Alessandro Gatti, Chief Executive Officer di ZooCom, Together, Mambo, ed Equity Partner di OneDay Group
L’ecosistema collaborativo e d’innovazione di OneDay Group che raggruppa le agenzie ZooCom, Together, Mambo, Artena e Glint chiude il 2022 con un fatturato di 10 milioni di euro, mettendo a segno una crescita del 65% rispetto al risultato del 2021. Un business in crescita accompagnato da un conseguente ampliamento del team che ad oggi supera le 100 persone, uno staff che opera ora nella nuova sede della società, situata presso il coworking C32 di Milano.
Il modello operativo dell’ecosistema si sviluppa su collaborazione cross-company capace di approcciare in maniera integrata e di affrontare la complessità delle sfide di business dei clienti, sfruttando le competenze verticali specifiche dei micro team di ogni company. La diversity di skill, percorsi, approcci e modelli di lavoro, si legge nella nota stampa, permette quindi al gruppo di disegnare ogni progetto come se fosse unico, garantendo il successo anche su progetti multidisciplinari di larga portata. Un nuovo mix di capabilities, flessibilità e modularità che differisce dai modelli più orizzontali e monolitici, spesso poco reattivi o addirittura incapaci di adattarsi e innovare.
“La crescita organica di ZooCom e Together, l'innesto della startup Mambo e gli investimenti in Artena e Glint sono stati tutti passi importanti per consolidare questo nuovo modello di business capace di internalizzare le competenze ma in un modo inedito ed in costante scambio con l’esterno”, spiega Alessandro Gatti, Chief Executive Officer di ZooCom, Together, Mambo, ed Equity Partner di OneDay Group. “Le nostre company sono autonome nei loro rispettivi campi d’azione e sono gestite dai loro managing director con un approccio imprenditoriale, ma al tempo stesso sono coordinate da una visione comune. Ne approfitto per ringraziare la leadership che ha saputo guidare le company al successo del 2022: Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom; Fabio Padoan. Managing Director di Together; Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo; Pietro Gerolimetto ed Enrico Tovaglieri, i Co-Founder & Ceo di Glint; Cristian Goglio e Andrea Bettini, i Co-Founder & Ceo di Artena; Caterina Barusi, Head of People & Culture e Gaia Ferri, Finance Manager. La loro determinazione e la loro passione sono essenziali per la crescita della nostra platform”.
I progetti e gli obiettivi del 2023
Guardando al 2023, sono diversi i progetti in cantiere tra cui: il lancio dell'emagazine Culture Boutique con i suoi Woke Paper, i format originali e il media brand per ZooCom; l'accelerazione delle aree di prodotto di Together (We Discover, We Connect e We Make); l’internazionalizzazione di Mambo (la società ha già aperto in Spagna); e lo sviluppo per Glint del modello direct to consumer basato su Shopify per large corporate.
Sul fronte economico, l’obiettivo è “il raggiungimento dei 14 milioni di fatturato, con uno sguardo attento alle nuove opportunità di M&A ma mantenendo il focus sulla crescita organica data dalla convergenza del modello”.
Il modus operandi delle company di OneDay Group: verticalità, unione d’intenti e welfare aziendale
Ma di cosa si occupano le company che fanno parte del polo per la comunicazione, il marketing e l'ecommerce di OneDay Group. ZooCom è la next gen creative media agency specializzata in brand activation & experience; Together è l’agenzia di comunicazione integrata, partner media e casa di produzione che crea relazioni tra brand e persone; Mambo è la content factory con una community di oltre 200 content creator specializzata nella produzione di video brevi; Artena conta su più di 15 anni di esperienza nel campo nella produzione di eventi; Glint è un innovativo ecommerce business partner. Ad esse si aggiunge anche il nuovo progetto Offsite focalizzato sulle esperienze corporate come retreat, offsite, convention e team building.
Le company condividono un unico approccio al lavoro e la volontà di creare un equilibrio costante tra la massima performance aziendale e una sostenibilità a 360 gradi, che comprenda il benessere del team e come next step l'impatto ambientale e la responsabilità sociale. Una filosofia aziendale che sposa appieno quella di OneDay Group nella sua volontà di avere un ampio, positivo e duraturo impatto sul mondo, mettendo le persone al centro, siano esse i clienti, o gli utenti finali di campagne o servizi, o gli stessi team member. Queste company hanno anche adottato tutte le politiche aziendali di OneDay: nessun cartellino da timbrare in entrata e in uscita, smart working illimitato, la possibilità per i dipendenti di avere ferie libere durante l'anno.
Un welfare che comprende bonus genitorialità e matrimonio, convenzioni acquisto prima casa, due viaggi gratis ogni anno, e appuntamenti di training periodici, volti a spingere lo sviluppo professionale individuale il più rapidamente possibile. Una modalità di vivere il lavoro basata sulla performance e sulla responsabilizzazione, radicalmente innovativa per il contesto delle agenzie italiane.