di Annalisa Pomponio

Findus Italia, spesa adv 2024 in crescita del 30%. Capitan Findus torna on air e sbarca a Milano con un'installazione

La linea dedicata ai prodotti di pesce panato pesa la metà del totale dello spending advertising del brand. Il punto con Manuel Rubini, Marketing Manager della società

Findus sbarca a Milano con una nuova installazione creativa dedicata all’iconico Capitan Findus, frutto del co-branding con Playmobil e realizzata dall'agenzia Ad Store (scelta dopo gara). Una statua alta 6 metri che troneggia in Piazza Gae Aulenti, nella zona di Porta Nuova. Un simbolo, quello del brand di Nomad Foods, che sarà ancora una volta al centro delle iniziative di comunicazione del 2024. 

Findus, infatti, è on air con la campagna firmata McCann Worldgroup lanciata lo scorso settembre con un 20" che si chiude con un codino dedicato all’iniziativa “Le avventure del Capitano”, la consumer promo con Playmobil (guarda qui lo spot). Grazie alla nuova promozione instant win fino al 31 maggio 2024 sarà possibile, acquistando i bastoncini e il pesce panato del brand Capitan Findus, vincere subito uno degli oltre 2.000 personaggi Playmobil raffiguranti il Capitano. La campagna di comunicazione integrata a supporto dell’iniziativa è pianificata da Zenith sui canali tv, digital e su Spotify. Non solo: è stato anche realizzato un sito web dedicato che affiancherà l'iniziativa, offrendo agli appassionati la possibilità di scoprire storie e contenuti esclusivi.


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Manuel Rubini, Marketing Manager Fish on Capitan Findus, a margine della conferenza stampa del brand, tenutasi a Milano, ha raccontato ai microfoni di Engage la strategia di comunicazione del marchio Capitan Findus: «Quest’anno il nostro impegno in comunicazione sarà ulteriormente amplificato. Nel mondo dei bastoncini e del pesce panato di Capitan Findus, che rappresenta circa la metà dello spending di Findus Italia, abbiamo messo a budget un aumento della nostra spesa pubblicitaria rispetto al 2023, con l’intenzione di spingere anche la piattaforma di comunicazione legata alle Croccole, che abbiamo rilanciato a settembre dello scorso anno e in cui crediamo molto».

Secondo quanto ricostruito da Engage, Findus Italia ha investito lo scorso anno oltre 12 milioni di euro per lo spending pubblicitario: per il 2024 l’investimento è in crescita del 30% e dovrebbe superare i 17 milioni di euro. La spesa pubblicitaria di quest'anno per Capitan Findus dovrebbe dunque attestarsi attorno ai 9 milioni di euro.

Capitan Findus, i dati oltre l’icona 

Dalla Gen Z fino ai Millennials, alle famiglie con i bambini fino agli anziani: i bastoncini Findus sono una “Leggenda Inimitabile”, come recita il claim. Dal 1967 sono un alimento immancabile sulle tavole di 8 italiani su 10. A rivelare il dato uno studio commissionato ad AstraRicerche ed esposto oggi in occasione dell’evento a Fondazione Catella.  

La ricerca, che ha analizzato le abitudini di consumo degli italiani riguardo al pesce surgelato, con un focus particolare sui bastoncini, rivela che il 79,3% dei consumatori apprezza i mitici bastoncini di pesce, dai giovani della GenZ (82%) ai Millennials (81%), oltre alle famiglie con bambini sotto i 10 anni (88%) e quelle con adolescenti tra gli 11 e i 19 anni (86%). Tutti concordi sul fatto che, quando si tratta di associare i bastoncini di pesce surgelato ad una marca, la leadership è detenuta da Findus con ben il 78,9% degli intervistati che li associa allo storico marchio e l'89% dei consumatori di bastoncini di pesce surgelato che li sceglie.  L'affetto verso questo prodotto è testimoniato anche dall'iconico Capitan Findus, simbolo senza tempo associato al marchio, che continua a incantare e ispirare i consumatori con le sue mille avventure. 

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