Il futuro della coltivazione del caffè è a rischio, ma illycaffè ha un piano per preservarlo, attraverso l'agricoltura rigenerativa. In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illy ed EssenceMediacom Italy hanno lanciato a Milano un’experience dedicata a "Mind The Coffee Cup", la campagna di sensibilizzazione, il cui concept è stato ideato dall’agenzia creativa IPG Coffee Table, che porta al centro dell'attenzione questa pratica agricola virtuosa, capace di preservare non solo il caffè, ma anche l'ecosistema e le comunità che lo producono.
«Illy da decenni lavora fianco a fianco con i colivatori per adottare pratiche di agricoltura rigenerativa, e può essere leader nel comunicare questo cambiamento e guidare l'evoluzione della industry», ci ha detto Evangelos Touras, CMO di illycaffè, nell'intervista che Engage ha realizzato in occasione del lancio della campagna e che accompagna questo articolo.
Per quanto riguarda la campagna, il progetto si sviluppa su un'esperienza a 360 gradi in collaborazione IGPDecaux, esperti di soluzioni pubblicitarie OOH, ed Exomedia, che coinvolge i cittadini milanesi nella loro quotidianità.
Un'esperienza tra sostenibilità e interazione
L’esperienza comincia all'edicola Civic di Corso Matteotti, trasformata per l’occasione in un simbolico “bar” dedicato all’agricoltura rigenerativa. Qui, i visitatori possono esplorare il magazine Mind The Coffee Cup, realizzato in collaborazione con Will Media, che approfondisce i rischi legati al cambiamento climatico e le possibili soluzioni sostenibili.
Durante la visita, i cittadini possono degustare gratuitamente illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè creato interamente con pratiche di agricoltura rigenerativa certificato Regenagri. Le hostess presenti spiegano i dettagli di questa tecnica innovativa, permettendo ai visitatori di comprendere l'importanza di un approccio sostenibile alla coltivazione del caffè.
Un viaggio nella metropolitana di San Babila
La campagna prosegue nella stazione metropolitana di San Babila, completamente brandizzata illy per offrire un percorso informativo. Qui, i passanti possono seguire uno storytelling visivo che racconta le sfide che il settore del caffè dovrà affrontare nei prossimi 30 anni a causa del cambiamento climatico. Il percorso mette in evidenza come l’agricoltura rigenerativa rappresenti una risposta concreta a queste sfide, presentando nuovamente illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro come esempio di caffè prodotto con attenzione all’ambiente.
Amplificazione della campagna tra OOH e digital
La strategia di comunicazione sviluppata da EssenceMediacom Italy prevede un’amplificazione multicanale, integrando soluzioni OOH (out-of-home) e digital per massimizzare la diffusione del messaggio. Schermi digitali nelle edicole, Tram Sirietto e GoTV nelle metropolitane sono solo alcuni dei formati utilizzati per garantire una copertura capillare in città, assicurando che il messaggio di sostenibilità raggiunga un vasto pubblico.
Secondo Marta Colzani, Branded Content Manager di EssenceMediacom Italy, l’obiettivo di questa campagna è creare un’esperienza immersiva che, grazie a una presenza multicanale, stimoli un dialogo attivo sul tema della sostenibilità: "Un'attivazione memorabile e ingaggiante che combina esperienza diretta e diffusione digitale per coinvolgere il pubblico in modo profondo e stimolante".
Con "Mind The Coffee Cup", illycaffè ed EssenceMediacom puntano a sensibilizzare i consumatori sul futuro del caffè e sull’importanza di un’agricoltura che sia rigenerativa e sostenibile, dimostrando come il cambiamento positivo sia possibile anche attraverso piccole scelte quotidiane.