25/09/2024
di Alessandra La Rosa

Conad rilancia la linea 'Piacersi' all'insegna del benessere. Nel 2025 nuovo format di comunicazione

Per l’anno prossimo confermato il focus sulla piattaforma digitale Hey Conad. Zuliani: «Puntiamo ad avere un approccio Retail Media da poter offrire al mercato»

Conad ha presentato il nuovo posizionamento di Piacersi, offerta di prodotti dedicata al benessere

Unire la salute al piacere di sentirsi bene con gusto, per un benessere che non sia privativo: è questo l’obiettivo di Piacersi Conad, la nuova offerta di prodotti a marchio Conad dedicata alle persone che considerano la cura del proprio benessere il tema centrale della loro vita e delle loro scelte quotidiane.

La linea Piacersi Conad nasce ben 20 anni fa, ma col tempo è evoluta, abbracciando un nuovo concetto di cura del sé, e da qualche mese è stata oggetto di un importante rilancio, con il raddoppio delle referenze, da 80 a oltre 160, e un nuovo focus strategico all’interno dell’offerta MDD Conad. Oggi, 25 settembre, la presentazione a Milano del suo nuovo posizionamento, all’insegna del claim “Amplifica il gusto del tuo benessere”.

Piacersi Conad, che nell’ambito dell’offerta MDD Conad sviluppa un fatturato di oltre 100 milioni di euro, diventa ora infatti un vero e proprio brand, con più di 160 referenze, tra freschi, freschissimi, drogheria alimentare e prodotti surgelati, che riflettono le nuove abitudini dei clienti: momenti di consumo diversificati in diversi momenti della giornata, dai pasti principali ai consumi on the go.

“Piacersi Conad è la linea dedicata a Salute e Benessere, uno dei pilastri dello sviluppo della marca commerciale Conad, insieme a Convenienza, Sostenibilità e Naturalità, Servizio e Indulgence - ha descritto Alessandra Corsi, Direttrice Marketing dell’Offerta e MDD Conad, nel corso della presentazione -. Con Piacersi offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti pensati per soddisfare il desiderio di sentirsi bene senza rinunciare al piacere, mantenendo quindi una grande attenzione agli aspetti di gusto. Siamo convinti che prendersi cura di sé ogni giorno e ascoltare i propri desideri sia il primo passo verso la felicità e questa consapevolezza ci ha guidato nell’evoluzione del posizionamento della marca. Piacersi è il contenitore dell’innovazione di Conad nell’area del benessere, in grado di intercettare i trend attuali e futuri in questo segmento”.

Un momento della presentazione del nuovo posizionamento di Piacersi Conad

La nuova offerta Piacersi Conad è oggetto di una campagna di comunicazione che ha preso il via a maggio con la partecipazione del brand a RiminiWellness e una serie di attività di influencer marketing (tra gli influencer coinvolti, Carlotta Ferlito) e che è poi proseguita con campagna in tv, online e in radio, oltre che con apposita visibilità nei punti vendita. La campagna verrà riproposta con nuovi flight nei prossimi mesi e anche nel 2025.

Per Conad nel 2025 un nuovo format di comunicazione

E a proposito di 2025, nel frattempo Conad sta mettendo a punto la strategia di comunicazione per il prossimo anno, un anno che sarà particolarmente importante, come ci ha anticipato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad, intervistato da Engage a margine della conferenza stampa: «Il 2025 sarà un anno di grande innovazione per Conad, stiamo lavorando a una strategia di grande rilancio complessivo, che vedrà un nuovo format e più in generale una nuova architettura di comunicazione. Veniamo da un 2024 di grandi investimenti, con un budget di 44,5 milioni di euro in aumento dell’1,5% sull’anno precedente, e che, dopo un inizio un po’ “tosto”, ha visto un’ottima ripresa da giugno in poi e per tutta l’estate». 

Giuseppe Zuliani di Conad

Il media mix dell’insegna sarà articolato come sempre, naturalmente in base ai brand da comunicare e ai target da colpire. «Per l’offerta “Bassi e Fissi”, ad esempio, uno dei nostri investimenti in comunicazione più importanti, facciamo molta tv (circa il 60% del budget) seguita dal digital (30%) e dalla radio (10%), mentre utilizziamo la stampa per scopi più istituzionali».

I partner pubblicitari dell’insegna sono Ogilvy per la creatività delle campagne e Media Club per le pianificazioni. 

Focus sul Retail Media

E tra i principali focus strategici del prossimo anno ci sarà anche la messa a punto di un’offerta di Retail Media, partendo dalla già esistente piattaforma dell’insegna Hey Conad, un ecosistema digitale pensato non solo come una piattaforma per la spesa online, ma come una proposta integrata di servizi per i clienti, dove sono già attivi servizi dedicati ai viaggi e alla salute grazie ad accordi con partner esterni, e dove a breve partirà anche un’offerta sul tema assicurazioni, «che sarà oggetto di una campagna pubblicitaria a ottobre», spiega Zuliani.

La piattaforma Hey Conad sarà «uno dei progetti chiave del 2025, che arricchiremo con l’obiettivo di avere un approccio Retail Media da poter offrire al mercato», conclude il manager.

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