Informa acquisisce Ascential (Cannes Lions e Warc) per oltre 1,4 miliardi di euro
Il gruppo britannico si assicura il controllo della società proprietaria del festival della pubblicità più celebre al mondo e del player specializzato nelle analisi e ricerche per il marketing
Informa ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Ascential, la società proprietaria tra gli altri dei Cannes Lions, il festival della pubblicità più celebre al mondo, e Warc, la società di analisi e ricerche per il marketing. Il gruppo britannico verserà nelle casse degli azionisti di Ascential quasi 1,2 miliardi di sterline cash (pari ad oltre 1,4 miliardi di euro).
L'intesa ha ottenuto il via libera dei board delle due società ed è ora soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione, nonché al via libera da parte degli azionisti di entrambe le società.
Informa è un gruppo editoriale, di business intelligence ed eventi espositivi quotato a Londra nel FTSE 100, cui fanno capo alcune delle più grandi manifestazioni del mondo, come il Fort Lauderdale International Boat Show e Arab Health. L’acquisizione di Ascential completa il programma di investimenti triennale che ha permesso ad Informa di rafforzare la sua posizione come principale azienda di eventi al mondo.
Stephen Carter, amministratore delegato di Informa, ha dichiarato al Financial Times che Informa sarà in grado di ampliare il raggio d'azione degli eventi principali di Ascential, puntando al franchising in tutto il mondo e al crescente utilizzo dei dati dei clienti. Ha inoltre affermato che entrambe le società hanno registrato una crescita a due cifre nella prima metà di quest'anno e sono fiduciose sulle loro prospettive. "Non stiamo acquistando questa attività per ridurre i costi, ma per la loro crescita”.
Lo scorso anno la divisione Cannes Lions ha generato ricavi per 131 milioni di sterline e un Ebitda rettificato di 55,6 milioni di sterline. La unit comprende Cannes Lions (101 milioni di sterline di ricavi nel 2023), Warc (23 milioni di sterline), Contagious (6 milioni di sterline) e Prezzo Acuity ( 4 milioni). I ricavi della divisione Cannes Lions provengono dagli eventi, dalle sponsorizzazioni e dalla gestione dei dati di prima parte raccolti nei tanti anni di attività del festival.
Nel 2023 Ascential aveva venduto Flywheel, la sua società di servizi per il commercio digitale, al gruppo pubblicitario Omnicom per circa 835 milioni di dollari.