ITA Airways lancia con VMLY&R la piattaforma globale “A sky full of Italy” e lo spot “Search Bar”. Budget di 10 milioni
L’agenzia di WPP si è imposta in un pitch che l’ha vista a confronto con LePub, Accenture Song e Fred & Farid. Il planning, a cura di GroupM, al via da oggi in Italia. La communication platform vivrà un progressivo lancio all'estero
“A sky full of Italy”: con questo claim ITA Airways lancia la sua nuova piattaforma globale di comunicazione e la campagna di brand “Search Bar”, firmata da VMLY&R, l’agenzia creativa di WPP che si è imposta in un pitch che l’ha vista confrontarsi con LePub, Accenture Song e Fred & Farid.
Con un budget che nel complesso la compagnia quantifica “nell’ordine dei 10 milioni di euro”, e una pianificazione multimediale a cura di GroupM al via da oggi per sei settimane, la nuova piattaforma di comunicazione e la brand campaign sono pensate per tutti quelli che «ricercano anche in viaggio l’esperienza in puro stile italiano», ha specificato nel corso della conferenza stampa di lancio Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways.
«La nostra nuova campagna è costruita all’insegna del Made in Italy. È una piattaforma pensata per valorizzare le eccellenze italiane, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di ITA Airways», ha detto ancora Perosino.
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Tra i partner che accentuano l’italianità a bordo degli airbus ITA Airways troviamo Lavazza, Ferrari e Campari sino alle divise del personale di bordo disegnate dallo stilista Brunello Cucinelli.
Il lancio della campagna di comunicazione arriva a coronamento di un’estate scandita per la compagnia da ottimi risultati: «Abbiamo registrato un Load Factor medio pari all’84%, con picchi dell’87% sull’intercontinentale e oltre 4,2 milioni di passeggeri trasportati», ha detto ancora Perosino.
Il concept di VMLY&R per la nuova campagna ITA Airways
ITA Airways vuole dunque rimarcare con la nuova campagna il suo ruolo di ambasciatrice a livello mondiale delle eccellenze italiane, offrendo nei propri aeromobili con livrea blu che sorvolano i cieli di tutto il mondo, le migliori esperienze italiane: il calore, l’accoglienza, il buon cibo, il design e lo stile.
La compagnia ha come centro strategico il cliente, quindi, per la realizzazione della nuova campagna, si è partiti da una precisa analisi delle esigenze dei consumatori: quando si cerca un’esperienza, infatti, ci si fa sempre aiutare da un motore di ricerca.
Da qui l’idea creativa della "Search Bar" come elemento iconico e distintivo della creatività: «La forma iconica della search bar diventa il simbolo di quello che si sta cercando anche quando si pensa a un viaggio e viene utilizzato creativamente in tutta la campagna integrata per raccontare come gli italiani nel mondo possano ritrovare atmosfere familiari e gli stranieri possano cominciare la propria esperienza italiana ancora prima di arrivare a destinazione», ha spiegayo Simona Maggini, Ceo di VMLY&R Italy. «I talenti di VMLY&R hanno lavorato a questa ambiziosa global campaign con l’obiettivo di valorizzare l’italianità e le sue eccellenze, raggiungendo una nuova importante tappa nel nostro percorso con ITA Airways, che, con grande soddisfazione, è stato riconfermato proprio nelle ultime settimane».
Infatti l’evento di presentazione, tenutosi presso il Portrait Milano, il nuovo progetto hotellerie e destination lifestyle del gruppo Lungarno Collection che per oltre 500 anni è stato il Seminario Arcivescovile di Milano, conferma e rilancia la collaborazione tra ITA Airways e VMLY&R Italy, già attiva precedentemente e ora riconfermata in seguito ad una gara.
Per l’occasione la sede presso Piazza del Quadrilatero sarà allestita fino al 5 settembre con una grande installazione a forma di "search bar" creata e realizzata con la sapiente arte dei Maestri Infioratori provenienti da Sicilia, Campania, Lazio e Liguria: una grande e originale vasca di petali, riferita e ispirata ai codici ITA Airways e al nuovo concetto di campagna.
La campagna pubblicitaria è stata, inoltre, realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia.
La pianificazione della nuova campagna ITA Airways
La nuova piattaforma di comunicazione ideata da VMLY&R e prodotta da Think Cattleya per Ita Airways sarà on air a partire da oggi in Italia su tv, social, web, stampa e con video affissioni digitali in zone chiave di Roma e Milano.
Lo spot, in particolare, sarà pianificato non solo nella sua forma estesa da 1 minuto, ma anche con tagli verticali dedicati alle tematiche Stile, Food, Art, Entertainment e Comfort.
Inoltre, la piattaforma strategica di comunicazione “A sky full of Italy” sarà progressivamente lanciata all’estero con maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese.
«Da qui alla fine dell’anno abbiamo previsto tre importanti momenti di on air. Oltre a questo, torneremo a comunicare a ottobre in occasione del compleanno di ITA Airways e poi verso Natale», ha spiegato Giovanni Perosino.
La bellezza tutta italiana in ogni scena dello spot
Nello spot proposto da ITA Airways si possono riconoscere tanti luoghi di bellezza in puro stile italiano che contribuiscono ad arricchire ogni scena nell’ideale contorno di una "Search Bar". La scena Style, per esempio, è ambientata nel salone delle Fontane (luogo iconico del film "La grande bellezza"). Gli abiti che vediamo indossare dalle modelle portano la firma di Giorgio Armani.
La scena Food è stata girata nella location della Villa Parisi e quella Landscape nel resort di Antonello Colonna con arredi Lema. Tutti i complementi di arredo e stoviglie sono di design italiano. Il teatro rappresentato nelle scene Entertaiment è il Teatro Unione di Viterbo.
I panorami rappresentati sono Le Dolomiti (Patrimonio Unesco) e le Colline del Chianti in Toscana. Nella scena Art è presente un’opera dell’artista italiano Francesco Igory Deiana. E si può infine ammirare la rappresentariva Piazza Navona di Roma con la sua naturale forma di "Search Bar".
Chi ha lavorato alla nuova campagna ITA Airways: i crediti
Sono diversi i professionisti delle varie agenzie coinvolte che hanno lavorato al nuovo progetto di comunicazione di ITA Airways. Scopriamoli qui:
Creative Agency: VMLY&R
- Chief Creative Officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani
- Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
- Executive Creative Directors: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima
- Creative Directors: Fabio D’Altilia, Claudia Cannizzaro
- Deputy Creative Director: Guido Brusoni
- Senior Art Director: Alessandro Cirillo
- Senior Copywriter: Filippo Testa
- Client Leader: Ingrid Altomare
- Account Director: Silvia Rogari
- Senior Producer: Elisa Simi
- Account Manager: Francesca Caradonna
- Client Leader INTL: Francesca Magnani
- Account Director INTL: Michela Monti
- Operation Manager: Elisa Carletti
Produzione: Think Cattleya
- Director: Francesco Calabrese
- Director of Photography: Andrea Gavazzi
- General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
- Senior Producer: Ella Elliott
- Junior Producer: Laura Serra
- Photographer and digital contents director: Danae Mauro
- Editors: Tobia Peruzzi, Valentina Grossi
Musica Italia: "La Canzone Nostra" di Mace, Blanco e Salmo (Pisciottu, Benussi, Fabbriconi, Venerus)
Musica Estero: brano originale “A Sky full of Italy” di Guido Smider
Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy
- Senior Post Producer: Ilaria Cherchi
- Colorist: Daniel Pallucca
- Senior Editor and Motion Graphic: Alessandro Peticca
- VFX Supervisor: Dario Sbrana
- Flame Artist: Enrico Rivoire
- Motion Designer: Marta Di Stasi
- 3D Artists: Carlo Rinaldo, Nicola Zanardi
- Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli
Planning a cura di GroupM