14/12/2022
di Andrea Salvadori

Consorzio Parmigiano Reggiano, oltre 34 milioni di euro per marketing e comunicazione nel 2023

Investimenti promozionali in crescita per l’organismo, in particolare sui mercati esteri con investimenti pari a 14,2 milioni di euro

Investimenti marketing e comunicazione in aumento per il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano nel 2023. È quanto si evince dalla lettura del bilancio preventivo 2023 approvato oggi dall’Assemblea Generale dei Consorziati del Parmigiano Reggiano.

La plenaria ha deliberato un bilancio record con 56,5 milioni di euro di ricavi. Sul totale, 17 milioni di euro andranno a coprire i costi di funzionamento del Consorzio, mentre le risorse destinate alle attività saranno, al netto di accantonamenti, ammortamenti e tasse, 39,5 milioni.


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Gli investimenti per azioni di marketing e comunicazione saranno nel 2023 pari a 34,2 milioni di euro, più alti dunque rispetto ai 31 milioni di euro stanziati dal Consorzio nel 2022, sempre con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della domanda sia in Italia e all’estero. 

Relativamente agli investimenti promozionali, una decisa accelerazione sarà rivolta al pilastro “Mercati esteri” del Piano Marketing, con investimenti per 14,2 milioni di euro (contro gli 11,9 milioni del 2022 e i 9 milioni del 2021).

I restanti 20 milioni saranno allocati negli altri sei pilastri per Piano Marketing legati ad attività orizzontali, allo sviluppo del marchio e alla campagna pubblicitaria in Italia. Quest’anno il Consorzio dovrebbe aver speso, solo per quanto riguarda comunicazione above the line, below e digital, circa 9 milioni di euro. 

Sul fronte delle agenzie di comunicazione, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha lavorato nel 2022 con casiraghi greco& per la creatività delle campagne e con Address per la pianificazione pubblicitaria. Per quanto riguarda il digitale, Aicod si è occupata del piano editoriale, Address sempre del planning, Luz dei progetti legati al brand journalism e infine Spotview dell’implementazione tecnologica. L’organismo si è infine avvalso della collaborazione del pubblicitario Paolo Iabichino. 

«Il 2023 sarà un anno molto importante, caratterizzato da grandi sfide», ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. «Per affrontare i problemi legati alle incertezze macroeconomiche causate dal conflitto in Ucraina, al caro energia, all’incremento del costo delle materie prime e a un’inflazione crescente che ridurrà il potere d’acquisto delle famiglie, la parola chiave sarà stabilità. Per ottenere questo obiettivo, sarà fondamentale fare squadra: dovremo infatti collocare sul mercato la produzione più alta della Dop, quella del 2021, riuscendo sia a mantenere il Parmigiano Reggiano a un prezzo concorrenziale, in modo che sia accessibile alle famiglie, sia a difendere la redditività delle aziende, che hanno già subito l’aumento dei costi di produzione. Pertanto, per sostenere e sviluppare la domanda, abbiamo previsto un piano articolato di investimenti in comunicazione e sviluppo domanda, soprattutto sui mercati esteri, quelli che negli ultimi anni hanno rivelato una potenzialità maggiore. Questa incertezza economica va governata insieme, passando dalla logica del singolo caseificio a quella del “noi” del Consorzio, per creare nuovi sbocchi di mercato e garantire il futuro della Dop».

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