Bonomelli, storica marca italiana specializzata in camomille, tisane e infusi, amplia la gamma di referenze entrando in un nuovo comparto, quello degli integratori botanici.
Presentati oggi in occasione di un incontro con la stampa, i nuovi integratori Bonomelli sono una linea di referenze che mira a incontrare le esigenze della vita contemporanea. Contenuti in pratici stick monodose, pronti da bere, si possono portare e consumare ovunque, e la loro portabilità e semplicità d'uso li rendono ideali per rispondere a esigenze specifiche in qualsiasi momento se ne abbia bisogno. In più, la composizione a base di erbe, fiori e altri ingredienti naturali – marchio di fabbrica del brand Bonomelli – li rende particolarmente adatti alla sempre maggiore attenzione dei consumatori per la cura di sé stessi.
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La nuova linea di integratori botanici Bonomelli è composta da quattro referenze: Vitality, Digestive, Immunity e Sleep, ciascuna volta a rispondere a specifiche esigenze di benessere: Vitality con vitamina B6, zafferano, guaranà e te matcha è un tonico per la stanchezza fisica e mentale; Digestive con calcio, anice verde, finocchio e zenzero favorisce la digestione; Immunity con zinco, altea, echinacea e reishi contribuisce alle difese naturali dell’organismo; e infine Sleep con melatonina, tiglio, escolzia e passiflora contribuisce al relax e sonno.
La campagna pubblicitaria a sostegno
A sostegno del lancio, il brand parte del Gruppo Montenegro ha predisposto un’articolata campagna di comunicazione, firmata da un team di Nadler Larimer e Martinelli composto da Roberta Costa (creative group supervisor), Doriano Zurlo (copywriter) e Dario Primache (direttore creativo). La pianificazione è curata da Initiative, da poco diventato nuovo partner di Gruppo Montenegro dopo essersi imposto per l’incarico in una gara che ha coinvolto altre tre agenzie, tra cui l’uscente Wavemaker e, secondo quanto ricostruito da Engage, Dentsu e Zenith.
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La campagna si articolerà in formati da 20” e 15” per la tv, e da 10” per il web, con differenti tempistiche per mezzo, come ha spiegato a Engage Fausta Fiumi, Marketing & New Business Director Food di Gruppo Montenegro.
«La prima parte della campagna sarà tutta digitale – ha raccontato la manager –. Siamo già partiti con la diffusione sui social di una serie di contenuti da parte di un pool di influencer (tra cui Giorgia Palmas, presente alla conferenza stampa di presentazione della linea, ndr.), e tra qualche giorno, sempre online, prenderà il via una pianificazione pubblicitaria vera e propria, con sponsorizzazioni sui social e planning mirati su specifici target di pubblico interessati agli integratori e a specifici prodotti della nostra nuova gamma». Sul fronte digital, con Nadler, ha collaborato l’agenzia Jingle Bell.
«A settembre/ottobre prenderà il via invece la pianificazione tv», che sarà volta a presentare al grande pubblico i quattro integratori che compongono la linea, «e che sarà interamente informativa sul prodotto e sulle sue occasioni di consumo, priva di testimonial». Lo spot, infatti, prodotto da Altamarea Film con la regia di Daniele Zennaro, mette in scena degli “slice of life” semplici e coinvolgenti. Al voice over che sottolinea la facilità d'uso dei nuovi Integratori Botanici, fa eco il claim appositamente dedicato alla linea: “Nuovi Integratori Botanici Bonomelli. Il tuo benessere naturale, pronto da bere”.
Di seguito lo spot.
«La pianificazione dello spot televisivo dedicato ai nuovi integratori avverrà in concomitanza con la ripresa dell’altro nostro spot sulle bevande calde: alterneremo le due campagne sul piccolo schermo – aggiunge Fiumi –. La campagna sulle bevande calde sarà quella già diffusa lo scorso anno, che ripercorre la storia del brand dal suo fondatore alla presentazione dell’intera gamma attuale».
Tornando al lancio dei nuovi integratori, il piano di comunicazione sarà potenziato da numerose azioni di sampling a supporto, con la finalità di fare provare al consumatore la praticità e l’efficacia del nuovo prodotto: hostess sui punti di vendita e nelle gallerie dei centri commerciali, operazioni di omaggio in numerose catene alberghiere e a bordo dei treni alta velocità, attività di field nei principali parchi di Milano, Torino e Bologna.
Un piano articolato e multimediale, dunque, in cui il digital ricopre un ruolo importante, anche a livello di budget: «destineremo a questo mezzo tra il 15 e il 20% della spesa complessiva per la campagna – rivela la manager –. Per quanto riguarda gli investimenti complessivi di Bonomelli non possiamo dare cifre assolute, ma possiamo sicuramente parlare di una crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno, complice il lancio di questa nuova gamma di prodotti».