Prima Assicurazioni continua a registrare numeri di business in crescita, lancia una nuova campagna di comunicazione con protagonista un attore di Hollywood e incrementa gli investimenti pubblicitari annuali con un budget di oltre 10 milioni di euro.
L’insurtech italiana che vede tra i suoi azionisti anche Blackstone e Goldman Sachs, dopo aver chiuso il 2023 con una raccolta premi di 880 milioni di euro, 3,2 milioni di clienti e un Ebitda in aumento a due cifre, «continua a crescere anche nel primo trimestre del 2024, più di quanto previsto, tanto che abbiamo deciso di rivedere al rialzo la guidance 2024. Ora ci attendiamo una raccolta premi compresa tra 1,1 e 1,2 miliardi di euro, contro il miliardo previsto in precedenza, con un margine Ebitda sempre positivo a due cifre», ha spiegato il Ceo George Ottathycal nel corso della presentazione della campagna con protagonista il nuovo testimonial Patrick Dempsey, con cui è stato sottoscritto un contratto della durata di 18 mesi.
Una scelta, quella dell’attore statunitense, legata anche al piano di internazionalizzazione avviato da Prima Assicurazioni, che vede il gruppo operativo in Gran Bretagna e Spagna «con una raccolta premi di circa 60 milioni di euro». «Al momento non sappiamo se gli spot, pianificati ad oggi in Italia per tutto il 2024, andranno anche all’estero, lo valuteremo nel corso dell’anno», ha detto al riguardo Marco Tolentino, di recente entrato in Prima Assicurazioni con il ruolo di marketing manager, dopo le esperienze in Adidas e Italia Independent Group.
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Con la campagna Prima Assicurazioni lancia il nuovo claim “Tu, Prima”, «pensato per sottolineare la nostra attenzione verso gli aspetti più personali del rapporto con i clienti, quell’approccio umano e personalizzato che mette al centro l’utente e le sue esigenze», ha detto Ottathycal. L’ironia, come già nelle campagne del passato, è il tratto distintivo degli spot che vedono Patrick Dempsey, intento a parlare di Prima Assicurazioni e dei suoi prodotti, continuamente interrotto, e addirittura visivamente nascosto, dai clienti del gruppo, «che diventano così i reali protagonisti della campagna». Un concetto ribadito dalla line che firma gli spot, “Per Prima vieni davvero prima di tutto. Anche di Patrick”.
La campagna pubblicitaria di Prima Assicurazioni, realizzata dall'agenzia Tbwa\Italia (confermata dopo un pitch), si articolerà in diversi spot, a partire da un commercial legato al posizionamento del brand e da due filmati più di prodotto, il primo per le offerte auto e moto, core business dell'azienda, il secondo per i pacchetti casa e famiglia. «In occasione degli Europei di calcio, saremo quindi on air con uno spot realizzato ad hoc parte dello stesso format», ha anticipato Tolentino.
Business in crescita e di conseguenza investimenti pubblicitari in aumento, una spesa che quest’anno arriverà a superare i 10 milioni di euro. Ad occuparsi del media per i mezzi offline è PHD, l’agenzia scelta di recente dopo una procedura di gara, mentre il planning digital (cui spetta circa il 30% dell'investimento complessivo) è gestito da un team interno all'azienda.
Il piano di comunicazione di Prima Assicurazioni può poi contare su diverse sponsorship attivate nel mondo dello sport sostenute da un budget marketing dedicato. «Siamo title sponsor del team Prima Pramac Racing, Campione del Mondo costruttori nel 2023 nella classe MotoGp, la prima volta nella storia della disciplina per un team indipendente», ha concluso Ottathycal, «mentre da quest’anno lo siamo diventati anche del team Ghinzani nella Carrera Cup Italia 2024, entrando così in una nuova competizione motoristica».