• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2020

Leonardo DiCaprio va "All-in" per la 500 elettrica

FCA ha presentato a Milano la presentato la prima auto "full-electric" di casa Fiat, con l'attore americano nel ruolo di testimonial del video di lancio

“It’s time to take action to create a better future”. È tempo di agire per creare un futuro migliore: con questo slogan FCA ha presentato in anteprima mondiale alla Triennale di Milano la Nuova 500, la prima vettura del gruppo nata full electric.

Un impegno, quello verso la mobilità sostenibile, che ha trovato il sostegno di un testimonial d'eccezione: Leonardo DiCaprio, attore da tempo in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, protagonista dello spot-manifesto "all-in" appena pubblicato su YouTube.

Dopo l’annullamento del Salone di Ginevra, Fca ha dunque scelto il capoluogo lombardo per la presentazione, sfidando le paure per il diffondersi del coronavirus.

“C’era da dare un esempio: Milano non si ferma, l’Italia non si ferma”, ha detto Olivier Francois, responsabile del brand Fiat. “E Fiat non solo non si ferma ma riparte e riparte dalla mobilità urbana elettrica, riparte dal futuro”. La prima auto a batteria della Casa torinese ha una autonomia fino a 320 km nel ciclo Wltp, fino a 400 km in città, e dispone del fast charger da 85 kW di serie. Si tratta di "Una novità epocale", ha aggiunto Francois, non solo perché punta sulla nuova mobilità elettrica. "Cinquant'anni dopo la produzione - ha sottolineato - torna Italia, a Torino, dove è stato fatto un investimento enorme".

Leonardo DiCaprio endorser del progetto della Nuova 500

Il marchio Fiat, nello sviluppare la strategia della Nuova 500 ispirata al cambiamento, ha coinvolto una personalità che da oltre vent’anni è impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e alla difesa della biodiversità: Leonardo DiCaprio.

L’attore e attivista americano ha infatti abbracciato la filosofia della Nuova 500, diventando endorser della mission di Fiat. Nello spot-manifesto “All-in”, dedicato alla launch edition “la Prima” e da oggi online su YouTube, DiCaprio invita tutti a impegnarsi con grande sforzo nella sfida ai cambiamenti climatici verso la sostenibilità: “We need to go all-in” (dobbiamo giocarci tutto) dice nel suo speech.

Il video, insieme all'altra clip "Reincarnation" a sua volta visibile su YouTube, erano originariamente pensati per la presentazione a Ginevra e sono stati è realizzati, sotto la supervisione di Olivier François, con un team di agenzie americane.

La regia è di Joseph Kahn con produzione di Movie Magic International.

Difficile dire al momento se ne saranno ricavati degli spot pubblicitari veri e propri in vista del lancio commerciale, che non dovrebbe comunque avvenire prima della fine del 2020.

Se ne saprà di più probabilmente il prossimo 4 luglio: Fiat ha infatti confermato che, in occasione del nuovo compleanno della 500, si svolgerà un nuovo evento dedicato alla 500 elettrica. Stavolta, a Torino.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI