MediaWorld rinnova completamente il suo programma fedeltà, valorizzando gli aspetti di gamification già presenti e nuovi premi esperienziali non strettamente tecnologici. Realizzato con TLC Worldwide, che collabora da tre anni con l'azienda, il nuovo MediaWorld Club è al centro di una campagna pubblicitaria a firma di Armando Testa e pianificata da Mediasplus Italia. Il budget pubblicitario dell'azienda per il 2024 è in linea con quello investito nel corso del 2023.
Il programma, che conta ad oggi oltre 3 milioni di utenti attivi, si potenzia con nuovi strumenti ed è stato ideato in ottica omnicanale per offrire ai consumatori un’esperienza di shopping più gratificante e personalizzata, con vantaggi esclusivi e premi. Tra le novità più interessanti, i clienti potranno accedere a contenuti e meccaniche di rewarding diversificati, in grado di intercettare le diverse attitudini dei clienti. Per esempio, all’atto di iscrizione ogni cliente potrà beneficiare di un welcome gift in partnership con Winelivery e avere la possibilità di vincere prodotti dal catalogo private label MediaWorld (OK, Peaq, Isy, Koenic) ogni giorno, grazie a un instant-win giornaliero.
I membri del programma avranno la possibilità di redimere 25 crediti al mese in voucher esperienziali sulla piattaforma Cosmos, proprietà di TLC Worldwide, per vivere migliaia di esperienze gratuite. Inoltre, potranno raggiungere - superati nell’anno i 3000 euro di acquisti o i 2000 euro se hanno effettuato almeno un acquisto online e uno presso qualsiasi punto vendita dell'insegna - lo status di “cliente gold”, che offre l’accesso ad un palinsesto quadrimestrale di premi a loro dedicati, oltre ad una serie di esclusivi servizi firmati MediaWorld.
Il nuovo sistema di accumulo punti rappresenterà un pilastro del programma, permettendo ai clienti di accumulare 1 punto per ogni euro speso sia online che in negozio, che potranno poi essere convertiti in coupon sconto e utilizzati per acquisti successivi.
“La nostra strategia ‘Experience electronics’ prevede iniziative sinergiche che si riflettono in maniera concreta e tangibile sulla shopping experience dei clienti.” afferma Vittorio Buonfiglio, Chief Operating Officer di MediaWorld. “Il completo rinnovamento del MediaWorld Club ne costituisce un tassello molto rilevante all’interno della strategia complessiva. Essere riconosciuti come l’experience champion nel settore dell’elettronica, infatti, prevede azioni su ogni touchpoint che, evolvendo in ottica esperienziale, restituiscono un’esperienza cliente distintiva. Siamo soddisfatti del lavoro svolto fin ora e dei risultati che stanno contribuendo a un ulteriore miglioramento dell’indicatore Net Promoter Score”.
“Il nuovo MediaWorld Club rappresenta un’evoluzione significativa del programma fedeltà e un tassello importante nella nostra strategia omnicanale. Già oggi i clienti entrano in contatto con noi sia da App che da sito oppure nei nostri 131 negozi con dinamiche spiccatamente ibride. Con i nuovi meccanismi premiali intendiamo incentivare ulteriormente questi stili di consumo che consentono vantaggi in termini di comodità, sconti e tempo risparmiato. Mettiamo anche qui il cliente al centro offrendo il servizio desiderato nei luoghi e nelle modalità preferite”, afferma Sylvain Querné, Digital & Marketing Director MediaWorld. “Al pari dell’omnicanalità, il nuovo programma fedeltà è espressione del nostro percorso che mira ad essere riconosciuti ‘Experience champion del settore dell’elettronica’ e per questo abbiamo dato grande spazio a servizi e premi esperienziali”.
Francesca Moroni, Managing Director di TLC Worldwide Italia, afferma: “Ho sempre creduto nel potenziale di questa loyalty sin dal primo giorno. Sono orgogliosa del lavoro svolto dal team dedicato ed entusiasta di vedere come il nuovo programma di MediaWorld possa ulteriormente rafforzare la loyalty dei clienti e offrire loro vantaggi esclusivi e premi veramente unici.”
Roberta Leo, Digital Account Manager di TLC Worldwide Italia, ha dichiarato: “Seguo il progetto del programma loyalty di MediaWorld ormai da due anni, occupandomi sia della parte relazionale che di quella tecnica. Posso affermare di essere veramente molto entusiasta del lancio di questo nuovo progetto, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella creazione di un’esperienza unica.”
Mediaworld Club. La campagna pubblicitaria
La pubblicità dedicata a Mediaworld Club è firmata da Armando Testa e pianificata da Mediaplus Italia su tv e digital.
La tv lineare fa da apripista andando on air dal 22 aprile con una copertura delle principali rubriche di intrattenimento e di informazione ma anche di alcuni eventi sportivi. Inoltre, il presidio del mezzo sarà fortificato, a partire dal 26 aprile, da una presenza in parallelo sulle principali piattaforme on demand come Netflix, Disney +, Mediaset Infinity e Sky.
Il lancio delle novità del MediaWorld Club è sostenuto anche a livello digital con una video strategy che vivrà, dal 22 aprile al 9 maggio, con delivery del video di campagna su network premium Ogury, mentre sul canale TikTok verrà sfruttato il formato ad alto impatto Top View con gli add-on Shake Surprise e Super Like, che consentono di stimolare anche il livello di engagement. Uno dei contenuti digital vedrà come protagonista il collettivo The Jackal che supporterà il brand nel racconto dei vantaggi del nuovo MediaWorld Club. Sempre a livello digital è previsto, infine, un piano editoriale che vivrà su tutti i canali social del brand, in particolare Instagram, con una serie di contenuti dedicati a far conoscere tutti i principali vantaggi del nuovo programma fedeltà.
Il lancio del nuovo MediaWorld Club è sostenuto anche attraverso promozioni dedicate che, per la prima volta, riporteranno al fianco delle tradizionali promozioni una selezione di prodotti per quali sarà applicato un moltiplicatore di punti accumulabili.
Mediaworld Club. I crediti
Sono diverse le realtà e i professionisti che hanno lavorato al progetto di Mediaworld e alla campagna pubblicitaria. Ecco chi sono.
Mediaworld
- Digital & Marketing Director: Sylvain Querné
- Head of Omnichannel Marketing & Retail Media: Francesco Sodano
- Head of Brand & Traditional Media: Mauro Miccoli
- Brand Management: Mattia Alberto De Marco
- Traditional Media Buying: Luca Mondo
- Head of Digital Marketing: Andrea Tisato
- Social Media & Content Manager: Margherita Dongiovanni
- Art Director: Fernando Conti
- Content Manager: Andrea Petoletti
- CRM & Loyalty Manager: Matteo Scianni
Gruppo Armando Testa
- Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
- Team creativo: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo
- Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni, Marco Cincotto
Media: Mediaplus Italia
TLC Worldwide Italia
- Managing director: Francesca Moroni
- Account: Roberta Leo
- Team creativo: Federico Bonriposi, Michele Sistu, Michele Bono Balcells