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07/03/2024
di Francesco Leone

Lemonsoda si affida a We Are Social dopo gara e nel 2024 prevede un aumento della spesa adv del 10%

Massimiliano Spinelli, Marketing Manager Soft & Energy Drinks di Royal Unibrew, racconta a Engage le strategie di comunicazione per quest’anno

Massimiliano Spinelli, Marketing Manager Soft & Energy Drinks di Royal Unibrew

Massimiliano Spinelli, Marketing Manager Soft & Energy Drinks di Royal Unibrew

Nel 2024 si apre un nuovo corso di comunicazione per Lemonsoda, brand di Royal Unibrew che ha scelto dopo una gara We Are Social come nuova agenzia. L’incarico è omnicomprensivo dei brand Lemonsoda, Lemonsoda Energy e del lancio di Lemonsoda Twist.

«Il tema del test di gara riguardava la definizione della strategia di comunicazione a 360 gradi dei tre brand, con tone of voice distinti», riferisce a Engage Massimiliano Spinelli, Marketing Manager Soft & Energy Drinks, che prosegue: «Per il nuovo lancio è prevista anche la realizzazione di una campagna Tv. In generale sono previste attività social, con influencer e una parte di eventi estivi sul mondo Lemonsoda e Lemonsoda Twist su cui poi We Are Social ci supporterà insieme a 2night, agenzia con cui vantiamo una collaborazione di lunga data».


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A proposito degli obiettivi di comunicazione dei brand, Spinelli ha riferito che «per Lemonsoda, che è un marchio consolidato, la strategia di comunicazione viaggia in continuità con ciò che è stato fatto negli ultimi anni, ovviamente con un’evoluzione. Per quanto riguarda Energy, lanciato nel 2021, c’è un lavoro di costruzione di awareness in quello che è un mercato in forte crescita».

«Sul nuovo lancio abbiamo effettuato un lavoro a quattro mani, seguendo quello che è stato l’input creativo di We Are Social, presentando il nuovo brand», ha aggiunto.

Nel dettaglio del TVC legato al lancio di Lemonsoda Twist, il Marketing Manager ha precisato che «a partire dalla definizione del posizionamento e dalla declinazione creativa effettuata dall’agenzia su tutti i touchpoint, il concetto su cui ruota la comunicazione è quello ‘dell’agire d’impulso’. Sia lo spot sia la strategia di comunicazione sui social verteranno su questo».

La campagna di lancio, prevista in estate, comprende un soggetto da 30’’ e alcuni tagli da 15’’. La pianificazione è di MediaClub, parte di WPP. Lemonsoda prevede nel 2024 un aumento della spesa pubblicitaria del 10% rispetto allo scorso anno.

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