Gaia Cazzuli, Linda Botti, Stefano Miglio: il team di Btrees che ha lavorato alla campagna
Btrees porta su TikTok il settore ceramico grazie ad Emilgroup, azienda leader del settore, tra le prime a sbarcare su quesa piattaforma e a attivare una campagna dedicata.
In pochi giorni dal lancio, il canale TikTok di Emilgroup ha raggiunto numeri oltre alle aspettative: i video caricati sono stati già visti da oltre 300mila persone, e oltre 3mila follower si sono aggiunti alla pagina.
“Siamo felici che Emilgroup ci abbia dato fiducia anche su questo progetto sperimentale. TikTok permette di esplorare nuovi linguaggi per raccontare in modo differenziante un’azienda storica del distretto ceramico e valorizzare le caratteristiche del gres, un prodotto made in Italy di altissimo livello. Un progetto sfidante che già in queste prime settimane di attività ha ottenuto ottimi risultati in termini di brand awareness, engagement e persino qualche richiesta commerciale” ha dichiarato Linda Botti, content supervisor di Btrees.
“Sul nostro canale TikTok vogliamo raccontare i prodotti, le idee, ma anche le persone. Valorizzare i plus per cui siamo riconosciuti nel mondo: la passione per il dettaglio, il design Made in Italy, le soluzioni in gres innovative, con un linguaggio contemporaneo e in linea con i trend di comunicazione”, dichiara Giorgia Gallaro, Communication Manager di Emilgroup.
Btrees prosegue così con Emilgroup nella direzione di una comunicazione originale e di un tone of voice sempre curioso e divertente. Uno stile unico, come dimostrato dalla scelta di un linguaggio ironico e fuori dagli schemi per il lancio del sistema di pavimento a incastro “Pave and Go” di Emilgroup – che, proprio per la sua originalità, si è aggiudicato il bronzo al Premio “Italia che comunica” 2022 – e per il gres porcellanato effetto legno “Revival”.
Btrees e Emilgroup insieme per esplorare nuove forme di comunicazione
Spingersi sempre oltre i confini: questo è il mantra delle due aziende, sia per i loro prodotti che per la loro comunicazione. Btrees e Emilgroup hanno deciso di aprire un canale ufficiale TikTok proprio per sperimentare nuovi linguaggi, raggiungere nuovi target e fare apprezzare la ceramica Made in Italy anche ai non addetti ai lavori, seguendo ma anche anticipando tendenze e cambiamenti.
Btrees sceglie di interpretare così l'innovazione, la sperimentazione, l'audacia, l'originalità, che sono da sempre tratti distintivi di Emilgroup. Sin dalla sua nascita nel 1961, Emilgroup ha sempre ricercato nuove forme di espressione, sia nei suoi prodotti che nella sua immagine.
Perché proprio TikTok
Emilgroup è già presente su Facebook, Instagram e LinkedIn ma TikTok è la piattaforma che più sta crescendo e che continuerà a farlo. Secondo eMarketer, la spesa pubblicitaria su TikTok dovrebbe raggiungere quest'anno gli 8,75 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 47% rispetto allo scorso anno. Inoltre, sta rapidamente diventando il motore di ricerca preferito dalla generazione Z.
La celebre piattaforma di condivisione video, che sta cambiando radicalmente il modo in cui i marchi si connettono con i consumatori, offre l'opportunità di interagire con un pubblico diversificato, creativo e iper-coinvolto, in modi con cui i tradizionali canali di marketing non possono competere.
Sempre più persone scoprono nuovi prodotti su TikTok tramite il video di un brand e oltre il 90% degli utenti esegue poi un'azione, che va dalla ricerca del marchio all'acquisto di un prodotto di quel marchio.
Fidelizzazione del pubblico, contenuti didattici brevi e che generano felicità (la metà degli utenti di TikTok ha dichiarato che la piattaforma li fa sentire felici e più di un terzo ha affermato che i brand devono farli stare meglio per motivarli a fare un acquisto), micro-community (TikTok ha una probabilità 1,8 volte maggiore di avvicinare gli utenti a nuovi argomenti), Seo e sempre più contenuti generati dagli utenti, i cosiddetti UGC: sono questi alcuni dei trend di TikTok per i prossimi anni, dove si concentrerà una parte sempre più cospicua di investimenti pubblicitari e dove saranno sempre più presenti i brand. Per questo l'investimento di Btrees ed Emilgroup si qualifica come all'avanguardia, aprendo il settore ceramico a nuove forme espressive.
Emilgroup su TikTok. I crediti
Ecco i professionisti che hanno lavorato al progetto
- Filippo Bondi PM & Strategist
- Linda Botti Content Supervisor
- Gaia Cazzuli Social Media manager
- Arianna Caneparo Community Manager
- Massimo Salso Art Director Supervisor
- Stefano Miglio Art Director
- Andrea Caviglia Art Director
- Davide Palermo Digital Advertising Specialist