08/10/2024
di Andrea Salvadori

Pubblicità: Gruppo Natuzzi festeggia 65 anni con due nuove campagne e budget a +10%

In partenza i piani di comunicazione per i brand Natuzzi Italia e Divani&Divani. Il focus è sul digital advertising

Daniele Tranchini, direttore marketing di Gruppo Natuzzi

Gruppo Natuzzi si appresta a lanciare due nuove campagne a sostegno del brand Natuzzi Italia e del marchio Divani&Divani. Ad anticiparlo ad Engage è Daniele Tranchini, manager con una lunga esperienza nel settore pubblicitario, diventato lo scorso anno direttore marketing del gruppo pugliese, intervistato a Milano a margine della presentazione di “The Wash Less Project”, iniziativa all’insegna della sostenibilità ambientale realizzata con Whirlpool. 

In occasione delle celebrazione dei suoi primi 65 anni di vita, Gruppo Natuzzi ha infatti deciso di promuovere una serie di progetti che hanno come comune denominatore la sostenibilità, in linea con l’attenzione che la società riserva alla natura con materiali riciclati e processi produttivi responsabili. «In occasione ad esempio della Design Week milanese e, ora, grazie a questo progetto insieme a Whirlpool». 

Le due nuove campagne pubblicitarie, in partenza tra due settimane, sono state realizzate da due agenzie di cui Tranchini non svela ancora l’identità. «Le abbiamo scelte ad hoc per i due lanci attraverso una proceduta di gara. In genere ci occupiamo direttamente noi della comunicazione, grazie ad un team polifunzionale altamente specializzato che opera all’interno del gruppo. In certe occasioni, quando necessitiamo di proposte comunicative innovative ad esempio per nuovi lanci, ci affidiamo anche a partner esterni». 

Anche il media planning è seguito da Gruppo Natuzzi e coinvolgerà prevalentemente il digitale, «media a cui destiniamo circa il 70% del nostro budget», la stampa e circuiti di affissioni, in questo caso in partnership con i rivenditori locali. Per la comunicazione, Natuzzi Italia ha investito nel 2024 «circa il 10% in più rispetto allo scorso anno, con l’estero che pesa per il 70% del totale».

Divani&Divani è il marchio cui Gruppo Natuzzi presidia il mercato italiano, mentre Natuzzi Italia e Natuzzi Editions sono presenti prevalentemente all'estero.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI