Epoch di Fantasia conferma XChannel e raddoppia il budget digital per il 2021
L'agenzia continuerà a occuparsi per l'azienda giapponese di giocattoli della strategia del mix di comunicazione crosscanale
Epoch di Fantasia, società giapponese produttrice di giocattoli e proprietaria dei brand Sylvanian Families e Aquabeads, alla luce dei buoni risultati ottenuti quest'anno, nonostante la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, per il 2021 ha deciso per il raddoppio del budget destinato alla comunicazione digital, confermando l’agenzia XChannel per la strategia e l’implementazione del mix di comunicazione crosscanale.
L'azienda, infatti, si appresta a chiudere un 2020 all’insegna della crescita, nonostante il calo delle rispettive categorie di riferimento. Le performance di prodotto, supportate e stimolate da una campagna di comunicazione, hanno fatto registrare un 30% di crescita a volume, a fronte di un -17% della media mercato. Nel canale dei negozi specializzati, poi, la crescita del 33% pone l’azienda nella Top 20 dei fornitori di giocattoli in Italia, si legge in una nota stampa.
Epoch di Fantasia punta a rafforzare la presenza online dei suoi brand
Il focus delle attività di comunicazione digitali sarà sui canali Amazon, YouTube, Google, Facebook e Instagram, oltre che sulla collaborazione con influencer.
L’obiettivo è quello di dare una continuazione al trend positivo e rafforzare sempre più la presenza online dei brand Sylvanian Families e Aquabeads, ai quali si aggiungerà Super Mario con i giochi in scatola, attraverso la comunicazione su tutti i principali touchpoint digitali.
Una strategia crosscanale che coinvolge tutti i mezzi digitali
Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia di Epoch di Fantasia, spiega la decisione dell'aumento dell'investimento e della conferma dell'agenzia: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nell’anno del rilancio dei nostri brand, soprattutto considerato lo spiacevole contesto in cui stiamo vivendo. Nel 2021 abbiamo deciso di aumentare gli investimenti sui canali digitali, sempre più indispensabili per essere a contatto con i nostri consumatori e per guidarli nelle scelte d’acquisto. La comunicazione online sarà gestita per il secondo anno consecutivo dall’agenzia XChannel di Milano, che abbiamo avuto il piacere di confermare in virtù della bontà del lavoro svolto nel 2020.”
Federico Corradini, Founder e CEO di XChannel, spiega: “Per noi questa partnership è una conferma importante nel settore del giocattolo, in cui lavoriamo da anni e in cui stagione dopo stagione vogliamo essere sempre più protagonisti, sia in Italia che in Spagna. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico insieme alla squadra di Epoch, con cui abbiamo un’alchimia vincente, che è una delle regioni del successo di quest’anno. Abbiamo le più solide basi per fare ancora meglio nel 2021, su tutti i canali”.
“La strategia crosscanale ideata per Epoch coinvolge tutti i mezzi di comunicazione più performanti. Quindi quest’anno abbiamo testato diversi tipi di campagne pubblicitarie, che ci hanno consentito di crescere e di raccogliere big data e insight qualitativi preziosi, per fare ancora meglio nel 2021” affermano Enrico Gobbi, Francesca Farouk e Giulia Di Giacomo del Team XChannel, rispettivamente responsabili della comunicazione su Google, Social Network e Amazon per Epoch. “Lavoreremo per potenziare ancora di più i canali che abbiamo attivato, stando sempre pronti a sfruttare i trend e le novità del momento”.