Haier Europe alla Design Week per svelare il rebranding di Candy e annunciare le novità Haier. Budget adv in crescita
Lo storico marchio dallo stile italiano si rinnova nel logo e presenta la sua nuova line-up di prodotti, mentre il brand Haier si prepara al lancio di un nuovo spot tv firmato Alkemy nel corso dei prossimi mesi
Haier Europe, parte di Haier Smart Home, è tra i principali protagonisti della Design Week di Milano, che ha deciso di presidiare per presentare le ultime novità targate Haier e il completo rebranding del marchio Candy.
Il gruppo, pioniere nel settore IoT e nella creazione di soluzioni ed esperienze personalizzate, ha tenuto la sua conferenza stampa internazionale proprio a Milano, inaugurando la settimana dedicata al design e alla creatività. Durante questo evento, sono stati rivelati gli obiettivi e i progetti futuri.
«Haier è la più grande azienda di elettrodomestici al mondo che ha adottato la filosofia della 'distanza zero' come pilastro fondamentale del proprio business» ha spiegato Neil Tunstall, Chief Executive Officer di Haier Europe (nella foto sotto). «Questo significa mettere il consumatore al centro di ogni nostra azione. Il nostro obiettivo è diventare la prima scelta per i consumatori europei, soprattutto nel settore della casa intelligente, dell'Internet of Things e degli elettrodomestici connessi».
Per sostenere questa visione, Haier Europe ha effettuato importanti investimenti negli ultimi cinque anni: «Dal 2019, quando Haier ha acquisito il business di Hoover Candy, abbiamo investito 350 milioni di euro nell'infrastruttura e nelle fabbriche in Europa per fornire prodotti per questo mercato. In cinque anni abbiamo anche creato un numero enorme di nuovi prodotti e abbiamo investito 500 milioni di euro nella pubblicità dei nostri marchi» ha aggiunto Tunstall, annunciando ulteriori incrementi di spesa in questo segmento. «Spenderemo molto di più in advertising per comunicare ai consumatori europei le novità di prodotto e le nostre soluzioni».
In aggiunta, Tunstall ha presentato in anteprima uno spot dedicato al brand Haier, pianificato in televisione a partire dai prossimi mesi, con creatività firmata dall’agenzia Alkemy.
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Inoltre, il brand conferma la sua partnership con il mondo del tennis e nello specifico con i principali tornei tra cui gli ATP Finals e il Roland Garros.
Il rebranding di Candy: nuovo logo e nuova line-up di prodotti
La conferenza stampa internazionale svoltasi a Milano è stata poi l’occasione ufficiale per il gruppo di svelare la nuova identità di Candy e la nuova line-up di prodotti.
Candy, un'iconica marca dal design italiano, sarà protagonista durante la Milano Design Week e EuroCucina - FTK - Technology For the Kitchen, per mostrare la propria evoluzione. Da quando è stata fondata nel 1945, Candy è stata uno dei leader europei nel mercato degli elettrodomestici, riconosciuta per i suoi prodotti smart e accessibili, diventando sinonimo di casa. Ora, Candy è pronta a raggiungere il livello successivo, superando le aspettative dei consumatori con risposte semplici e tecnologiche alle sfide più complesse della vita quotidiana.
«L'heritage di Candy si riconosce soprattutto nel caratteristico stile italiano, un design senza tempo che traduce la cura per i minimi dettagli e l’attitudine a creare un ambiente domestico smart and easy» ha spiegato Gianpiero Morbello, Head of Brand Strategy & IoT di Haier Europe.
Il nuovo logo, realizzato con la collaborazione dell'agenzia Dilemma, è il simbolo di una nuova identità, capace di comunicare le caratteristiche che identificano anche la rinnovata linea di prodotti: elegante, pulita, efficace e d'impatto.
Dal punto di vista del design, la nuova identità di Candy è stata concepita dal Milan Experience Design Center di Haier Europe come un lavoro di reengineering, unendo il DNA intrinsecamente innovativo e italiano di Candy con il know-how tecnologico del gruppo. I valori del marchio sono stati sublimati ed elevati nello stile, nell’alta qualità accessibile dei prodotti e nelle interazioni smart.
La nuova Candy si presenta, quindi, con un design elegante e minimalista, ma senza tempo, con l'obiettivo ambizioso di semplificare concretamente la quotidianità delle persone, creando un cambiamento positivo per poter vivere pienamente la propria vita. Il nuovo percorso è guidato dalla visione: “ready to live”.
Alla "nuova Candy" sarà dedicata anche una campagna pubblicitaria internazionale in partenza nei prossimi mesi realizzata da Dilemma e pianificata da Local Planet.
Le proposte del marchio sono caratterizzate dai sistemi tecnologici più innovativi che raggiungono i massimi livelli smart e di versatilità, grazie all’app hOn - la piattaforma digitale per la gestione delle soluzioni connesse del gruppo. Semplificare le abitudini e le sfide quotidiane significa anche promuovere l’accesso a una casa connessa dove efficienza energetica, risparmio e riduzione degli sprechi sono a portata di tap grazie all’app hOn e ai programmi di monitoraggio disponibili. In questo modo, i consumatori possono dedicarsi alle loro passioni senza preoccupazioni.
Ha preso così il via la “Candy Revolution”, alla quale è dedicato anche un brand manifesto, presentato in anteprima durante la conferenza.
Le iniziative targate Haier e Candy per la Design Week
Ma non è tutto. Haier Europe ha anche consolidato il suo ruolo da protagonista nella Design Week di Milano con una massiccia campagna media. Il gruppo sarà presente con varie iniziative, utilizzando comunicazioni OOH e DOOH, oltre alla comunicazione sui social media attraverso i suoi due brand principali, Haier e Candy.
Per quanto riguarda Haier, sarà protagonista di “Al Giardino delle Idee”, una mostra/laboratorio sulle innovazioni responsabili realizzata da Vanity Fair, dal 16 al 21 aprile presso il Chiostro del Museo Diocesano di Milano, dove presenterà la nuovissima gamma di forni e piani cottura ID Serie, le innovazioni Built-In per la refrigerazione e la propria filosofia di Smart Kitchen. Sarà inoltre dedicato un masterclass guidata da Atena Manca, Marketing Director del gruppo per l’Italia, insieme al tech influencer Otto Climan. Inoltre, le soluzioni connesse di Haier prenderanno vita durante sessioni di cucina live con le chef Valentina Ranzone e Maria Rita Berruti, e con Carlotta Perego, conosciuta al pubblico come Cucina Botanica, scrittrice, food influencer e Vegan Blogger. Haier brandizzerà anche il tram Sirietto e sarà al centro di una campagna affissioni in molteplici aree della città.
Candy, invece, ha scelto - oltre alla partecipazione a EuroCucina di cui sopra - una "premium domination" della stazione metropolitana Rho Fiera. A questo si aggiungono più di cento spazi statici e video nei punti più strategici e trafficati delle vie del Fuori Salone.
«Essere presenti come protagonisti alla Settimana del Design è doveroso per sottolineare il nostro ruolo da leader nel settore» ha commentato Atena Manca. «È importante per noi essere massicciamente presenti durante questi appuntamenti, cogliendo e creando nuove opportunità di visibilità e incontro con partner e consumatori. Presentiamo un concetto di stile e cura del cliente a 360° che si traduce in campagne che possano raccontare ogni sfaccettatura delle nostre soluzioni connesse».
I brand si avvalgono inoltre di personalità d’eccezione nel mondo della cucina. Haier ha stretto da tempo una fruttuosa collaborazione con lo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin e tre forchette nella guida Ristoranti d’Italia Gambero Rosso, che, oltre alla presenza nello stand di Eurocucina, attiverà una campagna sui social media come ambassador. Lo chef Cristiano Tomei, altro grande nome stellato, inizia invece la collaborazione con Candy trasformando la tecnologia e le nuove funzioni del marchio in deliziosi piatti da gustare durante la manifestazione, dove terrà uno show-cooking.
Tutte le iniziative del gruppo saranno supportate da una massiccia campagna sui social media sulle piattaforme Meta.