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10/09/2024
di Andrea Salvadori

Il Viaggiator Goloso più premium con spot di brand, un nuovo format di punti vendita e il rinnovo dei pack

Gruppo Finiper Canova investe sull'insegna con budget pubblicitario in crescita. In arrivo la nuova campagna di Unes e il rebranding per Ristò. «Nel 2025 l'ingresso nel retail media», anticipa il Direttore Marketing Stefano Borsoi

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Gruppo Finiper Canova continua ad investire sul suo brand premium il Viaggiator Goloso e, dopo l’avvio in primavera della nuova campagna pubblicitaria, svela ora il nuovo format di punto vendita in attesa del lancio dei nuovi pack, atteso per la fine dell’anno. 

Con l’apertura dello store situato in via Spartaco, l’undicesimo del marchio, «inizia un nuovo capitolo per il Viaggiator Goloso, grazie al rinnovamento del design e all’introduzione di una nuova concezione dei nostri punti vendita, che si discosta dall’idea di supermercato per avvicinarsi a quella di bottega del gusto», spiega Stefano Borsoi, Direttore Marketing del Gruppo Finiper Canova e Responsabile divisione il Viaggiator Goloso. «Al centro del progetto rimane la ricerca e la selezione dell'eccellenza per soddisfare le aspettative di una clientela sempre più attenta e consapevole. L'idea dunque è di posizionare l'insegna sempre di più come un brand premium, orientato alla qualità e alla scoperta dei sapori, ma accessibile e vicino ai propri clienti, come dimostra anche la scelta della location del negozio, nel centro della città. Vedremo se il format sarà apprezzato dal pubblico, in tal caso lo utilizzeremo anche negli altri store». 


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La valorizzazione de il Viaggiator Goloso è iniziata alla fine del 2023 con la costituzione all’interno del gruppo di una divisione dedicata, affidata alla guida proprio di Borsoi. «Siamo partiti a maggio con la nuova pubblicità, una campagna ispirazionale, la prima di puro branding, firmata da Bbdo, agenzia scelta dopo una procedura di gara. La nuova creatività, caratterizzata dall’inedito payoff "Il sapore della scoperta”, è un format pensato per durare nel tempo e infatti, in vista delle festività di fine anno, tornerà in onda con l’on air di nuovi soggetti».

In un anno di investimenti in decisa crescita per il brand sul fronte della comunicazione e della pubblicità, il Viaggiator Goloso si appresta a presentarsi ai consumatori con un’altra importante novità: la revisione di tutti i packaging. «Entro la fine dell’anno usciranno le prime nuove confezioni di alcune linee della gamma, un progetto di cui si è occupata l’agenzia milanese Smith Lumen, scelta anche in questo caso dopo una consultazione», conferma il manager. 

Ad occuparsi del playing pubblicitario delle campagne de Il Viaggiator Goloso sono o l’azienda stessa o l’agenzia UM. «Decidiamo di volta in volta, a seconda del progetto, mentre per quanto riguarda gli investimenti media digitali (seo, search e social) di tutti i marchi di Gruppo Finiper Canova, da quest’anno abbiamo deciso di gestirli internamente».


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Dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato record di oltre 3 miliardi di fatturato e un Ebitda superiore ai 200 milioni, Gruppo Finiper Canova ha messo a budget per il 2024 un importante piano di investimenti, con le celebrazioni del 50esimo anniversario dell’insegna di ipermercati Iper La Grande i (sostenute da un budget advertising in aumento del 40%) e il piano di sviluppo de Il Viaggiator Goloso. «Presto saremo on air anche con la nuova campagna pubblicitaria dei supermercati Unes, la cui realizzazione è stata affidata sempre a Bbdo. Stiamo inoltre lavorando al rebranding di Ristò, la nostra catena di ristoranti, e alla crescita di Rom’Antica, il brand specializzato nell’offerta della pizza romana quadrata e croccante che conta 53 punti vendita».

Il 2025 sarà invece l’anno dell’avvio dell’attività di Gruppo Finiper Canova nel settore del retail media, «ci stamo lavorando, con l’intenzione di sfruttare anche gli investimenti immobiliari che ci vedono oggi proprietari del centro commerciale Piazza Portello a Milano e de Il Centro di Arese».

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