Fiat, lo spot “Buon compleanno 500” e la polemica con il Governo
La casa italiana di Stellantis ha celebrato il 4 luglio l’iconica utilitaria senza logo, nome o altri elementi identificativi. Una scelta che si intreccia al recente cambio di nome dell’Alfa Romeo Junior
Il 4 luglio, Fiat ha celebrato l'anniversario della sua iconica Fiat 500 sui social media con lo spot "Buon compleanno 500!", in cui la vettura viene mostrata senza logo, nome o altri elementi identificativi. Il video sottolinea la riconoscibilità universale della 500, grazie al suo design unico e alla sua lunga storia che ha saputo conquistare il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. La narrazione dello spot enfatizza come la silhouette e lo spirito della 500 siano inconfondibili, simboli di ingegno e maestria italiana.
Questa scelta di mostrare la Fiat 500 senza segni distintivi sembra intrecciarsi con la recente polemica tra Stellantis e il Governo Italiano, sfociata nel cambio di nome dell'Alfa Romeo Milano in Alfa Romeo Junior. Una scelta maturata dalla casa italiana del gruppo in seguito alle critiche del Ministro delle Imprese Adolfo Urso sull’utilizzo di un nome italiano per un’auto prodotta a Tychy, in Polonia, violando la legge italiana sull’italian sounding’.
Non è un mistero che questo rebranding forzoso, annunciato in fretta e furia dall’a.d. di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato appena una settimana dopo la presentazione ufficiale della Milano, sia stato mal digerito dal gruppo, complicando non poco il lancio della vettura, ritenuta un capitolo innovativo nella storia del marchio per il ritorno nel segmento B e l’ingresso nel mondo delle auto elettriche. C'è stato poi anche il caso delle FIAT Topolino sequestrate al porto di Livorno per via della presenza dell’adesivo tricolore, sempre nell'ambito delle pressioni del Governo per indurre Stellantis ad aumentare la produzione di vetture in Italia.
Non per nulla nello spot “Buon compleanno 500”, in cui si sottolinea il legame del brand Fiat con l’Italia, si ricorda che la nuova 500 Ibrida sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori a Torino, con uscita prevista tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026.
A livello creativo, il video è stato realizzato da Collective, l'agenzia bespoke creata da Publicis Groupe per Stellantis, che riunisce competenze in creatività, media e digitale e che realizza anche le campagne pubblicitarie di Alfa Romeo.