Quest’anno, per la prima volta, Chiquita ha deciso di rendere il brand protagonista delle feste di fine anno, lanciando un’iniziativa speciale chiamata “Yellow Holidays” che prende vita attraverso un giveaway di "ugly sweaters" in edizione limitata. Non solo: l'azienda punta a consolidare la propria posizione come "love brand" nel 2025, con un focus su creatività, autenticità e amplificando il legame con l'arte, utilizzando i social media e l'influencer marketing per rafforzare la connessione con i consumatori. A raccontarlo da Engage è Mariaelena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy.
"Yellow Holidays": il Natale di Chiquita ha il colore delle banane
In vista delle festività di fine anno, Chiquita ha dunque lanciato un’iniziativa speciale chiamata “Yellow Holidays”. «Volevamo rendere protagonista il nostro giallo brillante, simbolo di positività e gioia di vivere», spiega Mariaelena Paragone. «L’idea è stata quella di sovvertire le convenzioni, portando nel periodo delle feste un elemento che da sempre è legato al nostro brand, ma che non ci si aspetterebbe di vedere in questo contesto».
Al centro dell'iniziativa l'“ugly sweater” in versione Chiquita: 300 maglioni reinterpretati con il caratteristico stile del brand e messi in palio in edizione limitata. «Il giveaway è stato lanciato sulla nostra pagina Instagram dal 18 novembre al 7 dicembre», racconta Paragone. «La campagna ha avuto un successo straordinario, creando una vera e propria "Chiquita ugly sweater-mania" tra i follower. La nostra community è cresciuta tantissimo grazie a questa attività, e siamo entusiasti di vedere come i consumatori abbiano condiviso con noi i loro momenti più divertenti e originali sotto l'hashtag #yellowholidays».
Strategie globali e creatività al centro nel 2025
Guardando al futuro, Chiquita ha le idee molto chiare su come proseguire la sua crescita. «Nel 2025, il nostro obiettivo principale è consolidare la nostra posizione di love brand, non solo nella categoria delle banane, ma a livello globale», continua Paragone. «Vogliamo essere riconosciuti come punto di riferimento, ispirando i consumatori a creare 'Peel Good Moments', momenti di gioia, leggerezza e connessione che i consumatori ormai associano a Chiquita».
Proprio a questo proposito, per raggiungere questo traguardo, Chiquita sta lavorando ad una serie di campagne che celebrano il DNA del brand.
«Nel primo trimestre lanceremo la nuova edizione di Pop by Nature, un progetto bellissimo e ambizioso che celebra il legame unico tra il nostro brand e il mondo artistico, combinando natura e arte in modalità innovative e inaspettate. Inoltre, abbiamo in serbo nella seconda parte dell’anno una campagna completamente nuova che riporterà il focus sul prodotto, ma in una chiave totalmente inaspettata e irriverente. Questo approccio non convenzionale rappresenta la nostra volontà di sorprendere e coinvolgere i consumatori, mantenendo al centro l’autenticità e la qualità che da sempre ci contraddistinguono», racconta la manager.
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Per quanto riguarda le campagne globali del brand, continuerà anche nel 2025 il sodalizio con l’agenzia creativa Bitmama e, al momento, fa sapere Paragone, non vi sono gare in attivo.
Il digitale e gli investimenti in crescita
Parlando di come evolve il media mix di Chiquita, Paragone sottolinea l’importanza crescente dei social media.
«I social media sono diventati uno strumento cruciale per connetterci con il nostro pubblico in modo autentico e coinvolgente. In Chiquita abbiamo intensificato i nostri investimenti in queste piattaforme, riconoscendole non solo come un mezzo di comunicazione efficace, ma anche come un’opportunità per costruire una relazione diretta e significativa con i consumatori», afferma la manager. «La nostra strategia si basa su tre pilastri fondamentali: creatività e originalità, personalizzazione e valori del brand. I risultati sono evidenti: maggiore engagement, crescita della community e, soprattutto, una relazione di fiducia sempre più forte con il nostro pubblico. I social media non sono più un’opzione, ma una necessità per rimanere rilevanti in un panorama competitivo in continua evoluzione».
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A rafforzare questa scelta di business del brand, gli investimenti pubblicitari: «Negli ultimi tre anni gli investimenti in marketing a livello globale sono cresciuti costantemente, con particolare focus sui nostri mercati principali, tra cui Italia, Stati Uniti e Germania, dove prevediamo di continuare ad investire ancora di più anche nel 2025», chiosa Mariaelena Paragone.