10/02/2022
di Caterina Varpi

Yamaha Motor Italia riconferma Blossom per la strategia e la creazione di contenuti sui social

Le esperienze personali dei testimonial legate alle moto Yamaha sono state poste al centro della strategia di comunicazione

Giacomo Frigerio, CEO e co-founder di Blossom

Per il terzo anno, l’agenzia creativa Blossom è stata confermata da Yamaha Motor Italia per la gestione di tutti i canali social (Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter): dall’ideazione del concept, allo sviluppo dei messaggi e del design, dalla produzione fotografica e video, alla pianificazione e pubblicazione.

“Siamo contenti della riconferma da parte di Yamaha Motor Italia per un altro anno, questa è la riprova che la strada intrapresa è quella giusta e che Blossom sa come parlare al mondo dei motori, grazie anche alla longeva e proficua collaborazione con Yamaha” commenta Giacomo Frigerio, CEO e co-founder di Blossom. “Da ormai due anni gestiamo tutti i canali social per la country Italia di Yamaha, sia a livello organico che paid e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Anche attraverso il nostro supporto, gli account di Instagram e Facebook hanno registrato crescite rilevanti, rispettivamente: 32k in 20 mesi e 7k in 20 mesi”.


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Attraverso la sua attività, l'agenzia ha anzitutto identificato i target di appassionati di due ruote che seguono il brand Yamaha per andare poi a definire storytelling aspirazionali e contenuti razionali finalizzati alla conversione.

A questo proposito, Blossom con Yamaha ha puntato a dare un'anima e un volto ai diversi modelli di moto, portando sui social testimonianze di esperienze personali legate ai prodotti Yamaha nelle quali gli utenti possano identificarsi.

Le campagne pubblicitarie sono progettate in fasi per accompagnare l'utente lungo tutto il viaggio dell’esperienza digital, in una profonda brand experience che porta l'utente direttamente in sella alla sua Yamaha reale. 

Il pubblico a cui si rivolge Yamaha Motor è composto da community diverse, dagli scooteristi agli enduristi. Proprio per questo motivo, a seconda del modello, della gamma o del progetto, Blossom ha definito strategie e linguaggi specifici, rimanendo sempre fedele ai valori del marchio, con l’obiettivo di ispirare gli utenti e sintonizzarsi con i loro desideri di esperienze on the road, specialmente in questi ultimi due anni in cui motociclette e scooter sono rimasti spesso in garage a causa dei lockdown.

By the way è la campagna più recente creata da Blossom per Yamaha ed è dedicata alla presentazione dei tre nuovi Ambassador di Yamaha: Emis Killa, Matteo Viviani e Jury Chechi. Per presentare i tre ambasciatori, Blossom ha progettato un concetto, un nome, un logo e uno stile in grado di adattarsi a ciascuna delle loro personalità e alla loro Yamaha preferita. Per ogni ambasciatore, è stato realizzato un video e un social storytelling per posizionare il marchio e promuovere la consapevolezza del prodotto e il coinvolgimento degli utenti. Spiegano in pochi secondi cosa muova ciascuno nella vita. 

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