• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/10/2024
di Annalisa Pomponio

Nasce _Able, lo spinoff di Next Adv dedicato al mondo della creatività

A capo della nuova agenzia ci sono Francesco Marzola, CEO, CCO & Co Founder, e Pasquale Carillo, COO & Co-Founder.

copertina(63).png

Nasce _Able, lo spinoff di Next Adv che promette di portare innovazione e qualità al mondo della creatività e del content design.  Lavorando a stretto contatto con gli altri reparti strategici e produttivi, _Able mira a fornire ai clienti soluzioni complete e trasversali, senza mai trascurare alcun dettaglio. Popcorn Marketing, un altro spinoff di Next Adv, si occuperà della pianificazione e strategie BTL e Social Media mentre Next Adv continuerà a fornire il supporto digitale necessario per tutti i progetti, dai contenuti web alle applicazioni più innovative come gli advergame. 


Leggi anche: TUTTE LE NOVITA' SULLE AGENZIE

A capo della nuova agenzia ci sono Francesco Marzola, CEO, CCO & Co Founder, e Pasquale Carillo, COO & Co-Founder, i quali condividono una visione ambiziosa, “quella di creare qualcosa di unico, dove la cura per i dettagli diventa il motore principale per distinguersi nel panorama sempre più competitivo della comunicazione” si legge nella nota stampa.  

Insieme ai due fondatori, alla gestione dei team creativi, ci sono Manuel Montefuscoli ed Alessio Logrippo con le cariche di Executive Creative Directors e Lidia Caputo alla guida del reparto di Design. Ad Andrea Cambiotti e ad Emanuele Di Biase sono stati affidati rispettivamente i reparti Social Media e Performance di Popcorn marketing.  

un nuovo approccio alla creatività 

 "Viviamo in un'epoca in cui le agenzie tendono ad esternalizzare molto del loro lavoro", afferma Pasquale Carillo. "Questo approccio può sembrare conveniente, ma spesso porta a una perdita di controllo sul risultato finale. Noi crediamo nel lavoro fianco a fianco con tutte le figure coinvolte nel processo, per garantire che ogni prodotto che consegniamo sia fedele alla nostra promessa iniziale. Il nostro metodo di lavoro si basa su un'elasticità che permette il remote working, ma il team finisce spesso per riunirsi in agenzia, dando vita a un ambiente di collaborazione in cui, tra un biliardino e un drink post ufficio, creiamo sinergie preziose”.  

l’intelligenza artificiale e il futuro della creatività  

Una delle grandi innovazioni che _Able porta con sé è l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel processo creativo. Francesco Marzola spiega: "La comunicazione sta diventando sempre più ibrida con il digitale, e la tecnologia sta rapidamente diventando il media di riferimento. Lo dimostra l’impatto dell’intelligenza artificiale anche nel settore creativo, che fino a poco tempo fa sembrava immune a queste innovazioni. Spesso ci definiamo precursori nel “Verbal Design”, probabilmente siamo tra i primi in Italia ad aver rilasciato (attualmente ad uso esclusivamente interno) una piattaforma AI - Verbable - in grado di generare quasi autonomamente un’identità verbale e i suoi contenuti relativi. Questo strumento permette a chiunque di generare contenuti coerenti con l’identità del brand senza dover necessariamente passare per un’agenzia," continua Marzola. "Può sembrare un’arma a doppio taglio, ma non è così. Il nostro settore sta cambiando rapidamente e non possiamo ignorare il futuro, dobbiamo solo scegliere se accoglierlo o combatterlo”.  

Con la nascita di _Able, Next Adv si rafforza ulteriormente, confermando la sua posizione come ecosistema completo in grado di offrire soluzioni digitali, creative e di comunicazione a 360°."_Able non è solo una nuova agenzia, ma un passo deciso verso il futuro della creatività, dove contaminazione e trasversalità sono le chiavi per emergere in un mondo in continua evoluzione” chiosa il comunicato. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI