• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/09/2024
di Andrea Salvadori

Pubblicità, Desa (Chanteclair, Spuma di Sciampagna) rimette in gioco il media: cinque agenzie in corsa

La gara aperta dal gruppo attivo nel mercato dei detergenti e saponi vede in corsa l'incumbent Next14, Zenith, Havas, Initiative e Dentsu. L'advisor è Ebiquity

desa.png

Gruppo Desa ha deciso di avviare una gara per la scelta dell’agenzia media. 

Secondo quanto ricostruito da Engage, il pitch pubblicitario aperto dal gruppo di Seregno attivo nel mercato dei detergenti e saponi vede in corsa Next14, partner attuale del gruppo, e altre quattro agenzie: Zenith, Havas Media Network, Initiative e Dentsu. Ad occuparsi della consultazione in qualità di advisor, sempre secondo quanto risulta a questo giornale, è Ebiquity

Gruppo Desa è un importante spender del mercato pubblicitario italiano con un investimento che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro. Tra i suoi marchi figurano brand come Chanteclair, Vert, Spuma di Sciampagna, Quasar e Sauber, spesso al centro di importanti campagne multimediali.


Leggi anche: PUBBLICITA': LE GARE PER MEDIA E CREATIVITA'


Tra i principali attori del mercato Home&Personal Care, dove compete con colossi mondiali come P&G, Reckitt Benkiser e Unilever, Gruppo Desa ha visto alla fine del 2023 l’ingresso nel capitale del fondo di private equity Azzurra Capital con il 30% del capitale a fianco delle tre famiglie proprietarie (Silvia, Sala e Malagodi), una scelta dettata dalla volontà degli azionisti di aprire il capitale per supportare ulteriormente lo sviluppo internazionale della società. Desa ha fatturato nel 2022 circa 440 milioni di ricavi con un Ebitda di 67 milioni e una quota export pari al 25% della produzione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI