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29/07/2024
di Caterina Varpi

Yam112003 festeggia 20 anni con un fatturato di oltre 16 milioni e punta al +5% nel 2024

Il primo semestre dell'anno è stato caratterizzato da indicatori positivi in tutte le principali aree. Tra i nuovi clienti ABB Electrification Italia e Pandora

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Yam112003 festeggia i suoi primi venti anni dopo aver chiuso il 2023 con un aumento dei ricavi di agenzia superiore al 10% rispetto all'anno precedente, a 16,2 milioni di euro, e un Ebitda che cresce del 12,7%. Positivo l'andamento anche nel primo semestre del 2024, caratterizzato da indicatori positivi su tutte le principali aree, tanto che l'agenzia stima di porre fine all'anno con un fatturato a +5%. Nell'ultimo periodo l'agenzia ha visto anche l’ingresso di nuovi importanti clienti.

“In questo percorso di crescita, sono stati importanti i clienti che, nel tempo, ci hanno scelto come loro partner di comunicazione; così come le persone che lavorano in agenzia e che, anche in momenti difficili, hanno contribuito con energia e fiducia a una profonda trasformazione culturale dell’azienda”, commenta Laura Corbetta, Founder e CeoO di Yam112003. “Sono davvero orgogliosa del traguardo raggiunto, per nulla scontato in questi anni di grandi cambiamenti dello scenario economico, sociale e culturale. Il mio ringraziamento va anche a founder  e shareholder - Elena Bianchi, Gory Pianca, Alessia Tousco e Duccio Machnitz - che mi hanno sempre affiancata, contribuendo con grande passione e determinazione al nostro successo. Negli anni, la nostra visione è stata quella di creare un ambiente inclusivo  e stimolante in cui far fiorire la creatività e le nostre competenze in ambito strategico, creativo, content e di produzione”. 

Molte le novità di business nel corso del 2024. “Si consolida e rafforza il presidio di Yam112003 nel settore Food&Beverage. Con Lavazza, che dopo il premiato magazine The Blender ci ha affidato anche la gestione dei canali social Italia del brand, e con Galbusera nel mondo delle creative activation", dichiara Elena Bianchi, Founder e Head of Agency. "Importanti riconferme arrivano anche da Sanpellegrino, cliente storico che ha contribuito a costruire l’agenzia che siamo oggi, e dal Gruppo Mondelez, con i brand Philadelphia, Sottilette e Osella. Sempre all’insegna della continuità, Baci Perugina e Perugina. Mentre un nuovo ingresso per la comunicazione B2B è stato Barilla for Professionals. Nel settore home appliances continua anche la collaborazione con Beko”. 


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Con l’assegnazione, dopo gara, delle attività di marketing communications di ABB Electrification Italia, e la riconferma delle partnership ormai pluriennali con Snam, Solvay e Syensqo, l'agenzia rafforza il portfolio clienti per la comunicazione nel settore industriale, spiega Gory Pianca, Founder e Head of Agency, che aggiunge: “Sul fronte B2B, comunicazione interna e corporate, ambiti sempre più rilevanti nelle strategie di sviluppo dell’agenzia, l’ingresso significativo di Pandora Italia e la storica collaborazione con Loro Piana ci confermano come uno dei player più rilevanti di questo settore”. 

Grande fermento anche nella produzione televisiva, video ed eventi: “Abbiamo realizzato due grandi progetti di branded entertainment televisivo: 'Sognando Parigi' per Allianz, docuserie in 7 puntate in onda su Rai 2 e Rai Play che racconta la preparazione di atleti olimpici e paralimpici; ed 'Un’altra me' per Vinted, un factual con Carla Gozzi in 6 puntate in onda su La5", racconta Alessia Tousco, Founder e Head of Production Hub. Sul fronte eventi, l'agenzia segnala la collaborazione con Melissa Shoes per la Milano Design Week, il lancio di Roku Sakura Gin per Stock Spirits Group e la riconferma dei Diversity Media Awards di Fondazione Diversity, l’evento che premia i personaggi e i contenuti media che hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante della diversità, in scena il 28 maggio al Teatro Lirico di Milano e in onda su Rai 1 in seconda serata il 28 giugno”. 

L'inclusione e la formazione 

Sul fronte DE&I, Yam112003 ha consolidato la sua partnership con Valore D e Fondazione Diversity, in particolare per il progetto showReal che vede anche la partecipazione dell’OBE - Osservatorio Branded Entertainment, e con Valore D per la recente campagna stampa e social Le donne stanno al loro posto. 

“La società, che conta un team di oltre 120 persone, ha investito molto su temi di organizzazione, processi e strumenti prestando grande attenzione alla formazione manageriale e professionale delle sue persone, favorendo la convergenza su un way-of-work basato su fiducia, accountability, delega e feedback e sulla valorizzazione dei suoi tanti giovani talenti attraverso l’affidamento di sempre maggiori responsabilità”, ha dichiarato Duccio Machnitz, CFO, Chief People Officer e Shareholder di Yam112003. 

Oltre alle politiche di inclusione e di parità di genere applicate in agenzia ormai da tempo - che hanno permesso il raggiungimento della Certificazione Parità di Genere - viene riconfermata la policy di smart working, avviata nel 2021, che prevede una presenza minima pari al 40% del tempo lavorativo con evidenti benefici in termini ambientali e di work-life-balance. 

In ambito formativo, Yam112003 ha messo in atto un calendario di incontri verticali su temi “caldi” della comunicazione, fra cui intelligenza artificiale e data driven creativity, e della DE&I su design e linguaggio inclusivo, disabilità e unconscious bias.   

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