Colori nitidi e puliti, simbolo di eleganza e genuinità. Lineamenti dolci e femminili, per ricordare la storicità del brand, nato dalle mani di una donna imprenditrice. Matilde Vicenzi cambia look e lancia i nuovi logo e packaging.
Cambia infatti il design sia del logo che del packaging del brand più tradizionale, quello che dal 1905 identifica il savoiardo Vicenzovo e le Millefoglie, classiche, glassate o snack. Dando risalto ai valori aziendali che proiettano verso uno stile di comunicazione semplice e leggibile, spariscono sfumature, effetti tridimensionali e giochi di trasparenze. Obiettivo dare massimo risalto al prodotto e al brand, sia sullo scaffale della Distribuzione Moderna che da smartphone, oggi punto di contatto sempre più importante tra azienda e consumatore.
“Sentivamo l’esigenza di aggiornarci - afferma il direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Vicenzi Cristian Modolo - dopo più di un decennio dall’ultimo rebranding che affidò all’oro sul pack il ruolo di supportare la percezione della nostra premiumness. Classicità, il mantra, ricercata tramite una semplicità che veicola cura e attenzione, secondo il più moderno gusto estetico. Inevitabile una riflessione rivolta alle scelte d’acquisto intermediate da smartphone. Una modalità crescente che impone un freno al proliferare di claim e orpelli grafici a favore di comprensibilità anche nei pochi cm di un display”.
Il nuovo logo Matilde Vicenzi
La figura femminile viene messa in risalto, posizionata su campo libero e non più all’interno di una coccarda, per avvicinarla al suo pubblico. Il nome è in corsivo, il profilo addolcito e più femminile, al passo con i tempi, pur rimanendo iconico e rappresentativo di classicità ed eleganza. Inserita la data 1905, anno di fondazione dell’azienda. E i colori sono limitati a tre cromie, una visione più pulita in grado di trasmettere semplicità e genuinità.
Il nuovo packaging Vicenzovo e Millefoglie
Cambia anche il design della confezione. Il colore arancio per il savoiardo, senza più sfumature o scritte sovrapposte. Allo stesso modo il dorato delle sfogliatine, capace di valorizzare il logo su un lato e il prodotto sull’altro. Chiari i richiami visivi agli ingredienti, naturali e di alta qualità.
Il restyling del brand è a cura dell’agenzia creativa Design Thinking di Giulia de Andreis, l’art director è Matteo Campagnano.