23/11/2021
di Andrea Di Domenico

Gruppo Volkswagen si prepara a rimettere in gioco l’incarico media: gara globale nel 2022

L'account è detenuto nel mondo da PHD, che in Italia gestisce un amministrato stimabile in oltre 125 milioni annui

Volkswagen Group, primo produttore di auto al mondo, avvierà nel 2022 una gara media globale in cui metterà in gioco l’incarico internazionale per la pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari di tutti i suoi marchi.

L'account media globale della multinazionale tedesca, che investe ben 1,5 miliardi di euro in pubblicità solo per il brand Volkswagen (e circa il doppio per tutti i marchi, secondo stime di qualche anno fa), è nelle mani di PHD dal 2017. Il contratto con l'agenzia media di Omnicom, ricorda il sito tedesco Horizont, a cui la partenza della gara è stata confermata da un portavoce dell’azienda, ha validità sino alla fine del 2023.


Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO  


Volkswagen ha quindi deciso di iniziare la consultazione molto in anticipo sulla naturale scadenza del contratto. Il pitch sarà condotto sotto la direzione di Jason Lusty, che ha debuttato a novembre nel nuovo ruolo di Head of Brand & Marketing Strategy del gruppo dopo essere stato Global CMO per le controllate Seat e Cupra.

Nel nostro Paese, PHD gestisce un budget alquanto consistente: la casa di Wolfsburg è, infatti, tradizionalmente uno dei più importanti spender pubblicitari. Anche in un anno funesto per il mercato automotive come il 2020, il gruppo a cui fanno capo anche Audi, Skoda e Seat, noché le italiane Ducati e Lamborghini, è risultato al primo posto tra gli investitori in comunicazione con una spesa che è stata stimata in circa 100 milioni di euro, mentre nel 2019, anno più appropriato come termine di paragone, era stata superiore ai 125 milioni

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI