• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/05/2023
di Andrea Salvadori

Iliad entra nel segmento business con lo spot “Un pensiero in meno". Budget pubblicitario 2023 in crescita di oltre il 20%

La compagnia lancia iliadbusiness con la campagna firmata Tbwa\Italia. Investimenti advertising annuali superiori ai 20 milioni di euro

iliadbusiness.jpg

Iliad lancia l’offerta business con una campagna multimediale, continua ad investire per la promozione dei pacchetti mobile e fibra, incrementa di oltre il 20% gli investimenti pubblicitari annuali rispetto al 2022. 

«Dopo l’ingresso in Italia nel 2018 nel mercato mobile, e il lancio lo scorso anno dei contratti per la fibra ottica, e dopo aver conquistato la fiducia di oltre 9,6 milioni di utenti, la “rivoluzione” di iliad non si ferma e giunge oggi alla sua terza tappa con l’avvio della commercializzazione della prima offerta pensata per il segmento business», ha detto Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad, a Milano nel corso di un incontro con la stampa. «Con il lancio di iliadbusiness ci posizioniamo sul mercato con tariffe chiare e semplici, ormai diventate il nostro marchio di fabbrica, e in una logica di massima trasparenza».

La campagna pubblicitaria di iliad, anticipata da una serie di soggetti teaser usciti sul digitale e su circuiti out of home nei giorni scorsi (tra cui un mega impianto in Piazzale Cadorna a Milano), partirà domenica prossima, 7 maggio, con uno spot prodotto da Blackball e caratterizzato dal claim “Un pensiero in meno”, «una creatività sviluppata dall’agenzia Tbwa\Italia proprio per comunicare la semplicità, la chiarezza e la trasparenza della prima offerta mobile di Iliad rivolta ad aziende e partite Iva», ha spiegato a Engage Giorgio Carafa Cohen, Head of Marketing & Communication di iliad.

Il piano media, gestito da Phd per la televisione e la stampa (la centrale di Omnicom si occupa per l’azienda anche della radio), coinvolgerà, oltre a questi due media, anche l’out of home e il digitale, in questo caso con il planning curato internamente. 


ENGAGE SPOT PARADE: SCOPRI E VOTA LE MIGLIORI PUBBLICITÀ DI APRILE


Il 2023, continua Carafa Cohen, «sarà un anno per Iliad di investimenti pubblicitari in crescita rispetto a quanto speso nel 2022: il budget rimarrà uguale per le campagne per il segmento mobile, aumenterà per la fibra e sarà incrementale per la nuova offerta business». L’aumento sarà complessivamente superiore al 20%», per una cifra che dovrebbe superare i 20 milioni di euro. Nuovi spot potrebbero dunque partire nel corso dell’anno anche per gli altri due segmenti di business, mentre, tornando agli investimenti, «il digitale si conferma il nostro secondo mezzo per spesa dopo la televisione», con una quota sul totale compresa tra il 30% e il 40%.

Ad occuparsi delle attività social e di influencer marketing, anche nell’ambito del lancio di iliadbusiness, sono Kiwi e Flu, le due agenzie di Uniting Group

I dettagli dell’offerta iliadbusiness

Nel dettaglio, l’offerta iliadbusiness costa 11,99 euro oltre l’Iva al mese (per sempre e senza vincoli di durata) e include: 220 gigabyte in 4G, 4G+ e 5G, minuti e sms illimitati verso fissi e mobile in Italia; 15 gigabyte dedicati in Unione europea sempre con minuti e sms illimitati; infine 300 minuti per chiamate dall'Italia verso fissi e mobile in 51 paesi; e infine, 5 gigabyte e 60 minuti dedicati in roaming in 30 paesi extra UE, «scelti tra i più strategici per le imprese italiane, come ad esempio Svizzera, Cina, Emirati Arabi, India, Canada e Brasile», ha specificato Levi.

«Ai nostri clienti business offriamo inoltre un servizio di assistenza dedicata (raggiungibile al nuovo numero 176, ndr) senza bot ma solo con consulenti, attivi tutto l’anno 24 ore al giorno. E una piattaforma per la gestione delle Sim dalla propria area personale molto semplice e flessibile». Iliad è inoltre «il primo operatore business in Italia ad includere l’opzione per tenere attive le Sim solo quando effettivamente utilizzate, come ad esempio spesso accade nel caso di attività stagionali, con la possibilità quindi di sospenderle temporaneamente fino ad un massimo di 24 mesi. La Sim potrà essere poi riattivata direttamente dall’area personale, in pochi click, con un contributo di 4,99 euro oltre l’Iva». 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Infine, tutti gli utenti business che sottoscriveranno l’offerta, potranno accedere anche a due soluzioni aggiuntive: Business Dati 180 con 180 gigabyte in 4G, 4G+ 5G in Italia, 15 gigabyte dedicati nella Ue e 5 gigabyte per 30 Paesi extra EU, il tutto a 9,99 euro oltre all’Iva; e all’abbonamento McAfee Business Security, che permette di attivare la protezione da virus e minacce online su tre dispositivi al prezzo di 1,99 euro, sempre oltre l’Iva.

L’attivazione può essere effettuata sul sito www.iliadbusiness.it, chiamando il numero dedicato 176 o sulle oltre 2.000 simbox presenti nella rete di flagship store e corner distribuiti sul territorio italiano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI