"Dove vai non sbagli mai": PittaRosso e Scarpe&Scarpe lanciano la loro prima campagna congiunta
On air in radio fino a fine anno, l’iniziativa segna l’avvio di un più ampio investimento pubblicitario a sostegno dell'integrazione tra le due insegne sotto un'unica regia. Creatività e media di Casiraghi Greco&
Per la prima volta, dopo l’avvio del processo di integrazione, PittaRosso e Scarpe&Scarpe lanciano una campagna radiofonica congiunta, on air dal 31 agosto fino alla fine dell’anno. Il progetto segna l’avvio di un percorso di comunicazione coordinata, con l’obiettivo di valorizzare le rispettive identità e creare un dialogo diretto con i consumatori. Creatività e pianificazione media sono state affidate all’agenzia Casiraghi Greco& (che già lavorava per Pittarosso, ndr).
Leggi anche: PUBBLICITÀ, TUTTE LE CAMPAGNA AL VIA A SETTEMBRE
Il primo flight della campagna, trasmessa sulle principali emittenti nazionali e locali, è dedicato al “Mese dello Sport”, con sconti fino al 50% su grandi marchi di calzature e abbigliamento. I soggetti raccontano scene quotidiane e generazionali – dalla corsa al parco alla vita in famiglia – facendo emergere la complementarità dei due brand. Il tutto è sintetizzato dal claim: “PittaRosso o Scarpe&Scarpe? Dove vai non sbagli mai.”
Multisoggetto e sviluppata su formati da 30’’, la campagna si rivolge al target adulti 25-54 anni, con una reach stimata dell’88%. L’operazione, spiega la nota stampa, conferma la centralità della radio nelle strategie dei due retailer e rappresenta il primo passo di un più ampio progetto di investimento in comunicazione volto a raccontare la convivenza dei due marchi sotto la stessa regia operativa.
«Questo debutto non rappresenta soltanto un’importante operazione promozionale, ma anche un progetto di comunicazione dal forte valore strategico – spiega Fulvia Caliceti, Direttrice Marketing e Comunicazione di PittaRosso e Scarpe&Scarpe –. Per la prima volta le due insegne si presentano insieme sullo stesso piano media, avviando un percorso che nei prossimi mesi le vedrà collaborare in maniera sempre più strutturata, mantenendo la riconoscibilità di ciascun brand».
Entrambe le insegne fanno capo al fondo RSCT Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), supportato da Pillarstone. PittaRosso conta oltre 160 punti vendita e un e-commerce, mentre Scarpe&Scarpe opera con oltre 130 negozi e un sito online, con fatturati 2024 rispettivamente di 270 e 221 milioni di euro.