Banca Mediolanum annuncia il lancio del nuovo strumento di consulenza finanziaria evoluta Life Planning, si prepara a tornare in comunicazione nel mese di maggio con la nuova campagna “La consulenza fa un passo avanti” e si conferma tra i big spender pubblicitari del settore anche nel 2024, con oltre 10 milioni di euro di budget per le attività media e nuovi progetti nel campo delle sponsorizzazioni e dei contenuti digitali.
Mediolanum Life Planning, l’innovativo ambiente di lavoro digitale grazie al quale i family banker dell’istituto potranno svolgere in modo ancora più incisivo il loro servizio di consulenza ai clienti e alle loro famiglie, è stata la grande novità presentata dall’istituto guidato da Massimo Doris nel corso della convention nazionale 2024 “Domani”, che lunedì ha radunato all’Inalpi Arena di Torino oltre 5.000 persone tra family banker, management, dipendenti, analisti e giornalisti.
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«Mio padre ha sempre voluto che i Family Banker fossero i “medici del risparmio”, che si prendessero cura in modo complessivo dei clienti, potendo disporre di tutte le soluzioni: bancarie, assicurative, previdenziali, finanziarie e creditizie», ha detto l'amministratore delegato di Mediolanum ricordando il padre e fondatore della banca Ennio Doris, scomparso nel 2021. «Oggi - ha continuato - aggiungiamo uno strumento di lavoro che rende questa cura ancora più integrata, trasversale e tempestiva nella diagnosi, l’analisi e la pianificazione dei presente e del futuro dei loro clienti. Mai come questa volta sono felice di essere testimonial della campagna pubblicitaria, poiché la nostra consulenza fa davvero un passo in avanti».
Un momento della Convention
Sarà infatti ancora Massimo Doris il protagonista dello spot realizzato da Banca Mediolanum per raccontare agli italiani il lancio di Life Planning, che andrà in onda nel mese di maggio.
Il nuovo spot Mediolanum: Massimo Doris si muove su una scacchiera
La creatività è stata mostrata in anteprima durante la convention. Nello spot firmato da Different, l’agenzia che segue la creatività di Banca Mediolanum da fine 2022, e prodotto da Movie Magic con la regia di Matteo Sironi, vediamo Massimo Doris muoversi sicuro su una grande scacchiera. Doris racconta quanto sia importante pianificare le proprie mosse per garantire una corretta protezione alla nostra famiglia, fare progetti di vita (i cavalieri) o realizzare il sogno di una casa al mare (la torre). E proseguendo in questa similitudine Doris sottolinea la centralità del Family Banker (l’alfiere) che grazie alla sua professionalità, abbinata al metodo Life Planning, consente di individuare in anticipo i bisogni e le relative risorse per realizzare obiettivi e progetti di vita futuri.
Gianni Rovelli, direttore comunicazione, marketing banca e canali digitali di Banca Mediolanum, ci ha illustrato la chiave di lettura dello spot: "Proprio come in una partita di scacchi, dove ogni mossa deve essere ponderata, nella gestione del risparmio è fondamentale non solo prevedere le mosse future ma anche anticipare le sfide e le opportunità che si presenteranno lungo il percorso - ha detto -. Qui entra in gioco il ruolo cruciale del Family Banker, il nostro alfiere sulla scacchiera della vita, che con il supporto di Life Planning guida i clienti attraverso le complessità del mondo finanziario”.
La pianificazione pubblicitaria, ci ha spiegato Rovelli, prevedrà una campagna full media che sarà on air nel mese di maggio sulle principali emittenti nazionali, sviluppandosi anche su radio, stampa, affissione e digital. L’azienda, che anche quest’anno investirà per le attività pubblicitarie una cifra superiore ai 10 milioni di euro, tornerà poi on air con un nuovo flight di comunicazione verso la fine dell'anno. Il media buying è curato interamente, salvo per i mezzi digitali per i quali Mediolanum si avvale dell’agenzia media Phd (e dell’agenzia trevigiana Tsw per una serie di attività a performance).
Sul fronte della produzione di contenuti, attività per cui Banca Mediolanum ha creato una società apposita (Mediolanum Comunicazione, di cui Rovelli è A.D.), la novità è la partenza di un innovativo programma di educazione finanziaria che verrà declinato su tutti i canali digitali dopo l’estate, mentre sul fronte social si segnala l’imminente apertura del canale TikTok, che si affiancherà alle attività già esistenti su Instagram, Facebook, LinkedIn e X. Alla rete dei Family Banker è rivolta invece la tv aziendale Mediolanum TV, capillare strumento di comunicazione interna con varie ore di contenuto originale realizzato ogni settimana e un appuntamento quotidiano tutte le mattine alle 7:30, il cui palinsesto sarà rinnovato e ulteriormente potenziato.
Le novità sulle sponsorizzazioni, tra Giro d’Italia, Padel e Golf
Accanto alla pubblicità, un’altra leva di comunicazione molto usata da Mediolanum per trasmettere efficacemente i propri valori, in particolare spirito di squadra, dedizione e perseveranza, sono le sponsorizzazioni. Con 23 anni di presenza come sponsor al Giro d’Italia, Mediolanum è il più longevo partner commerciale della Corsa Rosa, e anche quest’anno il suo brand sarà cucito sulla maglia riservata al miglior scalatore (Maglia Blu), non solo nella corsa riservata ai professionisti e quella agli under 23 (Giro Next Gen), ma anche – per la prima volta – del Giro d’Italia Women. Non solo: novità di quest’anno sono la Mediolanum Padel Cup, un nuovo circuito nazionale di Padel che prevede tornei competitivi ed eventi di contorno riservati ai clienti con la partecipazione di ex-calciatori (dopo l’esordio a Mestre, il circuito farà tappa a Bari, Roma, Ancona, Palermo per chiudersi a Milano dal 18 al 24 novembre), e la Mediolanum Golf Cup, che parte il 21 aprile da Torino per poi spostarsi a Bologna, Prato, Verona, Franciacorta e Monza a settembre.
Ad aprile il film su Ennio Doris, “C’è anche domani”
Ma a segnare forse ancora di più la sfera comunicativa di Banca Mediolanum in questo 2024 sarà un’attività non pubblicitaria, ossia il film “C'è anche domani”, dedicato alla vita di Ennio Doris. Prodotto e voluto da Movie Magic International e diretto da Giacomo Campiotti, il film ripercorre la vita e l’ascesa professionale dell'imprenditore (interpretato da Massimo Ghini) che contribuì al cambiamento della finanza italiana realizzando una banca di famiglia pensata per le famiglie: «Mediolanum, la banca costruita intorno a te», per citare lo slogan pubblicitario rimasto nella memoria di tutti gli italiani, così come il gesto di disegnare un cerchio con un bastone in un lago di sale.
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Ispirato dal libro di Ennio Doris “C'è anche domani” uscito nel 2014, il film è girato fra il Veneto dove Ennio Doris nacque, a Tombolo, terra padovana di preti e contadini; la Lombardia del capitale e della finanza, dove fece fortuna; e Portofino, dove incontrò la prima volta Silvio Berlusconi, nel 1981. Distribuito da Medusa, il film sarà proiettato in anteprima per i dipendenti e i clienti il 10 aprile con un evento speciale, per poi andare nelle sale italiane il 15, 16 e 17 aprile. A fine anno invece sarà in tv sulle reti Mediaset.
Chi ha lavorato alla campagna pubblicitaria 2024 di Banca Mediolanum
La nuova campagna “La consulenza fa un passo avanti” di Banca Mediolanum è frutto del lavoro di molti professionisti. Ecco quelli indicati nei credits:
- Cliente: Banca Mediolanum
- Soggetto: Scacchi
- Musica: Black | Wonderful Life
- Direttore Comunicazione, Marketing banca e canali digitali Banca Mediolanum: Gianni Rovelli
- Agenzia: Different
- Client Creative Director: Roberto Vella
- Executive Creative Director: Fabrizio Frasca
- Creative Director: Giorgio Lombardo
- Casa di produzione: Movie Magic
- Regia: Matteo Sironi
- Direttore Della Fotografia: Pedro Del Rey
- Post Produzione: Band
- Post Produzione Audio: Top Digital