L’Oréal Italia: e-commerce, adv digitale e presidio del social al centro della strategia
La filiale italiana della multinazionale francese punta sui new media. L'a.d. Cristina Scocchia: «Pubblicità online dal 5% del budget 2014 al 21% di quest’anno».
Focus sull’e-commerce, sempre più investimenti nella comunicazione digitale e presidio del social network. L’Oréal Italia punta sui new media per parlare ai Millennial, alle generazioni future, e crescere così sul mercato. Il nuovo corso della filiale italiana della multinazionale francese, messo a punto sotto la regia di Cristina Scocchia, dal 2014 presidente e amministratore delegato di L’Oréal Italia, ha già pagato in termini di risultati. L’azienda ha infatti chiuso il 2015 con un fatturato cresciuto del 4,2% e un utile netto a +30,3%. L’Oréal Italia ha messo in atto una strategia a 360 gradi finalizzata a rendere il prodotto disponibile ovunque, in modo da intercettare un numero di consumatori sempre già ampio. Da qui anche la decisione di puntare in modo più deciso sul commercio elettronico, una voce che oggi vale ancora solo il 2% del mercato nazionale della bellezza, ma la cui crescita è costante e a doppia cifra. «L’Oreal Italia sta investendo nell’e-commerce al fine di presidiarlo nel migliore dei modi, in particolare con il brand di make up Nyx e con Khiel’s, il marchio di prodotti per viso, pelle, corpo e capelli. Nell’ambito di questa strategia abbiamo tra l’altro stretto una partnership con Amazon». La società ha iniziato anche ad utilizzare i big data per raggiungere i consumatori «in modo più preciso, efficiente ed efficace, puntando così anche su pianificazioni pubblicitarie in modalità programmatica». Anche perché gli investimenti in advertising digitale sono quadruplicati nel giro di tre anni, passando da una quota del 5% del 2014 al 21% di quest’anno, mentre televisione e stampa, i due media sui cui la multinazionale ha da sempre puntato, sono diminuiti di conseguenza. E in futuro l'incidenza della pubblicità digitale pare destinata ad aumentare ancora, alla luce anche di investimenti in comunicazione attesi in aumento. Il centro media con cui lavora L'Oreal è Zenith. L’Oreal Italia intende infine porre ancora più attenzione a come si comportano e a quello che dicono gli utenti dei social network. «Per questa ragione inaugureremo presto una nuova social room, dove sarà operativo un team dedicato composto da quattro persone. In questo modo avremo l’opportunità di cogliere sul nascere le nuove tendenze di mercato e capire quali sono le innovazioni di prodotto che i consumatori di attendono da noi».