Loacker festeggia i suoi primi 100 anni con diverse iniziative, tra cui la nuova campagna pubblicitaria dedicata, e incrementa il budget investito per la comunicazione del 40%. In cantiere per il 2025 altri progetti e il lancio di un nuovo prodotto.
I cent’anni di Loacker
Fondata nel 1925, Loacker nasce come una piccola pasticceria nel cuore di Bolzano e vede oggi la sua presenza commerciale in oltre 110 paesi, con un fatturato globale di 435,45 milioni di euro e l'aspettativa di chiudere l'anno con ricavi pari a 465 milioni, in crescita di circa il 7%. Per l'azienda il 75% del giro d'affari arriva dall'estero, con uno sviluppo importante in Medio Oriente, Asia Pacific e Oceania, mentre il Nord America sta diventando sempre più rilevante. Il brand è leader di mercato in Italia mentre, secondo Euromonitor, ha il 4,5% del mercato globale dei wafer, è il secondo brand per valore a livello internazionale e leader nel segmento premium.
Questi dati sono stati resi noti durante la conferenza di oggi, 2 ottobre, in cui i nipoti del fondatore Alfons Loacker, Ulrich Zuenelli e Andreas Loacker - che insieme a Martin Loacker rappresentano la terza generazione della famiglia, oggi a capo dell’azienda – hanno tracciato il bilancio di questi primi cent’anni presentando i principali progetti e attività che si susseguiranno per celebrare l'anniversario.
“Il centenario rappresenta per l’azienda e per la mia famiglia un traguardo importantissimo, frutto delle tante scelte coraggiose fatte nel tempo. A partire da quella di mio nonno, Alfons Loacker, di acquistare nel 1925 la piccola pasticceria dove aveva lavorato da ragazzo, per arrivare a quella di mio zio Armin Loacker, che nel 1974 spostò la produzione in un luogo ideale, ad Auna di Sotto a 1000 metri di altitudine, dove l’aria è più pura e la vista del monte Sciliar, oggi ancora presente nel nostro logo, ispirava tutti noi. È soprattutto grazie alle loro intuizioni che oggi, quando si parla di Loacker, si parla di un brand globale presente in tutto il mondo con un fatturato in continua crescita trainato in maniera significativa dall’export internazionale”, ha raccontato Ulrich Zuenelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Loacker.
"Una storia di scelte coraggiose". La campagna pubblicitaria e le altre iniziative
Andreas Loacker, Vicepresidente del Consiglio d'Amministrazione e Managing Director Innovation, Loacker, ha spiegato i valori dell'azienda che sono al centro della campagna pubblicitaria dedicata al centenario: “Quella di Loacker rappresenta la storia di un’innovazione continua, di generazione in generazione, che anche io e i miei cugini sin dal nostro ingresso in azienda abbiamo voluto portare avanti attraverso la ricerca di ingredienti ideali per ottenere i prodotti migliori. La storia di Loacker è una storia di scelte coraggiose dal 1925. Il coraggio di non scendere a compromessi, di perseguire sempre il massimo della qualità. Questi valori famigliari, insieme all’attenzione al benessere della persona e al rispetto delle risorse, sono al centro della nostra cultura aziendale e continueranno a guidarci per i prossimi 100 anni”.
All’interno della piattaforma “La bontà è una scelta ribelle”, ritornello di questo centenario, saranno diversi i progetti e le iniziative pensate per festeggiare il compleanno a tre cifre. Si parte dalla nuova campagna di comunicazione, firmata da Dilemma, che vede protagonisti alcuni dipendenti di Loacker già on air dal mese di settembre che mette l’accento sulle due anime del brand: la ribellione alle “scorciatoie produttive” - il saper fare dell’azienda, che da sempre produce i suoi prodotti nel modo migliore -, e il beneficio di queste scelte, aria pura, materie prime di qualità e filiera certificata che si trasformano, ormai da un secolo, in una bontà inconfondibile e 100% naturale.
La pianificazione della campagna, "che si concluderà il 7 dicembre, è curata da Starcom, e prevede il coinvolgimento di tv, tv connesse, social, digital video e radio, per coprire i diversi target, di cui il principale sono le famiglie alto spendenti che guardano alla qualità dei prodotti", ha raccontato Roberto De Lucca, Head of Marketing Italy di Loacker.
La campagna avrà poi un’esposizione globale con declinazioni nei principali paesi dove Loacker è presente (tra gli altri, Stati Uniti, Canada, Arabia Saudita, Cina e Germania), a partire dall'inizio del 2025.
Per questo lancio, Loacker ha incrementato il budget pubblicitario del 40% rispetto al secondo semestre dell'anno scorso. Una crescita dell'investimento che proseguirà anche nei prossimi anni.
"La spesa per la comunicazione sarà incrementata in maniera importante anche nei Paesi dove Loacker è più presente, come la Cina e gli Usa. In questi mercati ci saranno investimenti media e per l'engagement dei consumatori", ha spiegato a margine dell'incontro stampa Yvonne Profanter, Head of Communication di Loacker.
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“Le evoluzioni del nostro processo comunicativo riflettono da sempre le trasformazioni intraprese dall’azienda, esprimendone in pieno i valori. Dai famosi Gnometti del ‘Loacker che bontà’, che compiono 40 anni, al più recente ‘La bontà è una scelta’, arriviamo oggi a ‘La bontà è una scelta ribelle’’ con la volontà di comunicare, con un linguaggio moderno, la parte più ribelle del brand, quella capace di non scendere a compromessi per donare a tutti i prodotti una bontà senza eguali”, spiega Yvonne Profanter.
Yvonne Profanter e Roberto De Lucca
Altra attività a celebrazione di questo traguardo è la partnership istituzionale, annunciata proprio oggi, con Legambiente per il finanziamento di opere di rigenerazione urbana in alcune città italiane. La partnership con Legambiente avrà come oggetto alcuni interventi che consegneranno alle comunità cittadine aree verdi con spazi di aggregazione sociale che possano favorire momenti di condivisione. A questa attività si aggiunge un’iniziativa parallela: la collaborazione con Alessandro Conti, in arte Etsom, celebre street artist, per trasformare con le sue opere, alcune aree urbane, riqualificandole e celebrando il potere della creatività e l’impatto positivo sul territorio.
Un nuovo pack celebrativo, realizzato da Spider, vivrà infine sulle confezioni dei prodotti iconici del marchio e sarà disponibile sino alla fine del 2025. Saranno oltre 30 milioni i pack personalizzati distribuiti in Italia.
Il nuovo pack ospiterà anche la grafica del concorso che darà l’opportunità ai vincitori di aggiudicarsi un viaggio a scelta tra la short list delle destinazioni "ribelli" selezionate da Loacker in collaborazione con Lonely Planet. Numerose anche le attività sui punti vendita, che saranno vestiti con isole promozionali e materiali con la nuova grafica di comunicazione, e tante sorprese nelle città a partire dall’autunno: "Ci stiamo attivando per partecipare ad alcuni eventi come la Deejay Ten e Lucca Comics", ha anticipato l'Head of Marketing Italy.
“Le attività commerciali pensate per questo importante anniversario hanno l’obiettivo di coinvolgere e premiare coloro che hanno rappresentato e rappresentano tutt’oggi la chiave del nostro successo e che da anni continuano a sceglierci: tutti gli amanti delle nostre bontà, insieme ai quali vogliamo condividere questo speciale compleanno”, ha dichiarato Roberto De Lucca.
I prossimi passi in comunicazione di Loacker
“La bontà è una scelta ribelle” non sarà l'unica campagna on air per i prossimi mesi. "A questa comunicazione se ne affiancherà una digitale che andrà avanti anche nel prossimo periodo", ha continuato a margine della conferenza Roberto De Lucca.
Si tratta della campagna No Baddies, volta a promuovere e sottolineare la bontà dei prodotti Loacker grazie al solo utilizzo di ingredienti selezionati e di alta qualità. La comunicazione si comporrà di 4 spot nei formati da 15 e 6 secondi (a cui si affiancheranno soggetti statici) con focus rispettivamente su non Ogm, aromi artificiali, coloranti, conservanti
Ad aprile 2025, in corrispondenza con il festeggiamento del centenario, sarà invece presentata una novità di prodotto, dopo il lancio della gamma Chocolat avvenuta in questi giorni.