• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/12/2023
di Teresa Nappi

Durex: nel 2024 budget di comunicazione in crescita per supportare l’educazione all’uso del preservativo

Il brand di Reckitt si affaccia al nuovo anno puntando sempre più forte sul digital e su partnership come quella che l'ha vista nel 2023 ancora al fianco di X Factor. Il punto con Luca Spadaro, Group Marketing Manager

Luca Spadaro ricopre in Reckitt la carica di Group Marketing Manager Durex & Veet per l'Italia

Luca Spadaro ricopre in Reckitt la carica di Group Marketing Manager Durex & Veet per l'Italia

Educare le nuove generazioni, e non solo, a una sessualità sì libera, ma anche protetta e consapevole. Continua a essere questo il principale obiettivo di Durex, il brand di Reckitt leader nel mercato del benessere sessuale, per il prossimo futuro. Un obiettivo che intende raggiungere anche attraverso una comunicazione diversa dal solito spot e una spesa “rafforzata” rispetto allo scorso anno.

A spiegarlo a Engage è Luca Spadaro, Group Marketing Manager Durex & Veet, che sottolinea innanzitutto la scelta di essere vicino al proprio target, per esempio, organizzando eventi che uniscano educazione e intrattenimento, come quello svoltosi il 26 novembre scorso a Milano: «È stato un momento di condivisione, principalmente dei dati del nostro Osservatorio “Giovani e Sessualità”, che realizziamo in collaborazione con Skuola.net e che conduciamo da 6 anni su 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni. Da qui è emerso che meno di 1 giovane su 2 in Italia utilizza il preservativo, meno del 50% sa riconoscere correttamente le infezioni sessualmente trasmesse, eppure c’è una grande richiesta di educazione dato che il 94% dei giovani vorrebbe che ci fosse educazione affettiva e sessuale a scuola. È stata poi anche l’occasione per presentare il nostro progetto “A Luci Accese”, un programma di educazione alla sessualità partito ad ottobre dedicato a tutte le scuole superiori della città di Milano, realizzato con l’associazione ALA Milano Onlus e patrocinato dal Comune di Milano», spiega Spadaro.

Tutto questo è parte integrante della strategia di comunicazione del brand, dunque, e del suo posizionamento, che – vista anche la natura del target – trova un prezioso alleato anche nella musica: «Da anni, come Durex, abbiamo scelto la forza comunicativa di questo strumento per veicolare e diffondere i messaggi di una cultura basata sull’espressione di sé e su una sessualità che sia libera, protetta e consapevole. X Factor, che si inserisce alla perfezione in questa chiara e definita scelta di brand, è stato per noi, per il secondo anno consecutivo, un prezioso partner per raccontare il nostro impegno e il nostro percorso di educazione al centro del progetto “A Luci Accese”. Questo programma, inoltre, ha come protagonisti dei ragazzi giovani ed è seguita da moltissimi adolescenti che rappresentano il nostro target di interesse, e che sono per noi un riferimento a cui rivolgersi. Abbiamo unito le forze per sensibilizzare tutti sulla rilevanza dell’educazione alla sessualità e all’affettiva rivolta ai ragazzi e, nel corso dell’evento del 26 novembre, tutti i concorrenti di X Factor 2023 si sono esibiti con i loro inediti», dice ancora Spadaro.

Guardando indietro, il 2023 di Durex in comunicazione è stato focalizzato sul “grande lancio” del preservativo Durex Super Sottile, «che continueremo a sostenere in comunicazione fino a fine 2023. Data l’età giovane del nostro target, il digital è il principale canale su cui ci concentriamo per costruire strategie omnicanale sia sui nostri canali proprietari (Durex.it, IG e Tiktok) sia amplificando sui principali touchpoint di gruppi come Meta, Google, Amazon, Twitch e Spotify».


Leggi anche: DUREX VA ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA ESTIVA


Durex guarda al 2024

Davanti al brand ci sono però altri 12 mesi. Quali saranno i progetti che lo impegneranno? A rispondere è ancora Luca Spadaro, Group Marketing Manager Durex & Veet: «Per il prossimo anno il nostro focus centrale sarà l’educazione sessuale e affettiva. A partire dal Q1 ci concentreremo sullo stimolare l’utilizzo del preservativo, oltre a continuare nel sostegno al nostro progetto “A Luci Accese”, proseguendo con il programma di educazione all’affettività e alla sessualità già attivo nelle scuole di Milano al fianco e insieme al nostro partner, Ala Milano Onlus.

Rispetto ai partner di comunicazione di Durex, il manager dichiara: «MRM e McCann Worldgroup sono state scelte di recente come nuove agenzie creative globali del brand Durex. Sicuramente per i contenuti global ci sarà un prosieguo di queste collaborazioni. A livello locale, con focus particolare sull’Italia che è anche il mio mercato di riferimento, collaboriamo con Havas PR».

Sul fronte media, invece, «al momento continueremo la nostra collaborazione con Dentsu, con focus particolare sulle partnership che ci consentiranno di educare con efficacia il nostro target group».

La spesa in comunicazione e marketing a sostegno di tutto questo è in crescita: «Per il prossimo anno l’obiettivo è di rafforzare il supporto al fine di incentivare sempre più l’utilizzo del preservativo», dichiara ancora il manager, che specifica in chiusura quanto il digital sia fondamentale nella comunicazione di Durex: «Su questo canale investiamo molte delle nostre risorse».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI