Silvio Pagliani, Co-fondatore di Immobiliare.it
Per la pianificazione televisiva del nuovo format pubblicitario, che vede protagonisti i personaggi letterari Sherlock Holmes e il suo assistente Watson, Immobiliare.it ha scelto OMD in seguito a una consultazione.
La collaborazione con l’agenzia di Omnicom Media Group, per il momento limitata a questa campagna, rappresenta una novità nelle strategie del portale immobiliare italiano, che finora ha gestito in autonomia il planning & buying in tv oltre che sul digitale, canale tutt’ora gestito internamente dall’azienda.
Second una stima di Engage, nel 2019 Immobiliare.it ha speso in pubblicità oltre 20 milioni di euro, scesi poi a 10 milioni nel 2020 a causa della pandemia. «Nel 2021, dopo lo scorso anno di pandemia che ha frenato alcuni tipi di investimenti, ad esempio quello nell’out of home, i budget sono cresciuti fortemente. Oggi il mercato immobiliare vive un periodo di grande fermento e, in qualità di leader del settore in Italia, non possiamo che investire maggiormente per essere presenti nei processi di ricerca e nel supporto ai professionisti», ha dichiarato a Engage Silvio Pagliani, Co-fondatore di Immobiliare.it.
Le strategie di comunicazione di Immobiliare.it
Cresce intanto l’incidenza dell’online sul totale degli investimenti pubblicitari di Immobiliare.it, raggiungendo una quota del 75%: «un ruolo decisamente centrale», ha sottolineato Pagliani, che ha inoltre specificato che le campagne digitali dell’azienda sono sempre attive, contrariamente a quanto avviene con quelle tv o outdoor, che seguono invece delle logiche e dei flussi più stagionali.
In futuro, il portale concentrerà le sue attività di comunicazione sulla app, divenuta centrale con la pandemia all’interno dell’offerta tecnologica dell’azienda.
«L’obiettivo in generale è quello di promuovere - sia verso un target B2B sia verso il target B2C - il nostro prodotto, vera eccellenza del mercato dei portali di ricerca immobiliare e dei gestionali utilizzati dai professionisti. Ci stiamo focalizzando sulla promozione di tutte le nuove funzionalità, in particolare quelle di ricerca, sviluppate nel nostro polo tecnologico, che oggi ci permettono di offrire un’esperienza di utilizzo altamente avanzata e personalizzata, grazie alla quale tutti possono impostare la ricerca di immobili a seconda delle proprie necessità e preferenze», ha concluso Pagliani.