• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Infront diventa advisor commerciale e marketing della Federazione Ciclistica Italiana

La società di Wanda Sports Group si occuperà della gestione dei diritti di marketing e sponsorship, dello sviluppo di contenuti per le piattaforme digitali e dell'organizzazione di eventi

Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy, e Cordiano Dagnoni, Presidente FCI

Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy, e Cordiano Dagnoni, Presidente FCI

Infront diventa advisor commerciale e marketing della Federazione Ciclistica Italiana a livello nazionale e internazionale per i prossimi 6 anni. Nel dettaglio, la società di Wanda Sports Group si occuperà dalla gestione dei diritti di marketing e sponsorship, dello sviluppo di contenuti per le piattaforme digitali, dell'organizzazione di eventi di relazione e networking per la business community, gli stakeholder e i potenziali partner.

La partnership prenderà ufficialmente il via il 1° gennaio 2025, ma la federazione e Infront sono già al lavoro per offrire al mercato nuovi format di partnership, che tengano conto delle esigenze di comunicazione delle aziende tradizionalmente vicine al ciclismo, ma anche di quelle che hanno la potenzialità per investire in questo settore. Nei nuovi format di sponsorizzazione sono infatti incluse attività non solo di brand awareness, ma anche esperienziali abbinate ai grandi eventi cui la nazionale partecipa, attivazioni dedicate ai singoli partner e lo sfruttamento dell’ecosistema digitale della Federazione per incontrare un pubblico più trasversale e offrire nuove leve di monetizzazione alla Federazione.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA QUI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO


Cordiano Dagnoni, Presidente FCI, ha dichiarato a proposito della partnership: “All’inizio del mio mandato, tra gli obiettivi che mi sono prefissato, c’era anche quello di rilanciare l’immagine della Federazione e attrarre nuove realtà imprenditoriali. L’accordo con un advisor strategico come Infront è un passo fondamentale che apre nuovi orizzonti per la Federazione e il ciclismo italiano. Questa partnership ci permetterà di valorizzare ogni aspetto del nostro sport, facilitando i rapporti con le aziende e nel contempo creare importanti sinergie”.

Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy, ha aggiunto: “Siamo davvero soddisfatti di poter annunciare oggi questa partnership, dopo un lungo corteggiamento che ci ha portato a individuare i terreni comuni su cui lavorare a vantaggio del ciclismo italiano. Come gruppo internazionale, Infront ha messo al centro della sua strategia di sviluppo e diversificazione il ciclismo, potendo contare su accordi di lungo respiro, come quelli con il Tour of The Alps, l’importante rapporto stabilito con il Giro delle Fiandre, il Tour de Suisse, il Giro della Polonia e molte altre gare iconiche nel panorama ciclistico internazionale”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI