci muoveremo sostanzialmente su due fronti - ha spiegato -. Innanzitutto quello dell'internazionalizzazione, sfruttando al massimo i plus di far parte di un importante network internazionale, un vantaggio che ci consente di portare in Italia un punto di vista diverso sulla produzione creativa. E poi, non meno importante, quello della semplificazione: definire il mondo della produzione di contenuti, con le sue tantissime technicality e sfaccettature, è complicato, per questo ci siamo proposti di racchiuderlo in questa idea da proporre al mercato: rendiamo concrete le strategie di marketing, facendole diventare dei contenuti tangibili».

In Italia la squadra di Hogarth Worldwide Italy è già abbastanza corposa, arrivando a contare un'ottantina di professionisti, «tutti talenti senior, con svariati anni di esperienza e con competenze in ambito video, audio, digital, stampa, prestampa, 3D e visual effects», sottolinea Malescia, aggiungendo che la società, «pur lavorando trasversalmente su varie industry, nel nostro Paese ha una tradizionale verticalità nel mondo del lusso, occupandosi della creazione di contenuti per parecchi brand del comparto».

Hogarth Worldwide Italy, la sede sarà nel Wpp Campus di Milano

Anche Hogarth Worldwide Italy, a partire dal prossimo settembre, farà parte del Wpp Campus di Milano, l’headquarter che riunisce trasversalmente in un unico hub tutte le agenzie del Gruppo. Un progetto innovativo che verrà caratterizzato anche dalla presenza di spazi di produzione ad hoc e dove creatività, media, tech, dati, social management, content e relazioni pubbliche coesisteranno al fine di massimizzare l’efficacia della comunicazione e permettere, così, ad aziende, brand e partner di trarre benefici da un’offerta realmente integrata.

Simona Maggini, Country Manager Wpp Italia

“Siamo entusiasti che una realtà come Hogarth Worldwide Italy, capace di fornire soluzioni multi-marca e multi-mercato altamente efficaci, sia parte integrante del nostro Gruppo - dichiara Simona Maggini, Country Manager Wpp Italia -. E Cesare è e sarà un asset fondamentale per Hogarth in Italia. È un valore aggiunto per noi poter mettere a disposizione dei nostri clienti una struttura innovatrice e in continua crescita che, ogni giorno, fornisce una gamma sempre più vasta e personalizzata di servizi in termini di produzione creativa. Servizi di qualità e all’avanguardia che, sono certa, potranno arricchire e rafforzare ancora di più il Gruppo e tutte le sue agenzie quando, finalmente, nella seconda metà dell’anno ci troveremo ad operare tutti insieme in maniera sinergica nel nostro WPP Campus, condividendo esperienze, idee, competenze a beneficio di aziende e brand”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI