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08/09/2020
di Caterina Varpi

Mattel, al via le nuove campagne. Budget in crescita a doppia cifra nel periodo di Natale 2020

L'azienda investe molto su Fisher Price e sui Games oltre che su Barbie e Hot Wheels. Debutto in comunicazione per Uno

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Mattel, nell'anno in cui il mercato è stato influenzato dalla pandemia di Covid-19, punta sul Natale 2020 con una serie di novità che saranno lanciate a partire da settembre e che saranno supportate da campagne di comunicazione dedicate. Saranno presentati diversi nuovi articoli per i brand Barbie, Hot Wheels, con forti investimenti media su Fisher Price e sul settore Games. Le novità sono state protagoniste del Press day di Assogiocattoli, quest'anno organizzato in un nuovo format tutto digitale.

"La situazione venutasi a creare a seguito del Covid ha avuto un forte impatto nella prima parte dell'anno, con il mercato in negativo - ha spiegato a Engage Andrea Ziella, Head of Marketing di Mattel Italy. - Non sono mancate le buone notizie a inizio agosto, visto che Mattel ha guadagnato la seconda posizione per quota di mercato, scavalcando Giochi Preziosi e posizionandosi alle spalle di Lego, grazie a buone performance, soprattutto del brand Barbie. La ripartenza è stata, quindi, positiva e ci apprestiamo a lanciare nuovi prodotti, puntanto tutto sul periodo del Natale. Per recuperare e crescere stiamo maggiormente investendo sui mesi finali del 2020 rispetto all'anno scorso. Saranno presentati nuovi item per i diversi brand". 

Fisher Price, tv e digital per le campagne pubblicitarie

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Grande attenzione verrà data al marchio Fisher Price dedicato ai più piccoli: "Per quanto riguarda Fisher Price, ci focalizzeremo sui top items, con forti investimenti media.Il Cagnolino saltella e gira, in particolare, sarà al centro di una campagna tv e digital. Un altro focus sarà sulla gamma di giochi interattivi che performano bene", ha spiegato Ziella. 

Tornano le Little People su Frisbee da settembre mentre la Fattoria sarà in campagna tv. Torna su Frisbee anche il Trenino Thomas e sul mercato arriverà la pista con scene dagli episodi che andranno in televisione. 

Le novità per il Natale 2020 di Barbie e Hot Wheels

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Diversi i nuovi articoli presentati per Barbie, tra cui la nuova linea collezionabile Color Reveal, dove la sorpresa è l’elemento chiave, il camper rinnovato, più moderno e con più funzionalità. "Per la gamma Fashion & Beauty sarà presentata una nuova doll mentre torna l'Armadio di Barbie, con nuovi look e più accessori. Novità anche per la Casa con un ascensore funzionante, ampio in modo da trasportare anche Barbie con sedia a rotelle". 

Si punterà anche sul mondo della cucina "con il Foodtruck e la pasticceria, che funziona bene anche quest'anno. Come ogni anno, infine, per le festività viene proposta la Barbie Holiday. Focus anche sui contenuti, con Barbie Princess Adventure, serie animata che sarà protagonista da novembre su Cartoonito", racconta il manager.

Passando a Hot Wheels, viene accresciuta la gamma Monster Truck con un nuovo playset e la linea Action motorizzata. C'è una nuova veste per il Garage, a tema dinosauri, mentre la pista Hot Wheels City ha al centro un Dragone. 

Games: campagne per Pictionary Air, Acchiappa la cacca e Uno

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"Per quanto riguarda il settore Games, che è cresciuto durante il lockdown e su cui abbiamo raddoppiato gli investimenti, grande attenzione sarà data a Pictionary Air", la nuova versione di Pictionary a cui giocare con una speciale penna virtuale da collegare all’applicazione dedicata. "Pictionary Air sarà al centro di una campagna digital a partire da inizio ottobre e di influencer marketing a partire da fine ottobre". 

"Campagna media anche per Acchiappa la cacca e per Uno, che debutta in comunicazione con una campagna di influencer marketing su TikTok". 

Per Uno, è stata presentata anche la nuova versione Uno Braille, realizzata in partnership con la National Federation of the Blind, e per l'Italia con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che permette a vedenti e non vedenti di giocare insieme, rendendo il gioco maggiormente accessibile.

Altri lanci saranno quelli delle Polly Pocket, in crescita nei primi sei mesi dell'anno, con la serie tv su Cartoonito, il debutto sul mercato dello Zainetto e della Pignatta

Sta diventanto un'evergreen la linea Jurassic World, in cui saranno introdotti nuovi dinosauri. Per Cars, il focus sarà sui veicoli che cambiano colore. 

Budget in crescita a doppia cifra per gli ultimi mesi dell'anno

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La strategia di comunicazione di Mattel "prevede una presenza a 360 gradi su tutti i media. La tv assorbe la maggior parte del budget, tranne che per Fisher Price, che si rivolge al target dei genitori con planning prevalentemente digital".

Per quanto riguarda l'investimento, "il budget è stato ottimizzato per puntare alla crescita in questo periodo dell'anno. Per gli ultimi mesi del 2020, la spesa crescerà a doppia cifra".

Il centro media di Mattel è Um mentre l'agenzia social è Ogilvy, entrambi incarichi internazionali assegnati nel 2019.

Gli spot tv hanno creatività internazionale adattati per l'Italia. Se vengono realizzati spot a livello italiano a firmarli è Cinestudio. L'agenzia social italiana per Uno è Early Morning.
 

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