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15/02/2024
di Teresa Nappi

DondiSalotti raddoppia il suo impegno in adv nel 2024 con 7 milioni di budget e campagna multimediale da marzo

In occasione dell'inaugurazione della sua Accademia, l’azienda fa il punto sulle iniziative pubblicitarie che la vedranno protagonista in primavera su tv, radio, stampa e soprattutto online, come spiega il Marketing Manager Enrico Gastaldi

Enrico Gastaldi, Marketing Manager di DondiSalotti

Enrico Gastaldi, Marketing Manager di DondiSalotti

Formazione e spesa in comunicazione raddoppiata rispetto allo scorso anno. Si apre così il 2024 di DondiSalotti, azienda originaria di Mantova e specializzata nella produzione e distribuzione di divani e poltrone.

A poco più di un anno dall’inaugurazione del flagship store di Milano Corsico (leggi qui), DondiSalotti porta a compimento un importante progetto strategico, funzionale al suo piano di sviluppo: l’inaugurazione dell'Accademia DondiSalotti, un hub di formazione e cultura dalle caratteristiche “uniche” nel panorama delle strutture formative d’impresa.

Un anno fa l’azienda mantovana si era presentata al mercato con la mission di presidiare un preciso segmento del mercato, quello del divano di qualità, diventando referente indiscussa nel segmento entry premium.

Coerentemente con la roadmap del piano di sviluppo triennale 2023-2026, nell’anno appena concluso sono stati aperti sette negozi secondo il nuovo concept store DondiSalotti, che offre al pubblico una collezione di prodotti qualitativi, proposti con una strategia di vendita accurata che va dalla consulenza personalizzata a un servizio di customer care che accompagna il cliente oltre la delivery.

L’approccio e la proposta di DondiSalotti hanno evidentemente incontrato il favore del pubblico e a confermarlo sono i risultati del 2023, che chiude con un fatturato retail in crescita del 12% sul 2022.

In questa visione, e in ottica di assicurare il giusto mindset nei negozi, il progetto di un’accademia di formazione ha avuto fin dall’inizio della nuova era DondiSalotti - iniziata nel 2018 (da quando cioè il marchio è totalmente di proprietà della famiglia Tosi) - un ruolo cruciale, quello di creare una struttura che permettesse a tutte le persone parte dell’azienda di parlare la stessa lingua, in modo da accogliere il cliente nei negozi di tutta Italia, da Udine a Brindisi, in un identico modo, con il medesimo tono di voce.

Il progetto ha impegnato DondiSalotti per circa due anni: «Gli spazi milanesi dell’Accademia che l’azienda ha inaugurato ai piani superiori dello store di Corsico, sono parte di un articolato piano di formazione e change management voluto fortemente dal presidente Filippo Tosi e dal direttore generale retail Salvatore Rubino fin dall’inizio della nuova era DondiSalotti», spiega a Engage Enrico Gastaldi, Marketing Manager di DondiSalotti a margine della presentazione del nuovo spazio. «Quindi – continua – l’Accademia DondiSalotti non è altro che espressione fisica di qualcosa che si è sviluppato e potenziato negli anni, in cui il team viene formato e/o aggiornato. Nei nostri desiderata, inoltre, vorremmo che questo spazio possa diventare anche un luogo di scambio e di crescita per professionisti nel campo del retail, un luogo di condivisione di idee e opinioni tra addetti ai lavori. Per questo apriremo l’Accademia anche a quelle aziende esterne che vorranno utilizzarli per attività proprie», ha spiegato il manager.

Il 2024 di DondiSalotti in comunicazione

Come anticipato, però, l’Accademia non è la sola grande novità che scandirà l’anno appena iniziato di DondiSalotti: non completamente nuovo alla comunicazione televisiva e a iniziative di product placement con show tv quali XFactor e il Grande Fratello, l’azienda ha deciso quest’anno di alzare la posta e di realizzare un piano di comunicazione più strutturato che unisca la forza della tv a quella dell’online, della radio a quella della stampa, perseguendo obiettivi di awareness tanto quanto quelli più legati alla performance e alle vendite: «Per questo a partire da marzo e per tutta la primavera saremo on air sui canali Mediaset con nuovi spot tv, che stiamo valutando poi di riproporre nella seconda parte dell’anno anche su reti di altri editori, in particolare Warner Bros. Discovery, ma su quel momento dell’anno siamo ancora in fase di definizione», ha anticipato Gastaldi in occasione dell’inaugurazione dell’Accademia DondiSalotti.

«Gli spot in versione da 15 e 30 secondi avranno per protagonisti il cliente, l’interior specialist DondiSalotti e i modelli più significativi della collezione DondiSalotti, come la nostra linea Positano. Ma non solo: presidieremo con maggiore forza anche la radio, pianificando i nostri annunci su emittenti di portata nazionale come RTL 102.5, con cui collaboriamo dallo scorso anno, e Radio Deejay. E non mancheranno poi importanti presenze sulle più prestigiose riviste di arredo, design e lifestyle nella loro versione cartacea e digitale».

Il piano media che DondiSalotti sta mettendo a punto per la primavera 2024 è dunque multicanale e non trascura di certo l’online: «Il canale digitale resta il nostro principale mezzo di comunicazione. A questo nel 2024 destineremo il 50% del budget di comunicazione, mentre l’altra metà è destinato ai mezzi di comunicazione offline», spiega ancora Gastaldi. «In relazione alla pianificazione primaverile, abbiamo previsto quest’anno che i contenuti degli spot tv siano replicati sui canali web e social, mentre prenderà il via una pianificazione anche su YouTube in contemporanea con la messa in onda del commercial in tv. Sull’online, in ogni caso, saremo sempre attivi nel corso dei prossimi mesi con campagne Google Ads e su piattaforme Meta, così come abbiamo previsto nelle prossime settimane la partenza di un progetto realizzato con la collaborazione di content creator, ai quali affideremo il compito di raccontare dal loro punto di vista l’esperienza con i consulenti DondiSalotti in negozio e la loro esperienza dei nostri divani a casa», ha detto ancora il manager.

La realizzazione della campagna in tutte le sue forme è affidata al team creativo interno all’azienda, così come il planning tv e radio è gestito dalla squadra marketing di DondiSalotti: «Siamo poi affiancati da Kairoscomunicazione per la pianificazione su stampa e dall’agenzia Pensiero Digitale per le attività afferenti più alle piattaforme social», specifica ancora Gastaldi.

A tutto questo, potrebbero inoltre affiancarsi nuovi product placement all’interno di programmi tv, alla stregua di quelli realizzati negli ultimi anni con XFactor e Grande Fratello, come detto.

Insomma, l’impegno di DondiSalotti nel 2024 si sostanzia in maniera più poderosa rispetto agli scorsi anni e sarà sostenuto da un budget importante: «Prevediamo una spesa in comunicazione quest’anno che si attesta intorno ai 7 milioni di euro. È quasi un raddoppio rispetto a quanto investito l’anno scorso, a dimostrazione della nostra volontà di raggiungere il cliente su tutti i touch point e di comunicargli la bontà della nostra offerta fatta di prodotti di qualità a prezzi accessibili» chiosa Gastaldi.

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