McFIT, brand di RSG Group, conosciuto a livello mondiale nel settore fitness, ha celebrato nel 2024 un traguardo speciale: 10 anni di presenza in Italia. Un decennio di crescita, successi e innovazione costante, che è stato festeggiato con un piano di comunicazione altrettanto ambizioso e di grande impatto, capace di “parlare” sia al cliente affezionato, sia al grande pubblico dei clienti potenziali.
Con un investimento di 2,5 milioni di euro, suddiviso tra campagne commerciali (75%) e attività di brand awareness (25%), RSG Group ha dato vita per McFIT a un complesso di azioni e attivazioni marketing, con un elemento caratterizzante: la ricorrenza del numero 10.
A cominciare dal logo dedicato che ha contrassegnato tutte le comunicazioni nel corso dell’anno, nel quale il numero 10 “dialoga” con l’iconica M gialla di McFIT, a significare il ponte tra passato, presente e futuro: non momenti separati, ma parti integranti di un lungo percorso di crescita.
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Un percorso raccontato attraverso la landing page che ripercorre le tappe principali della storia del brand fin dalla sua creazione nel 1997 in Germania, su intuizione di Rainer Schaller, che voleva renderlo sinonimo di fitness di qualità accessibile a tutti. Obiettivo pienamente riuscito, vista la capillare presenza europea dei centri McFIT e la loro continua crescita, con l’Italia a fare da locomotiva grazie ad un trend di 4/5 nuove aperture annue.
E, siccome le radici sono importanti, non si poteva non rendere un particolare omaggio ai due centri che, nel 2014, “aprirono la strada” all’avvento di McFIT in Italia, ovvero Verona e Bari, che hanno ospitato eventi esclusivi, suggellati anche da prestigiose presenze istituzionali, i cui esponenti non hanno mancato di riconoscere il valore di coesione sociale che il fitness “made in McFIT” riveste per le rispettive comunità.
LA COLLABORAZIONE CON RADIO DEEJAY
“Inseguendo il 10” è nata anche la collaborazione esclusiva con Radio DeeJay, che ha portato il team McFIT sui palchi delle corse-evento DeeJay Ten, offrendo sessioni di warm-up per i partecipanti e mettendo a loro disposizione voucher per 10 giorni di allenamento gratuito. E sono stati prodotti due contenuti video esclusivi per arricchire la comunicazione digitale sul “patrimonio McFIT”: uno, destinato alla diffusione sui profili social e sul circuito televisivo interno alle palestre, dedicato ai momenti salienti di questi 10 anni, dalle aperture alle celebrazioni con ambassador e influencer; l’altro, realizzato in tecnica mista dal vivo e in CGI, con software di Generative AI.
Un vero e proprio “viaggio per immagini” concepito per rendere omaggio ai successi ottenuti in tutta Italia, facendo magicamente comparire giganteschi attrezzi da allenamento “griffati” McFIT in alcuni dei luoghi più iconici e pittoreschi del Bel Paese.
LA CAMPAGNA RITAGLIA IL TUO TEMPO
A coronamento di questo lungo percorso comunicativo durato 366 giorni è arrivata la campagna "Ritaglia il tuo tempo", pensata per coinvolgere il grande pubblico e promuovere uno stile di vita attivo. Il 5 settembre 2024, tutti gli spazi pubblicitari de “La Gazzetta dello Sport” sono stati dedicati a McFIT, con una grafica esclusiva ispirata al nuovo design delle palestre. I lettori sono stati invitati a ritagliare e assemblare 10 parti delle inserzioni pubblicitarie presenti nel quotidiano, componendo così un coupon promozionale per ottenere 10 settimane di allenamento gratuito in uno dei centri McFIT, senza alcun vincolo d’abbonamento. L'iniziativa è stata supportata da un’attività di guerrilla marketing in alcune delle principali piazze italiane, dove bodybuilder vestiti da strilloni del primo Novecento hanno distribuito gratuitamente copie della Gazzetta dello Sport. Quasi 2500 persone in tutta Italia hanno raccolto la sfida e si sono… “ritagliate il tempo” per comporre il buono e scambiarlo in un centro McFIT, facendo così il primo passo verso una vita più attiva.
“Tengo a sottolineare che tutte le azioni e attivazioni per il decennale italiano di McFIT hanno ruotato attorno al numero 10 – spiega Luca Torresan, direttore marketing e comunicazione di RSG Group Italia – in modo da creare una forte coesione narrativa, supportata da una pianificazione media che ha coinvolto piattaforme digitali, social e partnership strategiche, in modo da generare un forte interesse e ampliare la community McFIT in Italia. Ringrazio tutti coloro che si sono uniti ai nostri festeggiamenti per questo anniversario: il successo e l’apprezzamento che abbiamo riscontrato ci gratificano, ma al contempo non ci fanno ‘sentire arrivati’: sono anzi uno stimolo a guardare al futuro in maniera propositiva, a continuare a innovare e ad ispirare, fedeli alla mission di rendere il fitness accessibile, divertente e parte integrante della vita quotidiana di tutti”.