Nel 2024, Sterchele Group ha avviato un processo di rebranding con l'obiettivo di ridefinire la propria immagine e consolidare la propria leadership nel settore edilizio italiano ed europeo. La trasformazione è stata guidata da OTO Agency, agenzia che ha tradotto l'essenza storica del gruppo in una comunicazione coerente e capace di raccontare la crescita dell’azienda e la sua complessità.
Il rebranding di Sterchele Group
Sterchele Group vanta oltre 60 anni di attività nel settore dei sistemi costruttivi prefabbricati, delle cellule bagno e dei materiali edili. Tuttavia, con l’espansione su scala nazionale ed europea, è emersa la necessità di un rebranding in grado di rappresentare non solo il passato dell’azienda, ma soprattutto le sue ambizioni future.
La sfida era duplice: consolidare l’immagine delle diverse business unit sotto un’identità coesa e trasmettere un messaggio di efficienza ed innovazione con uno stile corporate, mantenendo al contempo il forte legame con il territorio e i valori che hanno reso grande l'azienda.
OTO Agency ha guidato il processo di rinnovamento adottando un modello di branded house. Questa strategia ha permesso di unificare le diverse divisioni di Sterchele Group - Sistemi Costruttivi, Cellule Bagno e Materiali Edili - sotto un’unica identità visiva e concettuale, preservando però le specificità di ciascuna.
Il rebranding si è fondato su quattro valori chiave che hanno guidato la rinascita dell’immagine aziendale: competenza, come simbolo del know-how consolidato nei prefabbricati; flessibilità, necessaria per affrontare i progetti più complessi; responsabilità, con un impegno chiaro verso qualità e sostenibilità; e visione, per una strategia orientata al futuro, con l'innovazione al centro.
Il lavoro di OTO Agency ha preso forma attraverso una serie di azioni mirate, con una prima fase di consulenza sul brand durante la quale sono stati sviscerati i punti cardine dell’identità aziendale, tradotti poi in termini di brand strategy (valori, vision, mission) e di brand architecture, ovvero inserendo i brand del Gruppo (Essedì e Stedil) e le business unit (Sistemi Costruttivi, Cellule Bagno e Pavimenti e Materiali Edili) in un ecosistema con pesi e rapporti definiti.
A seguire, una complessa e puntuale revisione dei payoff ha consentito di raccontare esattamente l’apporto di ogni brand nell’ecosistema aziendale e l’appartenenza delle unità produttive al Gruppo.
Una volta posti questi pilastri, si è potuto procedere con la rielaborazione del design dei loghi, completamente ridisegnati a partire dal cuore della tecnologia costruttiva di Sterchele Group, la trave Prem La sua forma unica ha ispirato la griglia isometrica, punto di origine che delinea i nuovi segni grafici. Un ecosistema perfettamente coerente e solido.
Il rebranding ha compreso anche il rilancio di Progetto Prem, il progetto editoriale aziendale, dedicato interamente alla tecnologia Prem, con il nuovo payoff “Powered by Sterchele Group & Managed by Assoprem”.
Parallelamente, sono stati lanciati cinque siti web, tutti connessi al principale Sterchelegroup.com. Questa suddivisione ha reso più accessibile l’offerta dell’azienda, migliorando la user experience per clienti e partner.
L’evento "Build Up - più in alto"
Il progetto di rebranding è stato celebrato con l’evento interno "Build Up - più in alto", tenutosi lo scorso 17 ottobre alla Fabbrica Saccardo di Schio (VI), con la partecipazione di quasi 200 persone. OTO Agency ha curato ogni dettaglio della manifestazione, a cui hanno partecipato dipendenti e partner.
Durante l'evento, è stata svelata in anteprima la nuova identità visiva di Sterchele Group, accompagnata da un intervento degli Amministratori, Giampaolo, Antonello e Mauro Sterchele, che hanno illustrato la visione futura dell'azienda.
Uno dei momenti clou è stato il premio alla carriera dedicato ai dipendenti che hanno trascorso oltre 25 anni in azienda, consegnato direttamente dalle mani degli Amministratori.
Oltre agli interventi istituzionali, l'evento ha incluso attività di team building, intrattenimento e networking.
OTO Agency e Sterchele
Grazie alla collaborazione con OTO Agency, Sterchele ha saputo raccontare la sua storia, comunicare i suoi valori e proiettarsi verso il futuro: “Credo fermamente che la crescita di un'azienda non si misuri solo nei risultati economici, ma nella capacità di guidare una trasformazione culturale profonda.” ha affermato Giorgio Ghisalberti, CEO di OTO Agency. “Attraverso il nostro lavoro, ci impegniamo innanzitutto a sbloccare il potenziale delle organizzazioni all’interno delle quali persone e aziende possono crescere insieme, generando relazioni di valore e opportunità per tutti.”