26/01/2022
di Andrea Salvadori

Barilla, nuovo posizionamento internazionale con Publicis e Robilant Associati. Arriva la linea Al Bronzo

Il marchio emiliano rinnova payoff, logo e packaging e amplia l'offerta con l'importante novità di prodotto

Gianluca di Tondo, Chief Marketing Officer di Barilla

Barilla festeggia i suoi primi 145 anni di storia con un nuovo posizionamento internazionale, un nuovo logo, un nuovo packaging e il lancio di una nuova linea di pasta secca, Barilla Al Bronzo.

Per la prima volta nella storia dell’azienda, ha spiegato Gianluca di Tondo, Chief Marketing Officer di Barilla, «la marca Barilla avrà un posizionamento uguale in tutto il mondo. “Un Gesto d’Amore” sarà da oggi dunque la prima firma internazionale del brand Barilla, un messaggio attraverso il quale il marchio vuole da un lato sottolineare il valore emozionale della pasta e dall'altro rafforzare il suo ruolo di ambasciatore dell’Italia e della nostra gastronomia nel mondo».

A distanza di sessantasei anni dalla nascita del logo progettato dal grafico e architetto parmigiano Erberto Carboni, l’azienda ha quindi deciso di rinnovare l’elemento più importante della sua immagina di marca. «Abbiamo rinunciato alla metafora dell’uovo sodo tagliato a metà e all’ovale bianco, per puntare in modo più deciso a livello cromatico sul rosso, proposto in una tonalità più accesa e passionale. Sopra alla scritta classica dell’azienda appare ora, inoltre, la dicitura con la data di fondazione, "dal 1877”».

Il nuovo logo sarà al centro dei rinnovati packaging delle linee di pasta del gruppo emiliano. «Per quanto riguarda i pack, dopo la scelta di affidarci in Italia all’azzurro intrapresa nel 2020, per sottolineare la decisione di ricorrere a livello produttivo solo a grano italiano al 100%, ora Barilla torna al blu con un formato più elegante e moderno», ha proseguito Di Tondo. Dalla seconda metà del 2022, le confezioni della pasta della gamma Barilla Classica saranno poi realizzate solo in cartone, dal momento che sarà sarà eliminata la finestra di plastica. «Un gesto d’amore concreto verso il pianeta, una scelta che ci permette di evitare l'utilizzo di ben 126 tonnellate di plastica all’anno».

Ilaria Lodigiani, VP Global Marketing, annuncia il lancio della nuova linea Barilla Al Bronzo

L’ultima novità annunciata da Barilla è il lancio di una nuova linea di pasta «che si andrà ad affiancare alla nostra gamma classica. Barilla Al Bronzo, questo il nome della novità, attinge dal metodo tradizionale della trafilatura al bronzo e combina differenti varietà 100% italiane di grano duro, per una pasta dalla ruvidità intensa e dal colore giallo ambrato». Per Barilla Al Bronzo, sul mercato nella grande distribuzione con 10 formati (4 paste lunghe e 6 corte), i pack saranno principalmente rossi. La nuova gamma debutterà quest’anno in 9 paesi, tra cui 8 mercati europei, Italia compresa, e l’Australia.

Per il nuovo percorso di comunicazione, Barilla ha lavorato con la sua agenzia creativa di riferimento, Publicis Italia, e con Robilant Associati, scelta i nuovi packaging della linea Al Bronzo. II centro media a cui si affida l’azienda è Omd.

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