07/10/2024
di Andrea Salvadori

Beko Europe: focus su quattro brand e investimenti pubblicitari in crescita nel 2025

Il punto con la Marketing Director Europe Mariana Santos Rodrigues sulla strategia di comunicazione del gruppo nato dall’acquisizione di Whirpool da parte della società turca Arçelik

Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe di Beko Europe

La focalizzazione degli investimenti su quattro brand, ognuno sul mercato con un posizionamento ben definito, e una spesa pubblicitaria che tornerà a crescere il prossimo anno. Sono queste le novità sul fronte della comunicazione in casa Beko Europe, l’azienda nata lo scorso aprile dall’acquisizione del gruppo Whirpool da parte della società turca Arçelik.

«Whirpool rimane il nostro marchio premium, con un posizionamento legato al concetto di benessere. Beko è invece il brand di punta nel mass market, accessiile e affidabile, mentre Indesit continua a guardare alla Generazione Z e a chi arreda la sua prima casa una volta lasciata la famiglia», ha spiegato Mariana Santos Rodrigues, Marketing Director Europe di Beko Europe, intervistata a margine della presentazione del progetto “The Wash Less Project”. «Il focus di Hotpoint rimane invece il mondo della cucina».    


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Dopo due anni di investimenti sostanzialmente stabili, «le nostre attività di comunicazione potranno contare nel 2025 su un budget pubblicitario in decisa crescita, a testimonianza degli ambiziosi piani di sviluppo messi a punto dalla nuova proprietà».    

Le campagne di Whirpool, prosegue la manager, «continueranno a puntare su elementi valoriali legati in particolare alla sostenibilità ambientale, come dimostra il progetto “The Wash Less Project”. Il prossimo anno l’attività pubblicitaria più importante riguarderà la nuova gamma di lavatrici Supreme Silence, oggetto di un piano media multimediale ancora in definizione». 

Beko, considerata la natura del suo posizionamento, sarà protagonista delle campagne più impattanti «con messaggi incentrati in primis sull’affidabilità. Nel 2025 lanceremo in Italia uno spot di brand multiprodotto già andato on air in altri mercati». Format confermato per Indesit, «con Do It Together che continuerà a marcare la comunicazione del brand con un pianificazione al 100% digitale, l'apertura del canale TikTok e tante attività con i creator. Hotpoint si conferma al fianco di “Masterchef”, il programma di Sky, come sponsor anche con attività di product placement».  

Lato agenzie, i brand un tempo del gruppo Whirpool continuano ad affidarsi a Wpp in Italia per tutte le attività pubblicitarie, mentre Beko è formalmente gestito sempre da Wpp ma dalla sede londinese della holding

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