I 10 nuovi prodotti più innovativi? Ecco quali sono e come hanno convinto i consumatori
BASES annuncia le 25 migliori innovazioni nel suo “Top 25 Breakthrough Innovation Report 2020” realizzato in collaborazione con Nielsen
Nella Top 25 europea, infine, rientrano anche due prodotti italiani, che si sono distinti tra più di 1600 innovazioni nelle categorie “bevande analcoliche” lanciate in Italia negli ultimi due anni: stiamo parlando della linea di bevande vegetali Adez di Coca Cola e delle acque funzionali Vitasnella Le Linfe di Ferrarelle.
A conferma del trend identificato a livello europeo, entrambe sono espressione di uno stile di vita più attento e sano.
[Clicca sull'immagine per ingrandirla]
Interessante riflettere in particolare sul caso di Vitasnella le Linfe, la linea di acque funzionali introdotta da Ferrarelle per il mercato italiano, costruita attorno ai benefici dell’idratazione. In Italia, la categoria dell’acqua in bottiglia ha raggiunto la sua massima penetrazione.
Tuttavia non si tratta di una categoria molto diversificata, e gli sforzi sono concentrati sulla diversificazione dell’esperienza stessa; ed ecco spiegato il successo di Vitasnella Le Linfe, un prodotto in grado di offrire una nuova esperienza basata sull’acqua funzionale.
Introdurre delle innovazioni di prodotto significa innanzitutto assicurarsi che il mercato sia pronto ad accoglierle.
Nel caso italiano, spiega il Breakthrough Innovation Report 2020, occorre sottolineare come i consumatori tendano a prediligere ingredienti già noti per i loro benefici rispetto ad altri radicalmente nuovi e ancora poco conosciuti.