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23/12/2024
di Redazione Engage

La personalizzazione nell’evoluzione digitale del labelling

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La digitalizzazione ha avuto un peso straordinario nel mondo del labelling. Secondo un’analisi di Exactitude Consultancy, si prevede che il mercato mondiale delle etichette autoadesive raggiungerà un valore superiore a 73 miliardi di dollari. La domanda di etichette adesive personalizzate è cresciuta significativamente nell’ultimo decennio anche in Italia. Questo andamento è trainato principalmente dall’industria alimentare e dall’interesse crescente delle aziende verso la personalizzazione, una strategia che consente di adattare le etichette alle esigenze specifiche di prodotti, mercati e consumatori. 

Con l’evoluzione delle tecnologie di stampa e l’introduzione di piattaforme digitali dedicate, il processo di creazione e stampa delle etichette è diventato più accessibile e strategico. Le aziende oggi possono progettare etichette personalizzate in pochi passaggi, scegliendo materiali, formati e finiture per rispondere a necessità tanto estetiche quanto funzionali. 

Questo non solo riduce i costi e i tempi di produzione, ma consente anche alle imprese di adattarsi rapidamente a un mercato dinamico, dove la customizzazione rappresenta un fattore chiave di differenziazione. Del resto, come si evince in un ulteriore studio (Smithers Pira) sull’andamento del mercato globale delle etichette personalizzate, per la crescita del labelling nel 2024 è stata determinante la domanda di soluzioni innovative ma, soprattutto, su misura. 

Gli standard della personalizzazione nel mercato moderno 

Nella rivoluzione digitale del settore della stampa, gli elementi chiave sono stati i configuratori di etichette adesive, strumenti che mettono il controllo del processo creativo nelle mani delle aziende. Ospitati sui siti dei fornitori di stampa, i configuratori consentono di definire ogni aspetto dell’etichetta – dal formato alle nobilitazioni – e ottenere preventivi di spesa immediati. Sono pensati, in pratica, per creare etichette personalizzate in totale autonomia. 

Un esempio di piattaforma specializzata in etichette adesive è quella di LabelDoo, che attraverso il suo configuratore – si può approfondire su labeldoo.com - permette di personalizzare le etichette di qualunque settore merceologico. Oltre a facilitare il processo creativo, questo sistema permette alle aziende di ottimizzare anche la logistica. Tutto il flusso – dalla configurazione sia delle etichette che dei rotoli su cui sono fornite, alla consegna – avviene digitalmente, riducendo i margini di errore e migliorando l’efficienza operativa. 

Sono particolarmente importanti però la completezza e la trasparenza dei servizi. Come sottolinea il founder di LabelDoo, Emiliano Mazzocco: “Rispetto agli inizi, quando i fornitori di stampa si affacciavano per la prima volta al mondo digitale, oggi è fondamentale offrire un servizio completo online. L’utente deve poter configurare in totale autonomia le proprie etichette e avere un’idea precisa di spesa, per comprendere i reali vantaggi di tali servizi. È altresì essenziale garantire una customizzazione profonda perché oramai la personalizzazione è un elemento ordinario del mondo digitale; la vera risorsa è proprio il livello di configurazione a disposizione delle aziende”. 

È chiaro come una personalizzazione adeguata delle etichette faccia parte di una strategia operativa e comunicativa che coinvolge l’intero ciclo produttivo. Integrato con tecnologie all’avanguardia è un asset fondamentale per chi vuole prosperare in mercati in continua trasformazione. 

Un futuro ancora più personalizzato 

La tecnologia digitale ha reso accessibile la personalizzazione delle etichette a una platea sempre più ampia di aziende. Oggi stampare online non è più una novità, ma una prassi consolidata che costituisce uno standard operativo per il settore. È certamente plausibile che l'evoluzione tecnologica, spinta dall’intelligenza artificiale e da altre innovazioni emergenti, apra a nuove prospettive e sfide per il labelling. Da questo punto di vista sarà interessante vedere come nuove integrazioni potranno rendere ancora più performante un settore in cui la personalizzazione è il cuore pulsante, un elemento strategico per le aziende anche in futuro. 

 

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