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22/08/2024
di Andrea Salvadori

Gruppo Bauli rivoluziona la strategia, trasforma Motta in un brand premium e punta al miliardo di euro

Nuovi prodotti, canali e più internazionalizzazione per l’azienda italiana. Il marchio Bauli andrà ad includere nella sua offerta Buondì, Girella e Yo-Yo

Fabio Di Giammarco, amministratore delegato del Gruppo Bauli

Fabio Di Giammarco, amministratore delegato del Gruppo Bauli

Gruppo Bauli intraprende una nuova fase del proprio percorso di crescita e mira a raggiungere l’ambizioso obiettivo di 1 miliardo di fatturato entro il 2030, attraverso una strategia basata su tre direttrici: la diversificazione e l’innovazione delle categorie di prodotto, dei canali di vendita e il rafforzamento della presenza nei mercati esteri chiave.

Per far fronte alle sfide del mercato bakery, caratterizzato da frammentazione e polarizzazione dei prezzi, il gruppo lancia, con un investimento nel biennio 2024-25 di circa 82 milioni di euro, la nuova brand architecture che si inserisce nel percorso di crescita tridirezionale e consiste in una semplificazione della struttura. Al centro di questa rivoluzione i due brand iconici del gruppo, Bauli e Motta, che saranno oggetto di una profonda trasformazione e di un riposizionamento, seguendo una strategia di portafoglio orientata alla creazione di valore. 


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Bauli, forte di un alto livello di awareness, diventerà la capogruppo, ottimizzando la propria offerta e andando a includere nella sua offerta anche alcuni prodotti iconici come Buondì, Girella e Yo-Yo. Il dna del marchio sarà ricostruito attorno al concetto del lievito madre, un ingrediente che l’azienda custodisce da più di 100 anni e che è alla base di tutti i suoi prodotti. Un concetto al centro anche di una nuova campagna pubblicitaria on air da domenica 25 agosto con il planning di PHD, la cui realizzazione è stata affidata dopo una gara a sei all'agenzia Leagas Delaney Italia.

Motta subirà invece un vero e proprio riposizionamento: con la sua expertise pasticcera su alcuni dei prodotti più iconici in Italia, a partire dal Panettone di Milano, diventerà il brand premium del gruppo. L'agenzia pubblicitaria che si occuperà delle campagne pubblicitarie di Motta, selezionata sempre nell'ambito della consultazione a sei indetta dal gruppo, sarà presto comunicato al mercato.


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“Crediamo che attraverso la differenziazione e la creazione di valore per il consumatore, ci sia ancora spazio per crescere sia in Italia che all’estero. Forti della nostra expertise centenaria nel mondo del bakery, guardiamo con entusiasmo agli obiettivi futuri, facendo dell’innovazione a 360° la nostra principale leva strategica per raggiungere nuovi target di consumatori, in diverse occasioni di consumo e di acquisto”, spiega Fabio Di Giammarco, amministratore delegato del Gruppo Bauli dallo scorso anno. 

Il gruppo, dopo aver chiuso l'esercizio 2022/2023 con un fatturato consolidato di 634 milioni di euro, lavorerà dunque al lancio di nuovi prodotti e proseguirà nel percorso di diversificazione, sviluppando nuove categorie e accelerando lo sviluppo del segmento delle ricorrenze, quello del consumo quotidiano così come quello dedicato ai consumatori con esigenze dietetiche particolari. Nell’ambito dei nuovi canali, Bauli investirà sempre di più nel canale out of home e nell’espansione della rete di punti vendita Minuto Bauli, che conta oggi 13 location e dove è possibile gustare il prodotto sfornato al momento. Il percorso di internazionalizzazione subirà infine un’accelerazione, rafforzando la presenza dell’azienda in mercati chiave quali Stati Uniti, India e Sud Est Asiatico, ma anche in nuove aree geografiche, come il Sud America e il Medio Oriente.

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