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di Simone Freddi

E.ON, la nuova pubblicità con Christoph Waltz mette al centro la transizione energetica

L’azienda sottolinea il proprio impegno verso uno sviluppo sostenibile con l’articolata campagna “Far funzionare una nuova energia. It’s on us”. Planning multimediale di Mediaplus

Un'immagine dello spot E.ON

Un'immagine dello spot E.ON

Ha preso il via domenica la nuova campagna pubblicitaria di E.ON “Far funzionare una nuova energia. It’s on us.”, con protagonista la star di Hollywood Christoph Waltz. La campagna, on air in tutta Europa con firma creativa dell’agenzia BBDO, racconta il nuovo posizionamento strategico dell’azienda tedesca, che mette la responsabilità al centro e si impegna a guidare la transizione energetica, investendo in innovazione e soluzioni sostenibili.

Christoph Waltz osservatore puntiglioso per e.on

La campagna evidenzia alcuni esempi di come E.ON stia guidando il cambiamento, come i 47.000 impianti solari e sistemi di accumulo installati nel 2023 in Europa, un’infrastruttura di rete di 1,6 milioni di km in espansione, e l’impegno a estendere i punti di ricarica già presenti in tutta Europa.

Nello spot, Christoph Waltz interpreta un osservatore puntiglioso che, con una serie di domande sull’utilizzo corretto dell’energia, chiede azioni concrete. All'inizio, non si rende conto che E.ON sta già portando avanti tutte le sue richieste e idee, finché i dipendenti di E.ON glielo fanno notare.

Parlando della campagna, il Marketing and Corporate Communication Director Mauro Biraghi ha spiegato come il nuovo posizionamento del brand di E.ON rifletta l’impegno dell’azienda nella transizione energetica. «Vogliamo ribadire il nostro impegno per un cambiamento reale nel mondo dell'energia, dimostrandolo con i nostri risultati concreti e integrandolo nella nostra strategia di brand», ha detto.

La strategia media della nuova pubblicità e.on

La strategia media è gestita da Mediaplus, l’agenzia del gruppo Serviceplan, che alla fine del 2023 ha vinto la gara per la pianificazione, strategia e acquisto dei media. Lo spot video fa parte di un piano di comunicazione integrata che, fino alla fine di giugno, sarà attivato su vari canali.

Lo spot sarà trasmesso su tutte le principali emittenti tv nazionali (RAI, Mediaset, CairoRCS, Sky, WarnerBros Discovery) e sarà supportato dalle piattaforme di Connected TV come Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, CairoRCS, WarnerBros Discovery, Netflix, Disney, DAZN. La comunicazione sarà diffusa su tutti i canali social dell’azienda, inclusi Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn. Continua la collaborazione di E.ON con Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni.

Saranno utilizzati formati display e video online sui principali network come CairoRCS, Sole24Ore, Manzoni, CiaoPeople, Piemme, Google, e Eikon. Verranno pubblicati formati tabellari e publiredazionali su testate come Corriere, Corriere Economia, Green&Blue, Pianeta2030, Io Donna, Il Messaggero, Il Sole24Ore, 7. Ci saranno citazioni radio su R101, RMC, RDS, RAI2. Saranno utilizzati maxi formati digitali nelle stazioni italiane.

Il progetto prevede anche attività di PR e ufficio stampa a livello nazionale e locale con il supporto del partner di comunicazione Weber Shandwick Italia.


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In occasione della nuova campagna, per accompagnare i clienti nel percorso di transizione energetica, E.ON ha anche lanciato l’offerta E.ON Solar Dream, un pacchetto che comprende l’impianto fotovoltaico e l’offerta luce per permettere ai clienti di usare l’energia del sole per risparmiare.

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