Motorola, musica e sport al centro della comunicazione. Budget in crescita
«La musica è un pillar importante per il racconto del nostro mondo rivolto ai giovani», racconta la Marketing Manager Giorgia Bulgarella
Motorola ha recentemente lanciato una nuova campagna pubblicitaria che vede come protagonista Clara, testimonial del brand, e il suo singolo "Nero Gotico", che è la colonna sonora dello spot.
Dedicata alla Gen Z, la comunicazione “Hello Color, Hello smartphone” è on air da fine settembre, con una presenza digital, social, OOH e sulle Connected Tv e celebra "l'importanza di vivere una vita a colori, piena di energia e di passione, proprio come i coloratissimi prodotti Motorola".
L'operazione si inserisce nel progetto internazionale del brand del Gruppo Lenovo dedicato alla musica e si affianca ad altre iniziative focalizzate sul mondo dello sport. Ne parliamo con Giorgia Bulgarella, Marketing Manager di Motorola Italia, che fa il punto sulla strategia del marchio in ambito comunicazione e pubblicità.
«La musica è un pillar importante per il racconto del mondo Motorola rivolto ai giovani. Si tratta di un percorso che abbiamo iniziato da tempo e che ora abbiamo rafforzato con Clara, un personaggio sempre più popolare, sia per la sua carriera musicale sia come attrice. Nel corso dell'anno abbiamo inoltre realizzato diversi progetti con Radio 105: con loro abbiamo presidiato il Festival di Sanremo e siamo stati sponsor del 105 Summer Fest», spiega la manager.
Queste attività con l'emittente fanno parte dell'accordo che lega il brand aRadioMediaset, società cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset (Radio 105 appunto, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio), nel'ambito del quale la scorsa primavera ha preso il via Motorola Music Dream, un concorso dedicato agli appassionati di musica. Ambito a cui Motorola si è avvicinato anche con un nuovo prodotto: «Quest'anno abbiamo anche lanciato le cuffie bluetooth Moto Buds».
Ma le attività in comunicazione di Motorola non finiscono qui: «La campagna con Clara è un'iniziativa italiana che rientra in un più ampio progetto di comunicazione globale di Motorola e ci traghetterà fino a Natale. In occasione delle feste di fine anno, il marchio sarà inoltre protagonista di diverse campagne di comunicazione in partnership con diversi retailer».
Non mancheranno nuove iniziative legate alla musica: «Questo progetto sarà portato avanti nel tempo, anche con attivazioni che saranno realizzate per costruire in maniera ancora più solida il nostro posizionamento», anticipa la Marketing Manager.
Un altro settore in cui il brand di telefonia è attivo è quello dello sport: Motorola, infatti, ha stretto diverse partnership in questo senso. Per la stagione 2024-2025 è Top Sponsor della Pallacanestro Varese, storico club di Lega Basket Serie A. In qualità di Jersey Sponsor, ha il logo visibile sulle divise. Inoltre, il marchio e la squadra saranno anche protagonisti di comunicazioni congiunte sui canali digitali e tradizionali.
Sempre per questa stagione è stata rinnovata la sponsorizzazione con AC Monza che vede di Motorola ancora Official Sponsor dei Biancorossi. Il logo del marchio continua a essere presente sulle divise da gara indossate da Pessina e compagni, nonché sul kit di riscaldamento e sulla felpa d'ingresso in campo. Come avvenuto nelle stagioni precedenti, durante eventi significativi come la Motorola Cup 2022 e la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2023, la collaborazione non si limiterà alla presenza in campo, ma comprenderà un programma ricco di attività dentro e fuori lo stadio.
«Questa nostra presenza nella musica e nello sport ci permette di abbracciare le principali passioni degli italiani», spiega Giorgia Bulgarella. «Per il 2025 proseguiremo in continuità con la nostra strategia e abbiamo già diversi progetti in cantiere, che saranno svelati più avanti».
Per quanto riguarda l'investimento in comunicazione, «Il nostro budget è in crescita e segue il trend dell'incremento del nostro fatturato. Attualmente Motorola è uno dei brand del settore che sta investendo di più in sponsorship, ambassadorship e marketing per la crescita dell'awarness», continua la Marketing Manager. «La nostra strategia sta pagando in termini di riconoscimento del brand nel mercato».
Generalmente il media mix scelto da Motorola è vario e si differenzia in base alle campagne: «Il digital nella campagna con Clara ha un peso preponderante, legato al target. La comunicazione sarà presente anche su circuiti Ooh con un approccio capillare nelle principali città italiane. Recentemente abbiamo poi comunicato anche in tv per spingere diversi prodotti».
Le agenzie che lavorano con Motorola sono EY Yello per la creatività, Mindshare per il media e Orange come casa di produzione.